Olio di ribes nero

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da black_lamia »

ECOROB ha scritto:A parte a stellacrow,qualcuno può darmi ulteriori recensioni riguardo quest'effetto disseccante?Sempre se qualcun altro lo ha riscontrato...
Ti do un mio parere... L'olio di ribes nero è in effetti usato per la couperose perchè è antitrombotico, ma essendo anche antinfiammatorio è assolutamente indicato per le pelli grasse con acne, ed è ancora meglio se ci aggiungi l'o.e di limone. Sempre per questa proprietà (e per il fatto che è un lieve cortisonico naturale) viene anche usato per altri problemi cutanei come la psoriasi e le dermatiti, dunque non è seccante. Resta comunque il fatto che gli oli (tutti) non sono idratanti e quindi sarebbe meglio utilizzarlo con una fase acquosa, quindi emulsionato in fase c in una crema o anche solo mischiato a dell'aloe. Probabilmente quello di stellacrow è un problema di allergia, per esempio il ribes nero contiene tannini che sono da alcuni mal tollerati. Direi che puoi regalarglielo tranquillamente ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Lola »

ECOROB ha scritto:Mi sto un pò fissando con gli oli e non ho ancora capito bene se questo di ribes nero è espressamente indicato per persone con pelle grassa(ho capito solo che è ampiamente utilizzato su soggetti con couperose).Ne ho ordinato un flacone da 100 ml e prima di regalarne un pò ad un'amica volevo essere sicura che in quanto "olio siccativo" non le possa peggiorare lucidità e punti neri.Ho già letto svariate volte che puzza molto quindi aggiungerò 5-6 goccine di olio essenziale di lavanda o menta piperita.A parte a stellacrow,qualcuno può darmi ulteriori recensioni riguardo quest'effetto disseccante?Sempre se qualcun altro lo ha riscontrato...
Non darlo all'amica, se ha lucidità e punti neri difficilmente lo spalmarsi un olio sarà migliorativo (ma probabilmente visto che puzza non lo userà quindi si salverà così). Aggiungere OE che puzzano ad un olio che puzza di pesce ti garantisce vita sociale azzerata finchè non lavi il viso, io non lo farei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da ECOROB »

lol Grazie sia a Lola che a black_lamia.Personalmente l'olio di ribes lo aggiungerei alle creme e all'aloe bioearth.A questo punto spero che non abbia un odore così da vomit perchè ci tengo alla mia scarna vita sociale...Ad esempio,l'olio di rosa mosqueta,per me,non possiede un odore così sgradevole (per altri è orrendo).Vi ringrazio ancora e dopo averlo testato,vi saprò dire.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Lola »

Aggiungerlo alle creme va bene, i raccomando in piccola quantità, non serve metterne una vagonata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da ECOROB »

Uso l'olio di ribes nero da poco più di una settimana.A me piace abbastanza,pur se trovo che abbia un odore strano: né buono,né cattivo.Seguo i vostri consigli e l'ho già mischiato spesso alle creme sia al mattino che alla sera.Al momento lo preferisco a tutti gli altri oli che ho per casa,perchè lo trovo molto lenitivo,in aggiunta a quello di ricino che utilizzo quasi ogni sera sulle ciglia :).
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da black_lamia »

Anche a me l'odore non sembra poi così cattivo, ma essendo ricco di omega 3 e 6... un odore particolarmente buono non può proprio avercelo :D:
Avatar utente
Michelinda87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/05/2011, 17:31
Località: Asti

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Michelinda87 »

Il mio ha un odore metallico, tipo di ferro....è normale? O_o
Mens sana in corpore sano
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da black_lamia »

Mmm non mi sembra normalissimo, al massimo se ne compri uno particolarmente puzzoso dovrebbe vagamente ricordare l'odore del pesce... Personalmente quelli che ho comprato io finora non hanno mai puzzato, erano tutti quasi inodore con giusto un vago sentore molto particolare, nè buono nè cattivo, e che comunque spariva una volta spalmato. C'è però da dire che varia da marca a marca... e anche da naso a naso!
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da VeneficaLuna »

