OE di patchouli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

infatti stavo proprio per scrivere che anche a me sul momento ha fatto schifo eprché era impestante, poi ho provato a metterlo con altri oe tipo arancio dolce, un po' di bergamotto, ci ho pasticcito un po' per provare insomma, e ho visto che usato in piccola quantità da' una base molto piacevole! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

ragazze ho letto in diversi post che l'odore dell'oe di patchouli non vi piace per niente.. insieme alla cannella sono le mie due essenze preferite, ma ho letto che fanno schifetto a tante :oops: siccome non ho mai avuto a che fare con gli oe, mi chiedevo se non fosse solo una questione di gusti ma se cambiasse parecchio rispetto per esempio ai profumi (che magari hanno dentro fragranze ricreate artificialmente) o agli incensi.. voi che dite?

sto cercando un oe da usare un po' per tutto (nel deodorante fai da me, nell'umidificatore, nella cold cream (se mi viene) per la cellulite, da aggiungere allo shampoo per la dermatite..).. e con mia immensa sorpresa il patchouli sembra adatto! ho scelto bene secondo voi?
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

giux, perdonami ma forse non ho capito bene...
da quello che hai scritto mi è parso di capire che non hai mai usato o.e. se così fosse prima di comprare l'o.e di patchouli ti conviene dargli una bella sniffata, perchè così assoluto è un pochino "fortino", a me la prima volta sembrava proprio muffa...poi però se lo riesci e mescolare bene con altri o.e. il risultato non è male. Prima sniffalo e poi dicci.
Ah, per annusarlo, solitamente al naturasi hanno l'espositore dove ci sono i tester, anche alcune erboristerie li hanno. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

esatto, non li ho mai usati.. speriamo me lo facciano annusare in erboristeria.. sennò da quel che ho capito possono andar bene per me anche la lavanda e la menta piperita.. ho la pelle normale ma un po' di punti neri sul naso, la dermatite sul cuoio capelluto e parecchia cellulite dovuta alla pillola.. secondo voi cos'è meglio? prendere il patchouli a scatola chiusa mi sembra di capire che è un po' rischioso :(
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Re: OE di patchouli

Messaggio da abejita »

Io ho fatto un deodorante per il roll-on mettendo o.e. di pachuli e o.e. di menta verde ed è una vera meraviglia
mgr40
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2010, 0:53

Re: OE di patchouli

Messaggio da mgr40 »

Ohohoh :sun:
La cosa mi interessa. Anch'io sto cercando di fare un deodorante. Avevo provato ad usare il bergamotto, ma non mi ha convinto del tutto. Patchouli e menta mi sembra un'idea interessante. Mi puoi dire di più?
mgr40
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: OE di patchouli

Messaggio da adreena »

Anche io ho fatto la cacchiata di comprarlo!! Ovviamente non ho potuto sniffarlo prima, se no col cappero l'avrei preso, nemmeno fosse stato l'olio più miracoloso del mondo!
Proprio ieri l'ho fatto odorare al mio ragazzo, sperando di poterglielo rifilare in qualche cosa (così almeno me lo consuma lui), ma ovviamente ha fatto schifo anche a lui l'odore.. Ma la cosa peggiore è stata essermene ritrovato un pò accidentalmente sul palmo della mano= puzza che mi ha perseguitato per tutto il giorno!!!!!! (era anche il mio compleanno tra l'altro :evil: )
Vi dirò, ho provato ad associarlo ad altre profumazioni, tra cui erbe aromatiche e agrumate.... :vomit:
Per ora lo tengo ad ammuffire in attesa di ispirazione :duro:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: OE di patchouli

Messaggio da Chris »

prova con gli agrumi... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Re: OE di patchouli

Messaggio da abejita »

mgr40 ha scritto:Ohohoh :sun:
La cosa mi interessa. Anch'io sto cercando di fare un deodorante. Avevo provato ad usare il bergamotto, ma non mi ha convinto del tutto. Patchouli e menta mi sembra un'idea interessante. Mi puoi dire di più?

Ho usato la ricetta del deodorante bicarboaloe (o almeno mi pare che sia quella) e poi al momento di mettere la profumazione metto varie gocce di o.e. di lavanda, limone, tea tree, poche gocce di pachouli perché è molto forte e poi ci metto l'o.e. di menta verde di aroma-zone, quella che odora di dentifricio colgate, molto fresco e profumato :) !
mgr40
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2010, 0:53

Re: OE di patchouli

Messaggio da mgr40 »

Grazie, mi sembra un bel composto, ma dovrei sostituire la menta verde, che non ho, con la menta piperita. Potrebbe andar bene lo stesso?
mgr40
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Re: OE di patchouli

Messaggio da abejita »

mgr40 ha scritto:Grazie, mi sembra un bel composto, ma dovrei sostituire la menta verde, che non ho, con la menta piperita. Potrebbe andar bene lo stesso?
Assolutamente no, la menta verde ha dei sentori molto affini al pachouli che ne smorzano la parte muffosa e ne esaltano la parte fresca, temo che con la menta piperita verrebbe esaltata la parte puzzosa del pachouli.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: OE di patchouli

Messaggio da Frittella85 »

In uno scrub da 200g quante gocce di Patchouli si possono mettere?? in generale quante gocce per 100g?? è un OE che faccio fatica a comprendere (faccio fatica a solubilizzarlo)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: OE di patchouli

Messaggio da NickAngel97 »

Guarda io più di una o due gocce non lo tollero proprio, è troppo forte! L'ho comprato perchè una volta mi ero innamorato della fragranza di un prodotto viso, ho ingenuamente comprato l'o.e. pensando che avesse lo stesso odore, invece col cappero! :bam:
I'm simply here for the tea, not to stir it.