Solubol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Solubol

Messaggio da tweety »

Non disponendo del mitico poliglicerile 10-laurato ho preso il solubol di Aroma Zone (è questo). Composition : glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis.

Ieri ho provato a fare il tonico di Lola

In una ciotolina ho messo il phenonip e una pari quantità di solubol, ho mescolato ed è venuta fuori una pappetta bianca (come mi aveva preannunciato Lola). Allora ho preso un po' di tonico e l'ho versato nella ciotolina e il tutto è cambiato: sembrava acqua con in sospensione micro goccine di olio. Versato il tutto nella bottiglia principale di tonico. Mini agitatina...si è formata un po' di schiuma che dopo un'oretta era ancora lì (stamattina non ho fatto in tempo a guardare).

Cosa ne desumo? Solubol e tonico da :m: o no?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Non vorrei dire cavolate, ma non potrebbe dipendere dal fatto che il Solubol va aggiunto almeno in misura quadrupla rispetto al volume degli oli? Sul boccettino dice "diluer la quantité d'huiles essentielles dans au moins 4 fois leurs volume de Solubol". Forse ci volevano 0,5 di Phenonip + 2 di Solubol...??

EDIT: mi sa che una cavolata l'ho detta davvero, forse l'alcool ristabilisce le proporzioni... ad ogni modo ieri sera ho provato e non mi ha dato questa reazione. Ho messo prima l'alcool, poi il solubol e poi conservante e oe, a parte tutto il resto, e versato. Si è formato un liquido lattiginoso ma niente schiuma, e al mio occhio inesperto sembrava tutto omogeneo :)
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Ho comprato il Solubol da AZ, solamente che in superfice ha una sorta di schiumetta, l ho agitato ma poi si riforma è normale o è andato a male?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Ho usato il Solubol nella dose indicata per solubilizzare 0,5 g di bisabololo da inserire in un tonico. Risultato: strato oleoso in superficie, goccioline attaccate alle pareti del contenitore (fasi separate dunque) e sensazione di appiccicaticcio all'uso.
Ho provato anche a solubilizzare olii essenziali: pessimo risultato anche qui.
La mia relazione con il Solubol finisce qui. :evil:
melarossa
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

a me ha non ha dato questi problemi.... ho fatto due spray con parecchi oli essenziali e si è sciolto tutto benissimo (senza utilizzare alcool). ho messo in un bicchierino gli oli e il solubol 4 volte la quantità degli oli; ho agitato leggermente il bicchierino e poi versato tutto in acqua e nessun galleggiamento.
lo stesso risultato quando ho aggiunto degli oli al gel d'aloe, sempre mescolando a parte oli e solubol e poi aggiunti al composto.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

kyko anch'io avevo fatto come te, e non avevo solo agitato leggermente: avevo proprio sbattuto bene olii+solubol e poi aggiunto la fase acquosa. Boh.
melarossa
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

A me il solubol funza pure col bisabololo, e a volte ne metto pure di meno di 4 volte. Il trucco è solubilizzare a parte e poi sbattere vigorosamente la bottiglietta :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

Ho provato anch'io a solubilizzare in acqua (di rose) il bisabolo col solubol..... e s'è sciolto bene. nessuna goccia galleggiante.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Sono contenta di aver trovato questa discussione.
Io con il Solubol ci sto litigando proprio :? . Ho fatto il deodorante liquido a cui ho aggiunto 8 gocce di o.e. di arancio dolce (mescolati bene, bene, bene, a parte con 32 gocce di solubol).
Niente da fare: mi rimane la parte giallina (che presumo sia l'o.e.) in superficie :roll:
Come mai secondo voi? Devo aumentare il solubol? Io mi sono attenuta alla regola di 4 gocce di solubol ogni goccia di o.e.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Non tutti gli oe si solubilizzano bene... e forse il solubol è una mezza ciofeca 8)
L'olio essenziale di arancio non è neanche uno dei più "tosti", imho.

