Cetrimonium Chloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Cetrimonium Chloride

Messaggio da littlebritain »

(dal blog http://saicosatispalmi.splinder.com)

CETRIMONIUM CHLORIDE

Funzione: districante per capelli

Semaforo: pallino rosso

Il cetrimonium è un quaternario con la funzione di condizionare i capelli e renderli ben districati e facilmente pettinabili. Questo quaternario d'ammonio è carico positivamente e questo gli consente di appiccicarsi ai capelli caricati negativamente a causa dello shampoo che è invece anionico (quindi negativo). Questa cosa elimina l'elettricità statica dei capelli li tiene ben separati uno dall'altro, insomma fa il suo lavoro di balsamo. ATTENZIONE : Come tutti i sali d'ammonio quaternari è certamente tossico per i batteri e quindi andrà a uccidere i fanghi attivi che si trovano nelle acque. Oltre ad essere tossico è quindi anche pericoloso per l'ambiente acquatico (soprattutto batteri) e non è per nulla biodegradabile! Dobbiamo soprattutto considerare che ci sono altre soluzioni. Si tratta di scovare dei balsami in cui il principio attivo antistatico non sia un sale d'ammonio quaternario (come il cetrimonium chloride appunto) ma degli Esterquat cioè delle sostanze certamente altrettanto efficaci ma perfettamente biodegradabili. Bisogna poi sottolineare che questa sostanza è limitata dalla Legge se impiegata come "Conservante" mentre non lo è se utilizzato come "materia prima". Una certa pericolosità o c'è o non c’è!!!!.



Se proprio non ci fossero alternative si povrebbe fare buon viso a cattivo gioco ma dato che le alternative ci sono (gli esterquat) perché correre tutti questi rischi. Sul mercato esistono dei prodotti molto più biodegradabili e molto meno tossici per gli organismi acquatici che si chiamano esterquat. Cosa fanno? La stessa identica cosa del cetrimonium solo che non sono pericolosi!

Oltretutto alcune segnalazioni lo indicano come irritante e sensibilizzante


Nota personale:
Ho pensato di aggiungere questo ingrediente sperando di fare cosa gradita, ho visto che è di uso comune nei balsami.
Forse le più esperte non avevano bisogno della descrizione per conoscerlo ma a quelle come me, che fino a mezz'ora fa mi chiedevo a cosa servisse, può tornare utile.

Se l'argomento è un doppione -ho fatto una ricerca sul forum prima ma posso essere stata superficiale- oppure è insignificante cancellatemi pure.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
fiabetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2008, 17:06
Località: Provincia di SO

Messaggio da fiabetta »

Eccolo qui, il mio ultimo ostacolo alla conversione eco-bio dei capelli!! :?
Ho letto sul forum di SCTS e anche da altre fonti che ne viene sconsigliato l'uso abbinato all'esterquat, perchè il CC essendo un filmante impedisce o comunque ostacola il lavoro districante del condizionante bio.. confermate?

.. quindi, oltre ai balsami contenenti CC, che posso riciclare come ammorbidenti per i vestiti fino ad esaurimento (dei balsami, non mio ;) ), devo stare attenta anche ai prodotti per lo styling (spume per capelli ecc.. ), anche se lo contengono in scarsa quantità (al 5°-6° posto, appena prima dei conservanti)? :mirmo:

Grazie a chi saprà rispondermi!! :D:
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

uppo questa discussione perchè non ho capito una cosa. il cc ha un effetto filmante, ma le conseguenze di questo effetto sono in qualche modo paragonabili ai siliconi? mi spiego meglio, che voi sappiate il cc crea una barriera che impedisce al capello di legarsi ad altre sostanze?
non per altro, ho sentito spesso demonizzare il cc, inizialmente pensavo che fosse dovuto al fatto che è ittiotossico, ma ho letto sul web che certe persone no lo reputano nemmeno salutare per la persona, che sapete dirmi? :?
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Mi chiedo pure io se è paragonabile ad un silicone e secca il capello alla lunga... :roll:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

(Adesso arriva Lola a bastonarmi dicendomi che sono qui da sei mesi e non ho ancora capito un tubo, però ci provo)

Io credo che ogni districante, per semplificare, ogni balsamo, rimanga sul capello, che forse è il motivo per cui i capelli dopo appaiono sì più morbidi ma sono anche più flosci talvolta e sicuramente si sporcano prima.

