Octyl Triazone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Octyl Triazone

Messaggio da anto »

E' venduto da behawe e non l'ho mai considerato 'utile'.

Oggi però, per puro caso, ho trovato un documento BASF in cui si dice che lavora in sinergia con l'ossido di zinco

3% octyl triazone + 4% ossido di zinco darebbero un spf di 30 :oo:
Altre fonti darebbero invece un SPF10 oltretutto parecchio spostato sugli UVB

Possibile?

Documento Basf
Ultima modifica di anto il 12/05/2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

A me piace molto..ha qualche problema di solubilita' che pero' alla lunga torna utile per le sinergie spf ( booster ).
Nelle mie formule non e' mai solo con lo zinco per cui non posso confermarti l'spf 30.
La mia opinione sul simulatore l'ho gia' detta.
Comunque adesso che Ciba e' stata comprata da Basf , chissa mai che il simulatore la smetta di dire che gli unici filtri buoni sono i tinosorb ?
"Pensar male e' peccato, ma in genere ci si prende..."
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

L’Ethylhexyl Triazone meglio conosciuto come Uvinul T150 è un ottimo filtro UVB fotostabile con un max. di assorbimento a 314 nm di 1500 vedi spettro di assorbimento
Immagine

Il problema non è tanto la solubilità ma il problema di ricristallizzazione che ha il prodotto nel tempo di solito 1-3 mesi dalla produzione.
Durante la ricristallizzazione forma dei bellissimi cristalli trasparenti simili al quarzo bellissimi da vedere ma alquanto fastidiosi da spalmarsi. Per chi vuole cimentarsi nel suo utilizzo vi consiglio i seguenti lipidi per facilitarne la solubilità. e la stabilità

Si solubilizza alle seguenti %
Tri-C12-13 Alkyl Citrate 17%
C12-13 Alkyl Lactate 22%
Di-C12-13 Alkyl Malate 23%
C 12-13 Alkyl Octanoate 24%
Di-C12-13 Alkyl Tartrate 35%
Isopropyl PPG-2 Isodeceth-7-Carboxylate 26%
Ethylhexyl Methoxycinnamate 13%

Per finire sicuramente il sun screen simulator non è la bibbia, ma io lo trovo sicuramente un buon mezzo di lavoro per iniziare la formulazioni di un solare e le lunghezze d’onda che si vogliono coprire, in ogni caso allego anche l’andamento spettrale dello zinco ossido cosi Anto può capire che lo spostamento sugli UVB non era del tutto causale

Immagine

Dimenticavo i due spettri che ho postato non sono di ciba ma di basf

Gaton
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

3% octyl triazone + 4% ossido di zinco (z-cote HP1) secondo il brevetto spf30 , secondo il simulatore 10

Posso aspettarmi un 20 con un PPD decente? :risat:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Ciao Anto + che un 20 mi aspetterei un SPF di 16 e PPD++

ciao
Gaton
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

io butto un altro sassolino , l'ossido di zinco nella comunità europea non è un filtro solare , salvo la germania, quindi in Italia fare solari con ossido di zinco non sarebbe possibile , per uso personale è chiaramente un altra cosa

adriano
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

adriano ha scritto:.. l'ossido di zinco nella comunità europea non è un filtro solare ...
Spieghi meglio? Sono un po' confusa perchè nell'inventario INCI lo vedo classificato anche come assorbente UV.
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

che filtri i raggi uv si , che sia un filtro ammesso no

adriano
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

adriano ha scritto:che filtri i raggi uv si , che sia un filtro ammesso no
Qual'è la differenza tra ingrediente ammesso all'utilizzo in inventario INCI ed utilizzo ammesso?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

bel sassolino quello di Adriano... :) ci si inciampa in molti :)

per me significa che non è un filtro solare usabile nel rispetto della direttiva cosmetica europea... in pratica lo si usa, ma una azienda che utilizzasse come claim...FILTRO SOLARE A BASE DI OSSIDO DI ZINCO ...potrebbe essere, giustamente, contestata.
Nel 2005 l'SCCP ha concluso che gli elementi forniti per definire la sicurezza dell'ossido di zinco come filtro solare sono insufficenti e nello stesso periodo sono venute fuori le ricerche sui rischi da fotoattivazione di cui parlavamo sopra e che peraltro valgono anche e piu' per il biossido ti titanio, filtro approvato a livello europeo... :mah:

In Germania il limite d'uso approvato per l'ossido di zinco come filtro solare è il 25%.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma scusate le leggi sui cosmetici nella comunità economica europea non sono tutte uguali? Perchè la Germania ha una legislazione diversa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

paracelso ha scritto:.... nello stesso periodo sono venute fuori le ricerche sui rischi da fotoattivazione di cui parlavamo sopra e che peraltro valgono anche e piu' per il biossido ti titanio, filtro approvato a livello europeo...
Penso di aver letto un sunto di queste ricerche, si diceva che gli esperimenti in vitro non sono confermati dall'uso controllato in vivo, è così?
Per quanto riguarda il claim, nessun prodotto solare riporta mai solare a base di, atteggiamento prudenziale? :D:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

adriano ha scritto:io butto un altro sassolino , l'ossido di zinco nella comunità europea non è un filtro solare , salvo la germania, quindi in Italia fare solari con ossido di zinco non sarebbe possibile , per uso personale è chiaramente un altra cosa

adriano
Ciao Adriano
Io penso che comunità europea dovrebbe essere + chiara in quanto se si va a consultare l’allegato V che sono i filtri UV autorizzati a fini cosmetici non trovi lo zinco ossido, mentre se vai sul sito sempre della commissione europea per l’industria cosmetica

http://ec.europa.eu/enterprise/cosmetics/cosing/

digiti zinc oxide come funzionalità ti salta fuori
• BULKING
• SKIN PROTECTING
• UV ABSORBER
Questo non fa che generare confusione

Che poi in Germania sia ammesso questo forse è + semplice in quanto i maggiori produttori europei di zinco ossido micronizzato e/o rivestito sono tedeschi

Gaton
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

che vuoi che ti dica Gaton , cosi stanno le cose , a parte la germania, l'ossido di zinco come filtro solare non si può usare che poi filtri questo è un altro paio di maniche .
Purtroppo Lola , la legge è quasi uguale , gli stati menbri possono vietare o meno materie prime , ad esempio in Portogallo non sono ammessi gli isoflavoni da soia .
Attendiamo il regolamento che sostituirà la legge attuale e vediamo cosa cambierà se cambierà qualcosa ( speriamo in meglio)

Adriano
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

C'e un'altra sinergia positiva con l' octyl triazone.
In rapporto 1a3 con l'Uvinul A si ottengono SPF sorprendentemente alti.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org