Tamponare e diluire le soluzioni

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

sto leggendo in giro per la rete alcune ricette di saponi in cui si aggiunge del sodio lattato alla soluzione di soda. qualcuno ha provato? mi sembra di aver capito che oltre alle proprietà umettanti servirebbe anche per far indurire più velocemente il sapone. confermate?
un altro dubbio (premetto che le mie conoscenze di chimica si perdonono nella notte dei tempi, quindi vado per analogie) quando avevo l'acido ialuronico ho aggiunto acqua (ho tamponato) e è diventato sodio ialuronato, se aggiungo acqua al mio acido lattico diventa sodio lattato? vi prego non ridete :oops: :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lafè ha scritto:se aggiungo acqua al mio acido lattico diventa sodio lattato?
No, semplicemente si diluisce.
Per farlo diventare sodio lattato devi tamponarlo con NaOH, come dici di aver fatto con l'acido jaluronico:

HA (cioè acido lattico) + NaOH ---> Na+ A- (cioè sodio lattato) + H2O
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per la prima non lo so, ho sentito anche che piccole quantità di sale vengono aggiunte per lo stesso motivo, qualcuno prima o poi dovrà provare.

La seconda:

Quando hai un acido o una base o un sale e li metti in acqua (ne fai una soluzione acquosa) questi dissociano nei loro due componenti con cariche elettriche differenti, nel caso del sale da cucina hai na+ e cl-, nel caso di una base NaOH (soda caustica) hai Na+ e OH- nel caso di un acido RCOOH + H2O → RCOO- + H3O+ (vedi post di honen a fine pagina). Immaginati nella tua acqua tante particelle contrassegnate da + e -, che si lasciano e si scontrano felici, in un moto continuo. Nell'ipotesi di evaporazione dell'acqua queste torneranno ad unirsi e a formare la sostanza di prima, che sia sale, soda, acido latico o citrico o qualsiasi altro acido (anche ialuronico). Non hai fatto alcuna reazione chimica, non hai cambiato il pH, in poche parole non hai tamponato, hai semplicemente diluito in un solvente (l'acqua).

Mettiamo che al tuo acido lattico in soluzione acquosa tu aggiunga soda caustica. Quando aggiungi una base ad un acido lo "tamponi" cioè fai una reazione chimica per la quale ti rimmarrà in soluzione acquosa ancora una parte di acido puro e una parte di reazione chimica, in questo caso sodio lattato. Il pH sarà ancora acido perchè c'è più acido che base. Se metti troppa base rispetto all'acido avrai un pH basico, niente più acido lattico libero perchè sarà stato utilizzato tutto per fare sodio lattato, ma soda caustica libera in eccedenza rispetto al sodio lattato.
Per fare il sodio ialuronato non basta metterci acqua nell'acido ialuronico, perchè l'acqua H2O non ha sodio dentro; ci devi mettere una base che abbia dentro l'atomo sodio, ovvero la soda caustica NaOH.

Se ho detto cretinate o inesattezze varie correggetemi pure.
Ultima modifica di Lola il 22/09/2008, 11:16, modificato 3 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

L'unica cosa che non ho afferrato è come faccio a capire che mi devo fermare ad aggiungere soluzione di soda, e la mia soluzione acquosa di acido lattico è diventata tutta sodio lattato. misuro il ph? e quanto dovrà essere?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Qui la cosa si fa complicata!! 8)
Non si può dire a quale pH tutto l'acido lattico diventa lattato senza fare calcoli a tavolino (dipende dalla forza acida dell'acido lattico*), oppure usando metodi chimici (titolazione) che però sono al di fuori della nostra portata di spignattatrici. :?

*non tutti gli acidi sono uguali: a parte la distinzione tra acidi forti e deboli, anche quelli deboli possono esserlo di più o di meno e per capirlo bisogna sapere il valore della costante di dissociazione acida.

dimenticavo.... il pH a cui tutto l'acido lattico diventa lattato è comunque sicuramente basico perchè se sciogli del sodio lattato puro in acqua, il pH che ne deriva è certamente basico, essendo un sale derivato da un'acido debole (l'acido lattico) e da una base forte (idrossido di sodio).
Ultima modifica di tagliar il 17/09/2008, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

nel caso di un acido R COOH hai R+ e COOH-
La dissociazione corretta degli acidi organici è:

RCOOH + H2O → RCOO- + H3O+

(che schifo ste formule! Ma non c'è un equation editor anche per scrivere nei post?)

In realtà la reazione proposta potrebbe anche verificarsi ma in tutt'altre situazioni (nella camera di ionizzazione di uno spettrometro di massa, ad esempio?).
Sarebbe bello poter formare carbocationi R+ così facilmente: altro che spignattamenti! Chimica organica di alto livello a casa propria.
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Mi sembra questo il post adatto per trovare conferma alle mie domande....
vediamo se ho capito bene: se durante una preparazione mi accorgo che il ph (che se non erro dovrebbe aggirarsi tra 5.5 e 7 per essere ottimale, ma so già che la mia affermazione è relativa) è troppo basico, (ovvero con valore >7 ) utilizzerò dell'acido lattico per "tamponare" la preparazione...... al contrario, se questa dovesse risultare acida ( con valore <7) utilizzerò della soda caustica (diluita 80/20) per riequilibrare il ph.
Lo so che dopo le vostre discuisizioni su sodio lattato ed acido ialuronato questa è una domanda da fessi, ma sono ancora in fase

[smilie=rk01_insegnarematematica.gif]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

olide, hai detto giusto. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)