Magnesio Solfato Eptaidrato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da Istheria »

Ho acquistato nell'ordine alla Farmacia Vernile 100 gr di magnesio solfato eptaidrato perchè è indicato come volumizzante per capelli e condizionante sia per i capelli che cutaneo. Ho chiesto a loro delucidazioni sull'uso e mi hanno risposto che si usa all'1% ma volevo sapere qualcosa in più sia sui risultati sia sulla preparazione (lo dovrei aggiungere alla fase acquosa... credo...) e siccome sull'argomento nel forum non ho trovato nulla ho aperto il topic che magari interessa anche a qualcun altro!
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

ritiro su questo post anche se è molto vecchio! Ho comprato il magnesio solfato eptaidrato dalla farmacia vernile per spignattare uno spray per capelli che ho trovato nella sezione ricette! Però ne va usato proprio poco e il sacchetto che mi è arrivato è gigantesco! Pensavo, visto che dovrebbe condizionare e volumizzare, non ne posso usare una puntina nell'acqua dell'ultimo risciacquo insieme all'aceto? :mah:
Così piano piano lo consumo!
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Il magnesio solfato eptaidrato, che poi sono i sali di Epsom, è idrosolubile. Pare abbia millemila proprietà: è disinfiammante e depurativo per la pelle, volumizzante e lucidante per capelli, e altre cose che al momento non mi ricordo =). Una soluzione di MSE è utile anche per calmare e sgonfiare le irritazioni da punture d'insetto.

Chicca,
se non sai come finirlo puoi usarlo tranquillamente per farci i sali da bagno: l'ho usato così l'estate scorsa e mi sono trovata bene; a differenza del normale sale da cucina, depura senza seccare la pelle :) .

Se cercate "sali di Epsom" o "Epsom salt" su Google trovate un sacco di altre informazioni.

Spero di esservi stata utile =).
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:14, modificato 1 volta in totale.
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Grazie Minerva, sei stata gentilissima! Ora so che non andrà sprecato! ...
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Prego. Aggiungo un consiglio per gli acquisti: se decidi di comprarne ancora, ti conviene puntare sui siti inglesi (tipo Gracefruit o SoapKitchen). Nonostante il cambio con la sterlina, se compri abbastanza roba da ammortizzare le spese di spedizione o ti associ a un ordine collettivo, i sali di Epsom li paghi N volte meno che da Vernile...

Occhio solo che, su SoapKitchen, ne vendono due versioni: "Epsom salts" normali ed "Epsom salts BP". I secondi, indicati sul sito anche per uso alimentare (sono lassativi), sono delle pastigliette che si sciolgono SOLO in acqua quasi bollente, e non sono quindi adatti come sali da bagno*. La composizione chimica è probabilmente leggermente diversa (forse magnesio solfato anidro? boh).

Gli Epsom salts BP ho provato ad usarli per addensare detergenti, ma finora non ho avuto buoni risultati...


* ...E chissà come l'ho scoperto? :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ci volevo provare anche io,quindi non funziona?sarebbe stata una soluzione ,poter addensare con una sostanza anche attiva...ho cercato su google,viene usato anche come fertilizzante nelle piante per favorire la produzione della clorofilla,aggiunto,nei prodotti per la cura dei capelli e delle unghie,è giusto?
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Io con questi sali ci ho fatto uno spray x i capelli che volumizza, insieme agli aminoacidi, che é una meraviglia
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da Annika »

giusto per capire meglio... Tralasciando la pastiglia con eccipienti vari, esiste una versione alimentare ed una cosmetica, oppure è sempre la stessa identica sostanza? @.@
Oltre ai capelli e ai bagni, è possibile aggiungerla a creme e spignatti (a parte che sono sali e fanno a cazzotti con diverse materie prime che abitualmente usiamo XD).
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da kyko »

Annika ha scritto: Oltre ai capelli e ai bagni, è possibile aggiungerla a creme e spignatti (a parte che sono sali e fanno a cazzotti con diverse materie prime che abitualmente usiamo XD).
nel topic sulle a/o se ne consiglia l'uso per la stabilità dell'emulsione.
e ci sono alcune ricette sul forum in cui viene usato (tipo questa )
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da tagliar »

Annika ha scritto:esiste una versione alimentare ed una cosmetica, oppure è sempre la stessa identica sostanza? @.@
La stessa identica sostanza.

La versione alimentare deve sottostare a requisiti più restrittivi di quella cosmetica (ovvero, se una cosa la posso mangiare, posso anche usarla in campo cosmetico, il contrario non è detto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da piccante »

pensate che sia possibile, inserire questi sali uno shampoo ? se si, 1% nell'acqua prima di metterla nei tensioattivi oppure in un'eventuale sciroppo ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da tagliar »

FRAariete l'ha fatto (qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da piccante »

grazie tagliar, un'altra domandina ...
ma se non è specificato 'eptaidrato', quindi non è la stessa cosa ?
non sono gli stessi sali di epsom ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da tagliar »

Ci metto la mano sul fuoco che è lo stesso (normalmente si usa l'eptaidrato pechè l'anidro costa decisamente di più ed è igroscopico, quindi tende ad assorbire umidità e va conservato in ambiente secco... insomma uno sbattimento), comunque l'eptaidrato e i sali di epsom sono la stessa cosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da piccante »

ok, di nuovo grazie :)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da shion85 »

Ho un dubbio: il magnesio solfato resiste comunque alle alte temperature? Non deve essere messo in fase C?
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da Lola »

Per alte temperature intendi 70°?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da tagliar »

Non c'è problema a scaldarlo a 70°C.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da shion85 »

Sì Lola, intendevo dire 70°!

Grazie mille ;)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Magnesio Solfato Eptaidrato

Messaggio da nEcma »

Mmm...non me ne vogliate, non sapevo dove postare...
Nei prodotti commerciali per capelli denominati "spray salini", che contengono questo sale al secondo posto nell'inci... a che percentuale potrebbe corrispondere? Superiore al 2%?