Olio di ribes nero

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Olio di ribes nero

Messaggio da Jamie »

scusate non so se va qui questa domanda :oops:
ho una boccetta di olio di ribes nero da 30 ml da tre mesi ormai, ha un PAO di 4 mesi e ne manca davvero poco, poiché non credo di riuscire a finirlo a breve termine, mi domandavo, visto che ora posseggo paraben K e tocoferolo, potrei usarne per allungare un po' la scadenza? se si in che modo? grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di ribes nero aumentare la conservabilità

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:visto che ora posseggo paraben K e tocoferolo, potrei usarne per allungare un po' la scadenza? se si in che modo?
Il paraben (antibatterico e credo anche antifungino) non serve perchè l'olio non è terreno di coltura per batteri/muffe che hanno bisogno di acqua.
Gli oli vanno a male perchè irrancidiscono, quindi il tocoferolo (antiossidante) va bene per aumentare la conservabilità: io ne metterei uno 0,5-1% direttamente nell'olio, mescoli e stop. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

anche metterli in frigo.... no?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kaya ha scritto:anche metterli in frigo.... no?
Direi che basta un posto non tanto caldo e al buio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Olio di ribes nero aumentare la conservabilità

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:va bene per aumentare la conservabilità: io ne metterei uno 0,5-1% direttamente nell'olio, mescoli e stop. :)
grazie! a occhio e croce di quanto dovrebbe aumentare la vita del prodotto? dato che quell'olio puzza già di suo :D: come si fa a capire se è irrancidito?
e poi ecco la domanda che vincerà il :first: : perché non lo fanno direttamente i produttori (alcuni sì in effetti ma non tutti)?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di ribes nero aumentare la conservabilità

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto: a occhio e croce di quanto dovrebbe aumentare la vita del prodotto?
Boh.... non saprei dirtelo :oops:
Jamie ha scritto: dato che quell'olio puzza già di suo :D: come si fa a capire se è irrancidito?
Ma che odore ha (è un olio che non conosco)? L'odore di rancido è caratteristico.... secondo me ti accorgi se va a male.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Olio di ribes nero aumentare la conservabilità

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Ma che odore ha (è un olio che non conosco)? L'odore di rancido è caratteristico.... secondo me ti accorgi se va a male.
ha un odore tipo pesce quasi marcio :)
ma fin dall'inizio
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di ribes nero aumentare la conservabilità

Messaggio da tagliar »

Il ribes che puzza di pesce quasi marcio? :?

Boh, certo che la puzza non è incoraggiante.
Qualcun altro che ce l'ha cosa ci dice dell'odore? E' lo stesso di quello di jamie o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io non ce l'ho ma torna, visto che dovrebbe avere più di qualche omega vagante :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

infatti! tagliar se leggi i commenti di chi l'ha acquistato su scts diranno tutti piu' o meno la stessa cosa, tranne quei pochi che dicono che non ha un odore spiacevole :oo: che secondo me o l'hanno sentito quand'erano raffreddati oppure lavorano in una pescheria :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A questo punto non saprei come fare a capire se irrancidisce... forse se l'odore diventa più schifoso di quello che è già?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

non ne ho idea :(
ma intanto per precauzione a quei 20 ml rimasti ci ho aggiunto 0.2gr di tocoferolo, male non farà. a proposito poiché il tocoferolo è veramente vischioso e non avevo altro modo per farlo uscire dalla boccetta, l'ho prelevato con l'unica pipetta che avevo a disposizione, ossia quella dell'olio di ribes, svuotata ma non lavata. dite che posso aver "inquinato" la vit.e?
voi come fate, avete cento pipette diverse e le lavate continuamente, oppure ogni tanto cedete e fate queste manovrine?? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io l'avrei tirata fuori con una paletta o versata dalla boccetta ad occhio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

domanda, ma quest'olio irrancidisce facilmente? perchè io l'ho comprato da gracefruit tempo fa, non ho mai aperto la boccetta (che è rimasta chiusa e in una scatola di cartone).
adesso l'ho aperta e non puzza di pesce marcio, ma ha un odore un po' strano, quindi mi è venuto il dubbio...

edit: una volta spalmato, ha il classico odore dell'acquetta del tonno
...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

x vale606: :oo: l'acquetta del pesce?????
wow e stra-wow :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

di che colore è il vostro olio? ne ho comprati 2:uno è verde scuro l'altro giallo arancio :roll: mi sapete dire qualcosa?
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

devo controllare bene a casa (che il flacone principale è ben nascosto in frigo), visto che ho travasato parte dell'olio in un flaconcino di vetro scuro, ma mi sembra sul giallognolo.
cristina, dove li hai presi? io su gracefruit
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Uno da Behawe e uno da Ofasimplenature
tontita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/05/2009, 10:43
Località: Abruzzo

Messaggio da tontita »

Confermo che anche il mio olio è puzzolente, direi una variazione di sciacquatura di pesce! Però una volta messo l'odore non persiste perfortuna! Io lo mischio al gel di aloe.
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Messaggio da katy »

a me è arrivato oggi.Come mai non puzza affatto è praticamente inodore, com'è possibile?posso essere sicura che sia davvero olio di ribes o si saranno sbagliati che dite mi conviene mandargli un'email?
Jamie ha scritto:infatti! tagliar se leggi i commenti di chi l'ha acquistato su scts diranno tutti piu' o meno la stessa cosa, tranne quei pochi che dicono che non ha un odore spiacevole :oo: che secondo me o l'hanno sentito quand'erano raffreddati oppure lavorano in una pescheria :D: