PARA-PHENYLENEDIAMINE

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

PARA-PHENYLENEDIAMINE

Messaggio da lara.croft »

Se ho sbagliato nel titolo, correggete vi prego!

Ho imprudentemente acquistato (al costo complessivo di 9 euro) su internet delle bustine di kahli mehendi, perchè c'era scritto che era polvere di indigo, amla, Shikakai, Reetha and Mehendi. poi ho visto che in inglese ci sono scritte una marea di precauzioni d'uso, il che mi ha insospettito, specialmente per il fatto che non ho trovato da nessuna parte la lista completa degli ingerdienti. Quindi ho letto attentamente e....

in basso c'è scritto che contiene PARA-PHENYLENEDIAMINE NEL 3%.

SUL BIO DIZIONARIO QUESTA ROBA è UN COLORANTE PER CAPELLI.

ho trovato un articolo su internet solo che da quel poco di inglese che conosco, aiutata largamente da babelfish, mi sembra di capire che alla fine è una sostanza presente anche nelle altre tinture, o erro?

Chiedo aiuto a chi ne sa più di me:questa sostanza è una roba da paura oppure potrei usarla?Potrei anche mischiarla con altro indigo per diluirla un pò oppure ne vien fuori qualche reazione strana?
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Yea, è un colorante per capelli e come tale sotto indagine perché non è proprio una passeggiata di salute (sospetta carcinogenicità per uso prolungato e dermatiti da contatto, rischiano soprattutto i parrucchieri). Potresti pure usarla, perchè comunque non muori all'istante (credo :D) ma se vuoi un consiglio butta 'sti nove euro nel secchio e non ci stare a pensare troppo. Più che altro perché non sai veramente cosa c'è dentro.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Inoltre se avessi voluto una tinta chimica ne avresti comprata una, non ti saresti rivolta all'hennè.... butta, butta!!! :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

c'è una mia amica che vorrebbe usarlo, anche perchè sostiene che, dato che c'è scritto che la concentrazione di questa sostanza in ogni bustina non supera il 5 %, non fa poi tanto male ed inoltre tutte le tinte , anche quelle che usa (CASTING, TESTANERA ECC ECC) contengono questa sostanza.

Però, secondo la mia idea originaria, esendo la bustina pochi grammi (lei ha capelli mooolto lunghi) vorrebbe "allungarla" con indigo.

Che ne pensate?Glielo consento questo intruglio?
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

lara.croft ha scritto:Che ne pensate?Glielo consento questo intruglio?
Se fosse una mia amica e le volessi bene, non glielo darei: ho visto alcune foto di reazioni allergiche alla parafenilendiammina (che è pure contenuta in alcuni tipi di tatuaggi all'hennè...):


Immagine

E questo è quel che resta di un tatuaggio con parafenilendiammina:


Immagine


:?
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

...

Oddio!!!! Ma veramente questa sostanza è contenuta anche nelle normali tinte fai da te?