Ester de sucre (sucrose stearate)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Ho letto come consigliano di utilizzare il sucrose stearato qui http://www.gattefosseitalia.it/Portals/ ... esteri.pdf sia per preparare un gel base cui aggiungere oli delicati e acqua , sia in combinazione con il glyceril stearate. Vorrei provare visto che ne ho un bel po comprato prima di leggere questo topic.

Composizione del gel D-Phase
Fase oleosa 40 - 80%
Glicerina 10-45%
Acqua 3 - 12%
Sucroesteri Surfhope® 3 - 10%
Le esperte suggeriscono qualcosa o mi azzardo troppo? :oops:
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

sì, se non si scalda non diventa appiccicosa. però a me si separa dopo qualche giorno, lo sto usando lo stesso finchè non lo finisco: agito ogni volta il barattolo.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

io l'ho fatta una settimana fa e ho appena controllato, non si è separata, per ora!

speriamo bene :D:
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Ester de sucre

Messaggio da carla82 »

Ho acquistato questo emulsionante da dadalindo. Non è in polvere ma in perline simil cerose.
Ho fatto una crema viso con il 12% di grassi, 10% di sucrose e 0,5% di xantana. Si spalma bene, non appiccica e si assorbe velocemente lasciando la pelle asciuttissima e che tira un pò. Risultato che fino ad ora non sono riuscita ad ottenere con gli emulsionanti e coemulsionanti cerosi pur usandoli a piccole dosi :(
Nella prova non ho messo glicerina.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Ester de sucre

Messaggio da prugnetta »

Per fortuna ho letto questo topic prima di fare l'acquisto da AZ :neutral: !!! Avrei senz'altro preso qualcosa di inutile :duro: !!! Mi avete salvato :angel:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ester de sucre

Messaggio da favetta »

Avrei bisogno del parere di qualche esperto perchè non riesco a venire a capire come sia formulata una crema mani che vorrei riprodurre. Dall'inci, a parte oli ed estratti vari, avrei come sistema emulsionante un cetearyl alcohol in 6^a posizione (dopo aqua, oli e glicerina) e poi un sucrose stearate in 16^a posizione (dopo ancora un olio, millemila estratti e del poliacrilato di sodio).

Adesso la domanda è: come cavolo fa a reggere questa crema?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ester de sucre

Messaggio da Galatea »

Penso che il poliacrilato aiuti molto, riesce a fare una specie di emulsione anche da solo :)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ester de sucre

Messaggio da favetta »

Davvero? Questa non la sapevo!Vado a leggere il topic...Grazie mille.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
nennixedda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 22/07/2013, 8:27

Re: Ester de sucre

Messaggio da nennixedda »

:oops: troppo tardi..... :fangule: presi tutti e 2
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Ester de sucre

Messaggio da anto »

Ho trovato una cosa abbastanza interessante per chi ha questo emulsionante su cui si potrebbe lavorare sopra

In pratica fate

16 sucrose stearate
24 glicerolo (ci andrebbe quello non diluito)
60 olio (o mix di oli non termolabili)

Scaldate glicerolo a 75C aggiungete il sucrose stearate fino a dissolvimento e poi l'olio alla stessa temperatura.

Una volta fatta questa base potete fare un normale gel di carbomer e inserire il mix al 10% lavorando a freddo

Avrete quindi glicerolo a 2,4 olio a 6 e sucrose sterate a 1.6

Il tutto lo trovate cercando "Development of Avocado oil Nanoemulsion Hydrogel using Sucrose Ester Stearate"

Quando ho tempo proseguo ma in linea di massima as usual ... scordatevi quello che dice AZ :roll:


EDIT mi era anche sfuggito questo topic di Carla82 per un uso "classico"
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e+stearate

E sarebbe da modificare il titolo del topic così si trova prima mettendo accanto al nome di AZ Sucrose Sterate
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ester de sucre

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto: E sarebbe da modificare il titolo del topic così si trova prima mettendo accanto al nome di AZ Sucrose Sterate
Fatto :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Ester de sucre (sucrose stearate)

Messaggio da mallina35 »

Vorrei dare il mio contributo all'utilizzo di questo emulsionante visto che che c'è qualche difficoltà. Premetto una cosa io letteralmente lo adoro :cuori: :cuori: :cuori: è il mio emulsionante preferito per le creme viso. Ho una pelle estremamente problematica grassa e tendente all'acne, nel tempo ho provato tantissime creme commerciali acquistate in farmacia, ma l'unica che consideravo accettatile era un crema avene, più precisamente questa:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=2134
come si può notare come emulsionante ha questo ingrediente, ebbene quando ho incominciato a spignattare ho cercato di riprodurre una crema, se non uguale almeno simile. Non sto qui a raccontarvi i pasticci che ho combinato :D: , ma alla fine ho ottenuto un risultato, per me migliore dalla crema alla quale mi ero ispirata. Una crema che si assorbe facilmente, non unge e non mi favorisce l'acne anzi la contrasta, ma che al contempo idrata sufficientemente.
Io uso il sucrose al 4% in accoppiata a VE di aroma zone al 1%. Il procedimento che utilizzo è un pò diverso da quello canonico.
Creo il gel con la xantana allo 0,4 e non uso altro gelificante, ne ho sperimentato anche altri, anche in accoppiata, ma secondo me con questo emulsionante rimane il migliore per ottenere il risultato che suddetto, aggiungo anche l'1% di glicerina. A questo punto riscaldo nel solito modo, una volta che il gel ha raggiunto una temperatura di 70-75 gradi; io faccio ad occhio, per intenderci quando tocco il contenitore e riesco a mantenere la mano per cinque secondi senza bruciarmi, a quel punto metto il sucrose al 4% e frullo molto bene. Il risultato sara una sorta di latte un po colloso, una volta che anche la fase oleosa ha raggiunto circa i 70 gradi unisco le due fasi e frullo alla solita maniera, alternando con la spatola. Inizialmente ancora la consistenza sarà liquida ma quando si raffredderà la crema anche se non da vasetto tende a solidificarsi. Per ottenere una consistenza ottimale il ph deve essere 6, se si abbassa rimane più liquida ma non si separerà anche se questo dipende anche dalla quantità d'acqua.

Sintetizzando questa è la mia formula.

Fase A
Acqua a 100
Xantana 0,4
glicerina 1
allantoina 0,3

Fase A 2
gel + 4% di sucrose stereate ( a circa 70-75 gradi)

Fase B (io solitamente mi attesto a un 10-12% compresa la vit E)
oli
burri
cere
vit e
VE AZ 1%

Fase c
Attivi.

Non sostituirei questo emulsionante con niet'altro, quindi invito a tutte a non buttare questo ingrediente non è un acquisto inutile anzi, sopratutto se avete la pelle grassa, ma va bene con tutti i tipi di pelle, aggiungendo gli oli e gli attivi, adatti. Ho fatto provare la crema a molte persone e tutti sono rimasti soddisfati. Io ripeto lo adoro :heart: :heart:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re:

Messaggio da e.a.poe »

ludovica66 ha scritto:Ho letto come consigliano di utilizzare il sucrose stearato qui http://www.gattefosseitalia.it/Portals/ ... esteri.pdf sia per preparare un gel base cui aggiungere oli delicati e acqua , sia in combinazione con il glyceril stearate. Vorrei provare visto che ne ho un bel po comprato prima di leggere questo topic.

Composizione del gel D-Phase
Fase oleosa 40 - 80%
Glicerina 10-45%
Acqua 3 - 12%
Sucroesteri Surfhope® 3 - 10%
Le esperte suggeriscono qualcosa o mi azzardo troppo? :oops:
sucrose stearate 6% glyceril monostearate 3,5% , fase oleosa massimo 40-45 e cerca oli non termolabili perché il sucrose stearate dà il suo meglio quando la temperatura della sua fase è sugli 85°.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Ester de sucre (sucrose stearate)

Messaggio da Rosy71 »

Dopo che ho letto i vostri commenti ( più negativi che positivi), ho deciso di finire tutto Ester de sucre!
E cosi ho fatto un latte corpo da massaggio per la cellulite ( estratti apposta).

Si lascia massaggiare tantissimo :oo: :oo: :oo: ,non si asciuga mai! Rimani tutto appiccicoso ,faccio veramente fatica a spogliarmi e quando faccio la doccia con la pelle bagnata,si sente la crema come una pellicola !
A me non è piaciuto e meno male che ho finito. Sarà un ingrediente che non comprerò più! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"