Sul parallelismo siliconi-cetromonium... Provate a lavarvi le mani dopo aver maneggiato dei siliconi (che ne so, i tanto millantati "cristalli liquidi") e vedete da soli che differenza rispetto allo sciacquare una mano piena di balsamo.
Il balsamo va via con l'acqua, per il silicone ci vuole il sapone.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Il tuo esempio pratico rende benissimo! ;)
Grazie...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Non vorrei sbagliarmi ma il cetrimonium ha anche un'odore sgradevole come materia prima... mi sembra sia in perline con una puzza chimica tremenda.. o forse lo confondo col behentrimonium.. :roll:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ti garantisco ,non puzza l ho usato per un a maschera e i capelli li ho lavati da 4 giorni ,non sporca, è liquidoil mio, oggi li lavo però :risat:
Ultima modifica di TANYA il 27/11/2010, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

poi l'odore sparisce dopo qualche giorno che si è fatto il balsamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Kri-Kri »

Ok, visto che ogni tanto sorge il dubbio sull’effettiva forza lavante dei balsami in generale e dei tensioattivi cationici in particolare, proviamo a sviscerare il problema.
Prendiamo il Cetrimonium Cloride
Ecco la su formula.
Immagine

E’ fatto di una testa idrofila ed una coda lipofila.
La testa idrofila gli dà la solubilità in acqua ed il suo potere condizionante. Cioè la testa ha la carica positiva, la superficie di capello quella negativa. Grazie all’attrazione elettrostatica il condizionante si deposita sul capello riducendone così l’elettricità. Nello stesso modo il cetrimoniun si lega al polo negativo della molecola d’acqua, perciò più lungo è il risciacquo, meno viene il potere condizionante.
La coda lipofila dà al cetrimonium il suo potere emulsionante. Cioè la coda lega a sè le molecole d’olio creando una micella fatta di centro oleoso con delle “code” attorno e le teste idrofile al esterno. Queste micelle sono facilmente disperdibili in acqua (un classico esempio di emulsione O/W).
In questo modo il cetrimonium emulsiona sia oli che mettiamo nel balsamo, sia il nostro sebo. Se mettiamo nel balsamo poco cetrimonium e tanto olio le “code” disponibili ad emulsionare anche il nostro sebo rimangono poche ed il balsamo non lava.
Come ho già detto prima, le micelle formate dal cetrimonium sono facilmente disperdibili in acqua, ma nello stesso tempo, la testa polare è tentata ad attaccarsi ai nostri capelli, perciò se il risciacquo non è abbastanza lungo troviamo troppo condizionante attaccato ai capelli e abbiamo la sensazione …che il balsamo non lavi.

Conclusione? Beh…
Una dose generosa di cetrimonium + poco olio + lungo risciacquo = COW perfetto. :D:[/quote]

---

Utilizzo come solubilizzante: QUI
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Maura mc »

oggi mi è arrivato il cetrimonum insieme ad altre cose...
ma non ho la scheda tecnica...
percentuali di utilizzo??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da tagliar »

E' il VARISOFT 300, ovvero cetrimonium chloride al 28-30%?
Se sì, si usa dall'1 al 5%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Maura mc »

è VARISOFT 300 E, della acef, venduto da vernile..
credo sia proprio lui :)
rettifico: ho la scheda tecnica, ma non ci sono scritte le percentuali di utilizzo!
grazie tagliar!! :allah:
(ne approfitto però: fase A, confermi??)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da tagliar »

Io al momento l'ho usato un'unica volta e l'ho messo in fase acquosa.
Le % di utilizzo le ho prese dalla scheda tecnica del produttore (forse quella che hai tu è un certificato d'analisi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Maura mc »

si credo sia un certificato di analisi...
parla di "materia attiva" al 28-30% quindi tengo buone le percentuali che hai detto tu tagliar...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da tagliar »

Sì, vai tranquilla, è lo stesso cetrimonium che ho io, quindi diamo affidamento alla scheda tecnica. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da cattyvella 80 »

quindi in che dosi? anche io ce l' ho di vernile ma ho paura ad usarlo ! come fare un balsamo ganzo?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da tagliar »

Uso 1-5%

Devi provare e vedere qual è la % migliore per i tuoi capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da cattyvella 80 »

ok grazie cara! proverò con tre % e se necessario aumento!
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da yla »

Per il behentrimonium chloride valgono le stesse cose? (Non c'è il topic dedicato)
Comunque se posso sostituire entrambi con l'esterquat e tranquillizzare gli organismi acquatici, perchè usare Cetrimonium e behentrimonium?