Cambia solubilizzante :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ma alle altre funziona :oops: . Non è che sono io che sbaglio qualcosa? Posso aumentare le dosi o faccio pasticci?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Aumenta un po' le dosi, calcola 5 gocce per 1 di essenza.
Mi sta anche venendo il dubbio che tu abbia un oe allungato, anche se l'arancio non è uno di quelli tipicamente adulterati. Fai sapere se ti riesce :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Svirtry

Re: solubol

Messaggio da Svirtry »

Flo ha scritto:Si è formato un liquido lattiginoso ma niente schiuma, e al mio occhio inesperto sembrava tutto omogeneo
ma il solubol dà soluzioni lattiginose o trasparenti? Immagine
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re:

Messaggio da Kalopsa »

Svirtry, sarei feice di risponderti se solo mi funzionasse, infatti...
Trousse ha scritto: Niente da fare: mi rimane la parte giallina (che presumo sia l'o.e.) in superficie :roll:
Come mai secondo voi? Devo aumentare il solubol? Io mi sono attenuta alla regola di 4 gocce di solubol ogni goccia di o.e.
Idem a me: 4gc di solubol ogni gc di oe di citrus bergamia ed è tutto bello in superficie.
Ho aspirato via l'olio dalla superficie, l'ho versato sul pot-pourri e l'acqua l'ho buttata.

AZ non i convince mai molto, le ricette son fatte a caso come le previsioni meteo...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: solubol

Messaggio da Magia »

Scusate ma non si poterbbe sostituire il solubol con il miele? Sapevo che gli o. e. si sciolgono nel miele e poi si scioglie il miele in acqua.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: solubol

Messaggio da Lola »

... e non succede assolutamente niente :)

ti spiego: se tu sciogli (parola sbagliatissima, perchè il miele non scioglie le cose grasse come gli olii essenziali in quanto è idrosolubile) gli olii essenziali nel miele, cosa fai? disperdi il tuo olio essenziale in un mezzo denso. E' probabilissimo che tu per fare ciò debba mescolare una decina di secondi. Cosa hai fatto? Hai rotto le gocce di olio essenziale in gccioline più piccole, mettiamo che hai versato 10 gocce nel cucchiaio di miele e dopo la mescolata te ne ritrovi 50 di microgoccioline. Se questo miele con OE poi lo versi nella vasca da bagno piena d'acqua, allora avremo 50 microgoccioline, che è difficile ri reincontrino per farne una grossa, che vagano. se tu ti immergi ogni microgocciolina non farà tanto danno, è piccola (si sa, gli OE sulla pelle puri possono irritare).
se avessi messo le 10 gocce direttamente sul pelo dell'acqua, avresti avuto 10 gocciolone, e se la gocciolona ti entra in contatto con la pelle può fare più danni di quelle piccole.

Solubilizzare significa disperdere permanentemente un grasso (in questo caso l'OE) in acqua, in modo che non si vedano le gocce. Nel caso del miele, non solo la dispersione è temporanea, ma le micelle si vedono tutte ad occhio nudo. e questo perchè il miele non ha proprietà emulsionanti, è semplicemente uno zucchero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: solubol

Messaggio da Magia »

Quindi se ad esempio faccio un tonico o un profumo basta che ogni volta agito oppure ci vuole per forza il solubol? E per una crema? Se agito per bene gli oli nel miele e poi lo mischio alla crema rimangono microgoccioline disperse nella crema. Può andare oppure no?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: solubol

Messaggio da Lola »

La crema avendo una fase grassa ed un emulsionante al suo interno emulsiona efficacmente anche le profumazioni, infatti nessuno solubilizza le fragranze o gli olii essenziali nelle creme, te ne saresti accorta semplicemente guardando qualsiasi ricetta delle migliaia postate, nessuna ha dentro il solubilizzante perchè non serve.
Per il tonico serve, alttrimenti dopo mezza giornata ti trovi l'olio essenziale che galleggia a pelo d'acqua.
Per il profumo non serve, in quanto il mezzo in cui disciogli la profumazione è o alcool che scioglie efficacemente la fragranza, cosa che l'acqua non fa, od olio, che comunque discioglie gli olii essenziali.
Il problema sta solo dove c'è esclusivamente acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: solubol

Messaggio da kyko »

se è lattiginosa non ha solubilizzato :)
a qualcuno funziona e a qualcuno no: secondo me con pochi grassi riesce a fare il suo lavoro, meglio se oli essenziali. ma sicuramente ci sono solubilizzanti più efficienti :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Caramella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/01/2011, 10:10

Re: solubol

Messaggio da Caramella »

Quindi il primo mix di soli solubol e oli deve essere, da subito, trasparente? (scusate se insisto, ma ho bisogno di certezze :nonso: ........ :) .........