Ester de sucre (sucrose stearate)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Ester de sucre (sucrose stearate)

Messaggio da tweety »

Continua la sperimentazione di alcune materie prime di Aroma zone.
Questo è un emulsionante che si può utilizzare a freddo o comunque a temperatura inferiore a 40°. E' formato da "sucre de betterave et huile de palme"

Ho fatto una semplice emulsione con 15% di olio e karite 15% ester de sucre, e 70 di acqua.
Ho scaldato poco poco gli oli poi ho aggiunto l'ester de sucre (che è una polverina bianca impalpabile), ho mescolato fino ad ottenere una pappetta.
Ho dato una scaldatina all'acqua messo assieme le due fasi e frullato per un po'. La consistenza è bellissima davvero soffice come si vede ne foto di aroma zone:

Immagine

ma (c'è sempre un ma!) la crema è appiccicosa!!!! :evil:

Qualcuno di voi l'ha utilizzato e ha osservato lo stesso difetto? (o sono solo io il pollo che compra ogni c...ta che vende az?)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

No, tweety... non sei l'unica che compra ogni "stupidata" di Aroma-Zone :mirmo:
Io ce l'ho lì da un mese e volevo provarlo, ma è rimasto fermo visto che tra una cosa è l'altra non ho avuto tempo di provarlo.

Io so solo, leggendo vari blog e forum francesi, che c'è chi fatica a creare emulsioni stabili però è anche vero che le francesine usano spesso il 30% di grassi e spesso non utilizzano alcun gellificante... ma è una mia supposizione :)

Non ho minimamente risposto alla tua domanda, scusami :mirmo:

PS L'Ester de sucre è Sucrose Stearate :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma che senso ha fare una crema soffice e spumosa? :oo: E' piena d'aria e quando c'è aria c'è separazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Visto quello che ha letto Paty sul forum di az, e quello che vede e prevede Lola, diciamo pure che come emulsionante a freddo lo si può tranquillamente :m: :mirmo:


Peccato perchè la consistenza della crema è molto goduriosa così soffice soffice!! :pig:
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lo usano anche per fare emulsioni fluide, tipo latte corpo (infatti si lamentano che non addensa niente)... magari con qualche accorgimento si riesce a fare qualcosa di decente :mirmo:

(Non voglio aver speso soldi per niente, mannaggia le mie mani bucate :roll: )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Paty ha scritto:Lo usano anche per fare emulsioni fluide, tipo latte corpo (infatti si lamentano che non addensa niente)...
fluide? :oo: Fai conto che la mia fase grassa era composta in maggior parte da oli e in piccola parte da karitè e che non ho messo nessun coemulsionante nè gelificante e che la crema è compatissima (tipo crema pasticcera solida!)
Io ho però fiducia in te nei tuoi esperimenti perchè mi sembri portata e creativa nello spignatto! :)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Non so Tweety, mi baso su quello che ho letto... forse dipende da come si utilizza:

guarda qui: è un latte e la confezione ha pure il vaporizzatore...

Qui per addensare ha aggiunto xantana e l'emulsionante MF.

Leggo però che la ragazza lo aggiunge alla fase acquosa però :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

io l'ho messo nella fase oleosa come da istruzioni del sito AZ!
L'ho fatta ieri ...vediamo un po' quanto dura senza separarsi.
Comunque il fatto che risulti appiccicosa è il difetto maggiore!
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

a

Messaggio da elisa0812 »

a vederla mi sembra abil care + tinovis.. 8)
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no per niente, si vede che ha grana irregolare e non è affatto ben emulsionata. Vi becco i difetti delle emulsioni anche via web 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Lola ha scritto:no per niente, si vede che ha grana irregolare e non è affatto ben emulsionata. Vi becco i difetti delle emulsioni anche via web 8)
Lola la foto è tratta dal sito di aroma zone. La mia è simile ma più compatta. Se poi resisterà lo vedremo. Quello che è certo è che appiccica!
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ho provato a fare qualcosa con questo sucrose stereate, diciamo che metà ho fatto di testa mia e metà ho seguito le istruzioni delle francesine che lo utilizzano... ho usato il minimo indispensabile d'ingredienti, giusto perché è una prova.

Fase A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Sucrose Stearate (Ester de sucre) 3
Glicerina 3

Fase B
Oli vari 20
Paraben K 10 gc

Come da istruzioni delle utilizzatrici, ho pesato fase A e B. Frullato fase A
a cui ho aggiunto a poco a poco l'olio.
Ne è venuto fuori un latte stra-liquido (ho pensato di usarlo come struccante) e comunque mio padre vorrebbe gli facessi un fluido dopobarba e poteva andarmi bene, tutto sommato.
Ma anche ad una percentuale così bassa di Ester de Sucre l'emulsione è APPICCICOSA in modo indecente quando la si spalma :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma che schifo!!!! :risat:

Usalo come latte detergente che a risciacquo non appiccica :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che te ridi, Lolina? :evil: :D:
(fa schifo infatti)
Usalo come latte detergente che a risciacquo non appiccica
Sì, sì infatti quello è diventato subito il suo scopo... :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Tweety, alla fine sono riuscita a combinarci qualcosa di decente con l'ester de sucre dopo qualche prova.

Ho notato che la crema è appiccicosa quando:
- ci metto la glicerina, quindi non la metto più e la crema lascia comunque una bella sensazione sulla pelle

- quando si usa una percentuale troppo alta di emulsionante come indicato su Aroma-Zone, perciò ho continuato a scioglerlo in fase acquosa al 2% addensando con xantana e/o carbomer

Spero di aver dato un senso al nostro acquisto compulsivo :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Paty ha scritto: Spero di aver dato un senso al nostro acquisto compulsivo :firu:
:risat: brava Paty! Io avevo poi fatto altri esperimenti senza avere grosse soddisfazioni...usa oggi e usa domani ho finito tutta la confezione!
Comunque non penso che la ricomprerò!
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo che ci sei riuscita Paty, hai salvato tutto il forum da acquisti futuri di questa sostanza :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Quello è poco ma sicuro... solo che mi rompeva troppo ritrovarmi davanti sto sacchettino inutile ogni volta che aprivo la mia scatola degli ingredienti! :evil:

Sono sicura che qualcun'altro ci cascherà :twisted:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:Ma certo che ci sei riuscita Paty, hai salvato tutto il forum da acquisti futuri di questa sostanza :twisted:
Sottoscrivo, firmo e W Paty
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Nel caso qualcuna avesse ancora per sbaglio acquistato e avanzato sia l'ester de sucre sia la fibres de bambou di AZ e se per caso avesse intenzione di fare qualcosa con entrambi: non lo faccia! la mia complice di spignatti ha prodotto uno scrub ad alto tasso esplosivo, nel senso che dopo 3 giorni dalla sua realizzazione "la cosa" ha fatto esplodere il coperchio e si è sparso sulle mensole del bagno, sembrava mosto fermentato (nei giorni in cui non faceva caldo...).