Carbossimetilcellulosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Carbossimetilcellulosa

Messaggio da la_sissy »

Durante il mio ultimo acquisto di materie prime, volevo comprare un po' di xantana di cui sono sprovvista, che avrei usato per addensare i detergenti.
Siccome non era disponibile, mi hanno venduto la carbossimetilcellulosa.
Ho provato ad utilizzarla ed è andato tutto bene. Ora vorrei provare a fare qualche cremina e mi chiedevo se posso usare sempre la suddetta o se mi conviene aspettare la xantana.
Ho anche l'idrossietilcellulosa ma ho letto che non va bene per le creme... :mah:
Qualcuna di voi la usa? In che dosi?? Funzia??
Grassssie!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io usavo l'idrossietil ... ma mi ricordo che dava un po' noia sulla pelle perchè tirava e poi evidenziava le rughette.

Dovrei ritirarla fuori perchè quando la usavo ero proprio ai primi spignatti e magari ero solo un po' imbranato e ora la uso solo in un mix per un pre barba e per il gel all'ammonio lattato .

Per scioglierla al meglio c'è un procedimento un po' strano: prima portare l'acqua a ph basico .. anche solo 8 e poi far ritornare il ph normale.

Questo sistema lo consigliava anche Zago sia per etil.. che per carbossi..

In ogni caso meglio acqua tiepida e non fredda.

Dose max nelle creme direi 1% Al 2 il gel viene meglio ma si iniziano a vedere i difetti intrinseci della sostanza.

Fai delle creme di prova senza attivi e vedi come si comporta anche perchè per l'etil vengono venduti prodotti con diverse capacità viscosizzanti e suppongo sia così anche per la carbossi.
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Grazie anto!!! allora farò qualche prova!!! :thanks:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io l'ho provata per addensare un detergente. Non so per quale motivo, forse non ho mescolato a sufficienza, ma dopo meno di un mese il detergente si è come "spaccato" a falde dentro la bottiglia. L'effetto era come di pezzi di gelatina che galleggiavano su parti più liquide, non so se mi spiego... :?
Mi ero ripromessa di provarne un altro, mescolando meglio col frullatore il detergente finito, ma non l'ho mai fatto... ho continuato a litigare con la xantana.

Comunque sia, i gel di prova che avevo fatto con la carbossimetilcellulosa erano molto belli, non li ho provati sul viso ma sulle mani sembravano non appiccicare. Al prossimo tentativo farò sapere...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Mmmmm :mah:

Anche io l'ho usato per i detergenti, ma finora non ho avuto alcun problema (certo sono passate solo 3 settimane...)
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ieri il papà di un mio compagno di corso che lavora in un'industria farmaceutica svizzera al quale avevo chiesto se poteva procurarmi un emulsionante e un addensante mi ha fatto avere 57 gr di natriumcarboxymethylcellulosa (nome commerciale= Tylopur) e mi chiedevo se fosse la stessa cosa della Carbossimetilcellulosa ed eventualmente come si usa perchè il papà del mio amico ha il laboratorio diverse sostanze ma personalmente non lavora con tutte quindi non è riuscito a essere molto preciso, fin'ora mi ha detto solo fi scioglierla in glicerina e piano piano altrimenti si formano grumi.
Ho provato a cercare il nome scientifico su google ma mi apre solo 3 pagine e in tedesco (la mia conoscenza del tedesco di limita a Kartopfen, apoteke, danke e bitte!)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Prova a cercare col nome inci: sodium carboxymethylcellulose.

Quella che ho io, messa in glicerina e mescolata come si fa con la xantana, mi ha combinato un macello. Ho imparato ad andare di maniere forti: mucchietto di CMC su acqua caldissima, lo "affogo" con la coppa del minipimer e frullo senza pietà. Dopo mezz'ora ho un gel praticamente perfetto :D:

Non è detto che la tua si comporti allo stesso modo, ma fai prima una piccola prova :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Anche io faccio così! Faccio prima scaldare l'acqua,poi aggiungo la c. ed infine frullo finchè non si forma un composto gelloso. Finora regge tutto bene e non ha anche una consistenza uguale a quella dei normali docciaschiuma.
Attenzione, non ho idea se possa funzionare anche con aggiunta di olii, io al massimo ho messo glicerina al 5%
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ok allora faccio un po' di esperimenti e vi dico! Grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ieri primo esperimento con carbossimetilcellulosa: credo che addensi meno dell'idrossietilcellulosa, ma fa un gel molto uniforme anche a basse percentuali mentre l'idrossiletilcellulosa tende a fare i grumi di gel più denso senza disperdersi bene.
L'ho fatto a freddo, versata nell'acqua a temperatura ambiente dove mi ha fatto subito un bel blob, ho stemperato un pochino per qualche minuto e poi ho lasciato lì. Già dopo mezz'ora il gel era perfetto, senza alcun grumo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Ieri primo esperimento con carbossimetilcellulosa: credo che addensi meno dell'idrossietilcellulosa, ma fa un gel molto uniforme anche a basse percentuali mentre l'idrossiletilcellulosa tende a fare i grumi di gel più denso senza disperdersi bene.
L'ho fatto a freddo, versata nell'acqua a temperatura ambiente dove mi ha fatto subito un bel blob, ho stemperato un pochino per qualche minuto e poi ho lasciato lì. Già dopo mezz'ora il gel era perfetto, senza alcun grumo.
:D: grande notizia :yuhu:
testato sulla pelle?
Da i problemi che evidenziava anto (rughette evidenziate) come l'idrossietilcellulosa?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

era per un deo. Sembra che addensi di brutto acidificando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io ho anche notato che scivola meno e, pare, faccia meno strato.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

saltaTempo. ha scritto:io ho anche notato che scivola meno e, pare, faccia meno strato.
quindi secondo te a parità meglio un gel con carbossi o idrossi o ancora classica xantana+carbomer?

per non avere troppo effetto bava, ne strato ne appiccicosume ne rugette in evidenza... voglio troppo!? :risat:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:voglio troppo!? :risat:
ovvio!

Purtroppo il gel xantana + carbomer non l'ho provato, ma fra idrossi e carbossimetilcellulosa, la seconda ho l'impressione che dia un gel più uniforme, cristallino e meno scivoloso. E ho anche l'impressione che faccia meno strato (restando comunque setoso).
Però, dò ragione a Lola, gella meno dell'idrossietilcellulosa.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

prova ad acidificare, vedrai la sorpresa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma così, prima dell'aggiunta degli altri ingredienti? ma di brutto?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

saltatempo io purtroppo ho la casa invasa e non riesco a fare prove, vedi anche tu. Questa è stata la mia impressione, ma bisogna indagare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

assolutamente farò tutte le prove che vuoi! poi faccio rapporto.
grassie
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Proverò pure io ad acidificare. Vi spiego. Sto usando la carbossimetilcellulosa come base per i miei gel (come alernativa ho la Xantana che però non ho ancora provato). Usata alla percentuale d'uso dello 0.5 % la carbossimetilcellulosa mi dà un gel cristallino, liscio e senza grumi, ma molto liquido. Se lo utilizzo in un'emulsione (la sola che abbia fatto sinora è quella per il latte detergente) tutto ok. Se però voglio usare il gel per fare...un gel appunto, con delle semplici aggiunte a freddo (ammonio lattato, sk influx, soluzione di sodio jaluronato, conservante) il gel diventa come acqua. Quasi privo di consistenza. Provo a farne uno neutro e ad acidificare con lattico poi vi dico che succede.