Alchilpoliglucosidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Paty »

Presa da "acquistite compulsiva" (nonché dalla smania di fare detergenti), ho acquistato i seguenti glucosidi:

- decyl glucoside
- lauryil glucoside
- coco-glucoside (and) gliceryl oleate

Dal sito in cui li ho comprati (il solito in-efficentissimo Aroma Zone) li descrivono in modo forse un po' "allegorico":

decyl glucoside --> si usa per fare schiuma
lauryl glucoside --> dà consistenza
coco-glucoside (and) gliceryl oleate --> per rendere più delicati i detergenti

Tenete conto che loro partono da una miscela già pronta (stesso inci del Plantapon sf) a cui si possono aggiungere i 3 non ionici di cui sopra per modificarlo a piacimento.

Ste spiegazioni mi sembrano un po' semplicistiche (magari sbaglio)... comunque tutta sta pappapardella per sapere se mi sapete dire quale è il più lavante? Quale il più delicato? Come mi consigliate di usarli?
Aroma Zone li dà tutti per belli e delicati :roll:
Grazie
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Delicati sono delicati in effetti!
Solitamente al Plantapon SF si aggiunge il Lamesoft PO 65 ( coco glucoside and glyceryl oleate) il quale viene considerato un surgrassante con capacità viscosizzanti più che un tensioattivo, fai conto che si usa al max al 5%, personalmente non capisco aggiungere il lauryl o il decyl glucoside a una base già pronta che tra l'altro contiene già lauryl glucoside.
Il Lauryl glucoside è delicato e con una buona capacità viscosizzante, col freddo diventa solido, è piuttosto diffuso nei detergenti eco bio (vedi il mitico baby mild) io lo uso insieme a betaina , sarcosinato e eucarol age et nella preparazione dello shampoo.
Il decyl glucoside è più fluido del Lauryl e tende a liquefare più che ad addensare, in effetti dovrebbe essere più schiumogeno e un po' più lavante.
Se consulti le schede tecniche il decyl viene indicato come tensioattivo base e il lauryl come secondario , io li alterno e non ho notato grosse differenze.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

lucialavinia ha scritto:Se consulti le schede tecniche il decyl viene indicato come tensioattivo base e il lauryl come secondario , io li alterno e non ho notato grosse differenze.
Infatti ho visto qualche detergente ecobio che aveva come primario il Lauryl Glucoside :)

Grazie mille per le info! ...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Trilly »

Se non ricordo male il distributore italiano mi aveva dato le seguenti indicazioni a livello di potere lavante/aggressività/schiuma (per quanto siano comunque tensioattivi delicati)

Al primo posto decyl glucoside, a seguire coco glucoside e infine lauryl glucoside che è il meno schiumogeno e il più delicato dei tre.

:)
Jamie

Messaggio da Jamie »

lucialavinia ha scritto: Il Lauryl glucoside è delicato
scusate mi potete chiarire un dubbio? io pensavo che un tensioattivo con una SAL alta fosse piu' aggressivo di uno con una SAL bassa.
ma mi sa che non è così allora perché il lauryl glucoside (che ha una SAL di 50-53) lo definisci delicato?


:mah:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

qui è il problema dei tensioattivi, la sal non vuol dire aggressivo o delicato, ognuno di loro ha una caratteriscita diverasa, lava sgrassa schiuma e può essere più o meno delicato a prescindere dalla sal che ha, è necessario provarli personalmente per sapere quale può andare bene, la sal di un detergente serve come linea di massima per fare uno shampoo piuttosto che un detergente viso, ma la sal per esempio di una betaina anche se è uguale a quella di un sodium non vuol dire la stessa cosa :D: sono tensioattivi e sono bastardi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Spesso nelle schede tecniche trovi la descrizione (magari un po' sintetica) delle caratteristiche del tensioattivo.
Per trovare le schede tecniche prova a scrivere in Google il nome commerciale dei tensioattivi che t'interessano che trovi nel topic sulla SAL.

Comunque quello che ho capito io è che aldilà delle caratteristiche, solo sperimentando si riesce a trovare la miscela che prefeiramo per il tipo di detergente che c'interessa creare... :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Quoto quel che ha detto Paty 8)
La SAL è solo la concentrazione di sostanza attiva lavante :)
Se è alta vuol dire che il tensioattivo è più concentrato, non che lava di più o irrita più di uno con sal bassa.
Le caratteristiche dei tensioattivi si imparano usandoli ed abbinandoli, quel che va bene per me può non andar bene per te... ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Domanda:

Io ho il coco glucoside di Civetta (= Glucopon 650 ec che però uso solo per il detergente per i piatti perché mi pare non sia prodotto per uso cosmetico) e mi sembra che aiuti la densità del detergente, meglio degli altri glucosidi... e di sicuro non smolla come il decyl.
E' solo una mia impressione? Dite che fa la differenza o mi sono illusa? ;)

Immagino anche che ci sia tra i vari Plantacare ad uso cosmetico (se sì, mi si crea un nuovo bisogno xD)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sono tutti diversi, il lauryl ad esempio addensa più di tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mi sembrava che con le temperature più alte dell'estate il Lauryl non addensasse molto più degli altri, forse ho sbagliato stagione per usarlo :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
dolc2001
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/06/2009, 0:35

Messaggio da dolc2001 »

in primis chiedo scusa a Lola per non essermi accorta che c'era questo topic e quindi per aver postato la domanda nel posto sbagliato... :oops:
allora riprovo qui a chiedere:ma un Alkypolyglycoside C10-16 è sempre della famiglia del lauryl, giusto? ma qual'è di preciso?? ho provato a fare qualche ricerca su internet ma non è che ho capito molto....lo chiedo perchè ho trovato un tensioattivo di cui ho chiesto l'inci e mi è stato risposto questo...
ciaoooo ^__^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Col termine lauryl si intende una catena di 12 atomi di C.
Perso che scrivere C10-C16 significhi avere un mix di molecole con un numero di atomi di C compreso tra 10 e 16.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
dolc2001
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/06/2009, 0:35

Messaggio da dolc2001 »

tagliar ha scritto:Col termine lauryl si intende una catena di 12 atomi di C.
Perso che scrivere C10-C16 significhi avere un mix di molecole con un numero di atomi di C compreso tra 10 e 16.
è quello che pensavo, infatti in alcune schede tecniche del lauryl ho trovato che fa parte della categoria degli alchilpoliglucosidi C10-C16 mentre il decyl è nella categoria dei C8-C16 per esempio, quindi chi mi ha mandato l'INCI di quel tensioattivo si è sbagliato e mi ha mandato la categoria di appartenenza non il nome di quelli/o contenuti/o nel prodotto, può essere?
ciaoooo ^__^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A meno che non abbiano usato un prodotto commerciale che è un mix di queste molecole a vario n. atomi di C che ti dicevo, il cui inci è appunto C10-C16 Alkypolyglycoside.... altrimenti non saprei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No no ogni numero di atomi di carbonio è un acido grasso diverso; non sono mai riuscita ad impararli a memoria e devo consultare i miei tomi per dare la traduzione. Ad esempio il caprilico caprico trigliceride è anche traducibile con C 6-10 trigliceride se non ricordo male i numeri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Interessa anche a me. Ho chiesto a Dragospice l'inci del suo Plantaren è mi ha risposto: Alkypolyglycoside C10-16.
In rete ho trovato questo sito (http://www.hobby-kosmetik.de/html/tenside.html) dove se ne parla sotto la voce Collagentensid P. Dovrebbe quindi essere il Decyl Glucoside.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sulla sceda tecnica del PLANTACARE 2000 UP (inci: Decyl Glucoside) c'è scritto:

PLANTACARE® 2000 UP is a cloudy, viscous, aqueous solution of a C8-C16 fatty alcohol polyglycoside

In quella del PLANTACARE 1200 UP (inci: Lauryl Glucoside) c'è scritto:

PLANTACARE® 2000 UP is a cloudy, viscous, aqueous solution of a C12-C16 fatty alcohol polyglycoside

Io credo proprio che sia un mix di molecole (forse il nome inci viene dato considerando la popolazione più rilevante di queste molecole? :mah: )
fluor ha scritto:In rete ho trovato questo sito (http://www.hobby-kosmetik.de/html/tenside.html) dove se ne parla sotto la voce Collagentensid P. Dovrebbe quindi essere il Decyl Glucoside.
Ho tradotto con Google (mi scuso, ma non conosco il tedesco, quindi l'unico modo per tradurlo è il traduttore di Google):

La maggior parte dei concessionari di servizi ai sensi di tale nome a un glucoside alchil, da parte della società come Cognis Plantacare ® 2000 UP UP Plantaren ® 2000N è venduto. E 'da C: 16 gli acidi grassi derivati da olio di cocco e glucosio, per lo più da amido di mais, da 8 a C. Gli acidi grassi sono principalmente caprilico, acido caprico, acido laurico, acido miristico e l'acido palmitico.

Sarà anche tradotto da cani ma a me sembra proprio un mix di molecole.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

è chiaramente un mix di molecole con catene di diversa "lunghezza" come peraltro lo sono praticamente tutti gli oli vegetali.
La distribuzione all'interno del mix, ad esempio: quanto è il C6 quanto è il C8 e quanto è il C10 non è dato sapere , ma può fare la differenza.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
dolc2001
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/06/2009, 0:35

Messaggio da dolc2001 »

io continuando la mia ricerca sul web ho trovato che l'alkylpolyglucoside c10-16 è spesso usato nei prodotti per i vetri ecobio, ora non riesco più a ritrovare il link ma c'era una marca che questi alchilpoliglucosidi li aveva nei suoi detergenti per la casa. ora mi chiedo saranno usabili anche per fare bagnoschiuma & co? perchè a me è stato risposto di si da quelli dell'inci ma ora mi viene qualche dubbio....

EDIT: ad esempio uno dei siti era questo http://www.cloroxcsr.com/product-detail ... ainremover
ciaoooo ^__^