Talco e rischio per cancro ovarico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da tagliar »

Sulla pericolosità del talco qualcosina avevano già detto paracelso:
paracelso ha scritto:Oggi che anche sul talco in forma di polvere sottili si denunciano I rischi...facci caso oggi il normale talco per bambini ha limitazioni di impiego e avvertenze di sicurezza...
e anto:
anto ha scritto:la cosa più preoccupante x un bimbo è Il PM10 (e le nuvole di borotalco con cui i genitori cospargono spesso i bimbi)
comunque riporto qui l'articolo pubblicato oggi da DoctorNews (quotidiano on-line per medici):

L'uso regolare di talco in area genitale risulta significativamente associato all'aumento del rischio di tumori ovarici, e dovrebbe pertanto essere evitato. Non si tratta comunque di un dato del tutto nuovo: l'associazione era già stata riportata in precedenza, ed è stata confermata dalla meta-analisi di 16 studi. Sono state anche osservate tendenze significative verso associazioni fra incremento della frequenza dell'uso di talco e del rischio, il che rafforza l'associazione in quanto la maggior parte degli studi precedenti non avevano osservato un effetto dose-risposta. E' stato anche osservato che i geni coinvolti nelle cascate detossificanti potrebbero essere coinvolti nella risposta biologica al talco, e pertanto l'associazione con i tumori ovarici potrebbe variare in base al genotipo, ma ciò deve essere confermato da ulteriori studi. (Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2008; 17: 2436-44)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ssonix
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Ssonix »

Riporto qui la domanda che ho postato in un'altra discussione, in cui forse ero un pò off-topic.

Mi domando, è proprio vero che è la dose che fa il veleno, oppure si può dire che l'esposizione prolungata ad una certa sostanza potenzialmente nociva ( a basse dosi ) può comunque generare problemi nel tempo?
Sul talco ho letto (dal documento redatto dal 63rd LMHI World Congress 2008: Evidence Based Homeopathy in Oostende, Belgium) che ha un'azione assorbente, è potenzialmente carcinogeno negli animali, e se inalato può causare problemi ai polmoni.
Un esperto ha spiegato che, a suo parere, se il talc non contiene metalli pesanti allora non ci dovrebbero essere problemi al suo utilizzo.
Ora, da quello che ho capito, i problemi del talco ( e dei minerali in generale) sarebbero da imputare:

1: all'inalazione delle polveri sottili
2: alle dimensioni delle particelle
2: alla presenza di metalli pesanti

Dunque avrei delle domande;
Se parliamo di polveri svolazzanti ho capito che potenzialmente ci sono problemi, ma se questi minerali sono contenuti in creme, rossetti, e altri prodotti cremosi???
Poi, ho letto che in alcuni casi queste polveri vengono "rivestite" proprio per evitare problemi nell'inalazione.
Ma come fare a riconoscere la polvere buona da quella cattiva? So che forse è una domanda stupida, ma le certificazioni eco-bio possono garantire?

Grazie a tutti :)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da nespola »

ho sempre amato il talco specialmente in inverno ne mettevo a chili ora anzi sono anni x fortuna che lo uso più per i motivi sopra citati,ho visto che esiste il talco liquido l'ho anche comprato ma non mi è piaciuto se devo spalmarmi mi metto una crema... :mah: :mah: :mah: :mah: :mah: la mia domanda è se usassi l'amido di riso profumato con qualche olietto o magari qualche fragranza che ne dite? :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Lola »

Sicuramente è più sano.