Io con 4 gocce di o.e. alla lavanda ho tolto la puzza di pesce da 25 ml di olio :)
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da ECOROB »

Pure io ho aggiunto circa 6-7 gocce di o.e. di lavanda a 60 ml di olio,se non di più.Già il mio olio di ribes nero non sapeva di pesce ma,adesso,ha pure un odore vagamente piacevole.E concordo con
black_lamia che gli oli ricchi di omega 3 e 6,solitamente,non sono proprio "Profumati" ma nella mia breve esperienza,fungono comunque molto bene e sull'aspetto olfattivo,quando posso,sorvolo.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da cabiria979 »

Io ho quello di Aroma Zone e non ha odore, significa che è raffinatissimo e privo di proprietà? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Lola »

Possibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da cabiria979 »

Ok grazie. che sfiga! Qui in erboristeria non lo trovo e non posso comprarlo su Saicosatispalmi perché non spedisce all'estero. Pazienza :toilet:
vivalavita
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/01/2011, 15:15

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da vivalavita »

Basta comprare le perle di olio di semi di ribes nero (ne esistono parecchie) -in pratica gli integratori che si assumono per bocca- Usandone il contenuto, tanto ne occorrono piccole quantità e l'olio contenuto nelle perle non s'irrancidisce, con grandi vantaggi sulla durata.
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re:

Messaggio da Saint Honoré »

vale606 ha scritto:infatti il mio cane (che adora tutte le cose un po' puzzone) lo adora
Emoticons by Follettarosa...tanto meglio!!!...considera che il veterinario per lenire il prurito da dermatite prescrive al mio peloso delle perle(come diceva vivalavita ;) ) specifiche per cani però, fatte di un unico ingrediente: olio vegetale di ribes nero raffinato :oo: ...costano la bellezza di 25 euro a confezione :oo: ...e fungono alla grande!!!servono pure per lucidare il pelo e mantenerlo in buono stato :winkle: ...a parte la parentesi animalesca ;) forse è uno di quei casi in cui converrebbe mangiarlo più che spalmarlo...o sbaglio??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Lola »

Parentesi animalesca: a costo zero funziona anche un filo di olio di mais su ogni pappa, anche la mia soffriva di dermatite e così evitavamo di arrivare a farla curare dal veterinario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Saint Honoré »

grazie della dritta!!...compro l'olio oggi stesso e provo, magari grazie a queste integrazioni quest'anno riuscirò ad evitare davvero la corsa dal vet(che tra l'altro lo riempie di calmanti :evil: !!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da Lola »

Tranquilla che funziona, la mia non ha più avuto problemi, e lo vedrai dallo stato del tartufo, che non sarà più secco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scricci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/01/2013, 21:57

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da scricci »

vivalavita ha scritto:Basta comprare le perle di olio di semi di ribes nero (ne esistono parecchie) -in pratica gli integratori che si assumono per bocca- Usandone il contenuto, tanto ne occorrono piccole quantità e l'olio contenuto nelle perle non s'irrancidisce, con grandi vantaggi sulla durata.
Spettacolo! Grazie dell'idea.. Stavo valutando qs olio perche' sospetto di avere una blanda couperose, ma tra le descrizioni della puzza e il fatto che ho la pelle impura ero scettica. Così al limite uno lo mangia ! Ho dei capillarini sulle gambe, male non mi fa credo....
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Olio di ribes nero

Messaggio da la Sun »

Finalmente dopo lunghe peripezie il farmacista è riuscito a procurarmi una boccetta di opercoli di olio di ribes nero.
Peccato che sull'inci c'è scritto, per quanto riguarda il contenuto (la gelatina degli opercoli ha un inci separato): olio di ribes nero titolato in acido linoleico al 14%, emulsionante lecitina di soia.
Ma scusate, emulsionante de che?!?!?!?