Chitosano - varianti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Chitosano - varianti

Messaggio da anto »

Avevo provato un po' di tempo fa un tipo di chitosano con INCI Hydroxypropyl Chitosan

Ora ne ho visto un secondo tipo: Chitosan succinamide.

Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Chitosano - varianti

Messaggio da tagliar »

Newsletter di Aromantic? :D:

L'ho visto anch'io e mi intriga per i capelli (è definito "silicone vegetale", come quello di Aroma-zone, ma sono 2 cose diverse).

Ecco quello che riporta la newsletter:

A natural silicone extracted from mushrooms. It gives your skin and hair care products an exclusive feel. Improves the sensory impact of your formulas, giving a velvety, silky after-feel, while forming a delicate nonocclusive (breathable) protective film on the skin. Reduces the dry-off effect in cleansing and rinse-off products. Excellent hair conditioning properties, which leaves the hair soft and shiny. Use in creams; lotions; cleansing products such as body washes, shower gels, baby washes, rinse-off and leave-on conditioners; shampoos; and feminine care products. Can also partly replace aloe vera gel in creams. Recommended dosage: 0.5-4%. Add to formula when under 40ºC (or stage 3). It works best in formulas that have a pH between 5 and 7.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma secondo te come tirano furi il chitosano dai funghi ? :oo: A me risultava solo da scarti di gamberetti\crostacei Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il chitosano si trova anche nella parete cellulare dei batteri e dei funghi.
Come mai loro lo estraggano dai funghi quando tutti lo fanno dai crostacei (è più facile? costa meno?) non lo so Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

ho fatto una ricerca ma sul chitosano non ho trovato molto, quindi mi attacco qui, che mi è sembrato il post(o) più adatto: :D:

Ho a casa un ho un gel spray per capelli (??) che ha al terzo post nell'inci il chitosan (senza altre specificazioni), presumo si tratti dello stesso ingrediente di cui si disquisisce qui.

Quali sono le proprietà di questo ingrediente? l'unica cosa che ho capito leggiucchiando il forum è che questo ingrediente dovrebbe avere un'azione sostantivante (quindi nel mio caso, quello di un prodotto per capelli, dovrebbe rivestire i fusti dando loro un aspetto più sano e corposo).
Dico giusto? altre proprietà varie et eventuali?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Idratante, gelificante, sostantivante/riparatore per i capelli.
Ci sono diversi tipi di chitosano, che addensano in maniere diverse; i gel sono contraddistinti dal MESH che deve essere l'unità di misura dell'addensamento finale.
Sono tratti dalle conchigliette di esserini minuscoli marini che muoiono e si depositano sul fondo, si prendono questi fanghi pieni di chitosano, si estrae solo il chitosano ed ecco la nostra sostanza. E' di derivazione animale, ma cruelty free.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@ Nephelai. Si l'azione è quella. Non so come si comporti sui capelli ma è una alternativa eco ai siliconi (cristalli liquidi) . Per lo meno si lava via.

@ Tagliar. Provato ed è meglio questo di Aromantic.. più ... "siliconoso"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda che non c'entra un tubo coi siliconi come effetto, direi piuttosto che può assomigliare ad un gel di guar.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

Lola, Anto, grazie mille a entrambi per le risposte!!

allora forse (e dico forse, perchè con gli inci ancora non mi ci destreggio più di tanto) il gel spray in questione non è poi cosi da buttare nelle scovazze :D: ...e io già che architettavo piani diabolici per farlo fuori nel minor tempo possibile

magari quando riapre la sezione inci provo a postarlo e vediamo che ne esce :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:@ Tagliar. Provato ed è meglio questo di Aromantic.. più ... "siliconoso"
Ma l'hai provato in creme viso/corpo o in un prodotto per capelli?

Comunque anche il silicone vegetale di aroma-zone è una specie di gel fluido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

tagliar ha scritto:Ma l'hai provato in creme viso/corpo o in un prodotto per capelli?
Questa donna fa la spiritosa :evil: Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Questa donna fa la spiritosa :evil: :evil: :evil: Emoticons by Follettarosa
Emoticons by Follettarosa

capisco che i capelli non siano il tuo forte :D: ma puoi sempre spignattare per qualcun altro dotato di folta criniera :risat:

Comunque ho capito: l'hai provato nelle creme!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Mi attacco qui perché mi sembra qualcosa di simile e per chiedere informazioni... se devo aprire un nuovo topic ditemelo e lo farò. Stavo guardando un po' le materie prime sul sito di behawe e ho trovato questo (la traduzione è di google):

Bioschwefel è indicato per il trattamento della sovrapproduzione delle ghiandole sebacee. Grassa, capelli squamosa o grassa, pelle rovinata, può essere incorporato in shampoo o creme.
L'importo utilizzato, a seconda della ricetta 0,1-2%.
INCI: Hydroxypropylchitosan sulfur

componente Active negli shampoo e creme per la pelle impura e capelli grassi

Non ho trovato nessuna informazione sul web, e neanche sul biodizionario c'è. Qualcuno ne sa qualcosa?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L' Hydroxypropyl chitosan viene accreditato come antimicrobico ... io francamente fatico a seguire gli sviluppi dei derivati del chitosano .. qui c'è dello zolfo ma non trovo neanche io la sostanza come riportata in INCI

uppo ...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Ho chiesto su Promiseland a Zago e anche lui dice che NON esiste la sostanza.

Ho trovato però altre descrizioni (sempre in tedesco) che dicono che si tratta di una dispersione di zolfo colloidiale attaccato ai composti di acidi grassi.

Se l'Hydroxypropyl Chitosan ha delle proprietà antimicrobiche e lo zolfo anche (e potrebbe pure regolare il sebo) la cosa potrebbe avere un senso o no?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io cercando trovavo studi su possibili sviluppi farmaceutici del chitosano come "carrier" di attivi a rilascio controllato.

Non so se siamo in questo campo o se sono fuori strada completamente.

Come dici tu la cosa potrebbe avere senso ma prima di scrivere stupidate ... magari uno dei siti potrebbe girarti una scheda tecnica.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Sinceramente non so più se è un imbroglio o cosa...

Ho trovato più siti che vendono la sostanza misteriosa, l'INCI è sempre lo stesso, il nome commerciale cambia. Però studi seri...nessuno. Scheda tecnica...nessuna.

Ho chiesto al sito francese, mi hanno risposto così:

I am very sorry but the safety datasheet give only informations about the storage and the manipulation. The inci of the product is: INCI: Hydroxypropyl chitosan sulfur. The product is to add in the final phase of the product.

La scheda tecnica sembra che non ce l'abbiano neanche... Emoticons by Follettarosa

I tedeschi invece non rispondono...

Emoticons by Follettarosa
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Chitosano - varianti

Messaggio da Baglioncina »

Domando agli esperti: mi hanno proposto l'acquisto di "chitosano - polvere fine" (sic in catagolo). E' utilizzabile secondo voi in questa forma nei prodotti per capelli? Vi ringrazio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Chitosano - varianti

Messaggio da Lola »

Sì, lo sciogli in acqua leggermente acidulata e scaldata. Un po' adddensa. Ma fai le tue prove a parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Chitosano - varianti

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Lola :) Farò così.