Ma mi interessa, te lo metti su tutto il corpo? E non ti secca la pelle? Non ti fa i vestiti bianchi? Non sporchi tutto il bagno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da nespola »

no,ora non uso nulla ma adoro il talco lo usavo prevalentemente alla sera poi pigiama,per quanto riguarda il bagno,telo sotto e talco ovunque comunque,dici che con l'amido sia peggio? stasera provo non posseggo fragranze e lo proverò liscio liscio,a dire il vero con questo vento ho la pelle a squame ma provo lo stesso
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Lakura »

mmm, e come la mettiamo con la pasta all'acqua? :?
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da tagliar »

Io penso proprio che ci si riferisca alla polvere libera, non a preparazioni simil-cremose che contengano talco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Woodstock65 »

boh! Il discorso delle polveri sottili è che una volta nell'organismo (bagnate polverose o mescolate) vengono cisterizzate(si può dire? :D: ) (in particolare i metalli) in quanto corpi estranei... non essendo organiche ovviamente è l'unico metodo per isolarle.. sulla dinamica non so se ho detto una cavolata, ma se così fosse il ragionamento porta a pensare che ovunque sia messo il talco creerebbe danni.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da tagliar »

Ma il talco in crema non penetra, rimane sulla pelle. Diverso invece il talco in forma volatile: lo respiri e, se applicato nelle zone intime di noi femminucce, potrebbe anche penetrare all'interno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Woodstock65 »

tagliar ha scritto:Ma il talco in crema non penetra, rimane sulla pelle. Diverso invece il talco in forma volatile: lo respiri e, se applicato nelle zone intime di noi femminucce, potrebbe anche penetrare all'interno.
in effetti.. :roll: non ci ho pensato che deve entrare...

p.s. domanda: ma l'utilità del talco non si perde se messo in crema?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da tagliar »

Per crema intendo la pasta all'acqua, dove il talco si trova insieme a glicerina, acqua e ossido di zinco (tutti anadosi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
*Ally*
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2011, 12:30

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da *Ally* »

Ieri sono andata in un nuovo negozio di cosmesi del mio paese (Libre) e la commessa parlando della marca ha accennato al fatto che i prodotti non contengono talco. Considerando che io sono piuttosto inesperta del settore, le ho chiesto cosa provocasse e ha risposto che recenti studi hanno rilevato che il talco è cancerogeno...
Ma i danni sono riscontrabili solo se il talco agisce con altri ingredienti o anche talco "puro"?
Ultima modifica di *Ally* il 13/07/2011, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Questo è il segreto della vita:
siamo tutti un po' pazzi.

-Miss Marple: giochi di prestigio-
Agatha Christie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da tagliar »

Si tratta di talco puro, come detto sopra, svolazzante e in grado di raggiungere le parti intime interne.

Qua l'articolo citato:

http://cebp.aacrjournals.org/content/17/9/2436.short

dove si dice "Epidemiologic evidence suggests a possible association between genital use of talcum powder and risk of epithelial ovarian cancer"
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Alessandra457 »

ma questo discorso vale anche per le altre polveri sottili tipo ossidi di zinco e titanio ecc? Io ogni volta che peso la xantana ho la sensazione di respirarla :cry: anche quando chiudo semplicemente il coperchio del barattolo in cui è contenuta si alza una nuvoletta, eppure cerco di stare attenta. Voi come fate?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Chris »

se sono particolamente ispirata uso la mascherina....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Luxina
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/03/2010, 4:42
Località: Sul naso della Sardegna

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Luxina »

Ma scusate, quindi non sarebbe proprio un toccasana una bella sniffata causa macchina del fumo che me ne ha lanciato sopra 2 chili? O.O
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Lola »

Sei sicura che fosse talco? Mi pare molto strano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Lorisson »

Le macchine del fumo nebulizzano una soluzione di glicerina, fidati che un po' sono del mestiere... :twisted: , di certo non polveri minerali. Te lo immagini se durante i concerti vuotassero talco addosso ai musicisti in che condizioni si ritroverebbero?
Homo sine pecunia est imago mortis.
Daniella91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/08/2011, 8:55

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Daniella91 »

Mi aggancio a questo topic per chiedere..e messo sui genitali maschili? Potrebbe creare problemi? Il mio fidanzato ne fa abbondante uso..
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Talco e rischio per cancro ovarico

Messaggio da Alessandra457 »

non lo so... però così mi verrebbe da dire che non è proprio la stessa cosa... :winkle: e poi l'articolo parlava di cancro ovarico!
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo