Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Drago. Fase c.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valeria mancini
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/05/2011, 23:38
Località: Roma

Re: Vitamina A

Messaggio da valeria mancini »

Anch'io ho la vitamina a acetato di dadalindo...l'ho messa in una crema viso in fase c disperdendola in olio di rosa mosqueta,germe di grano e oleoliti ma non si è dispersa...sono rimasti granuli nella crema anche dopo il miniperm...come avette fatto a disperderla???
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Vitamina A

Messaggio da laurettabis »

anche la mia non si è dispersa, nè sciolta, l'ho lasciata in olio di rosa mosqueta e argan per più di 2 settimane...è rimasta intatta.... può darsi fosse vecchia, anche se non ancora scaduta
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Vitamina A

Messaggio da stellassa »

questa sera ho comprato in farmacia l'Arovit.
qui la scheda tecnica
http://www.paginesanitarie.com/skfarmac ... I%20ML.htm
e qui la monografia
http://www.paginesanitarie.com/skfarmac ... I%20ML.htm
mi sembra di aver capito che è una sostanza idrofila.
volendo metterla nelle creme viso però come mi regolo con la quantità?
lo 0,5 come era scritto ad inizio post, anche se qui non parliamo di vitamina A pura?
nel forum di saicosatispalmi, ho trovato questo dosaggio
vit. A= arovit 30 gc ogni 50ml ma 30 gtt ogni 50 ml di crema mi sembrano tantine.
nel bugiardino c'è scritto che 30 gtt corrispondono a c.a 1 ml e quindi a 150.000 UI( in forma di vit. A palmitato 1.7 Mio Ul stabilizzata con BHA/BHT)
vorrei associare la vitamina A al tocoferil acetato, da mettere in fase C, tanto per star sicura se dovesse risultare termolabile( ma già il fatto che si debba conservare in frigo credo sia una conferma di questo).
dite che sia una cosa da potersi fare o più raccomandabile prendere quella di vernile o altri siti?
Ultima modifica di stellassa il 25/10/2012, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

L'Arovit non è solo vitamina A, infatti come vedi contiene diversi eccipienti, penso non sia il prodotto giusto da inserire nelle autoproduzioni. Hai letto il topic per intero per vedere qual è quello utilizzato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

Il retinolo palmitato non è idrosolubile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Vitamina A

Messaggio da stellassa »

si ho letto il post, l'Arovit è un'associazione di vit. A e D, e la vit. A è in forma di retinolo palmitato.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

E per cominciare la vitamina D è vietata nei cosmetici.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Vitamina A

Messaggio da stellassa »

questo è quello che riporta la scheda tecnica come componenti:
PRINCIPI ATTIVI:
Retinolo palmitato.
ECCIPIENTI:
Gocce orali, soluzione: isofitolo, sodio benzoato, saccarina, aroma arancia, glicerina, derivato polietilenglicolico della ricinoleina (Cremophor) e acqua depurata.

edit
il cremophor se ho ben capito è un solubilizzante
ma non trovo nulla sull'isofitiolo.
in compenso siamo di fronte ad una soluzione acquosa, visto che nell'arovit è contenuta acqua.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Allora: Arovit è un farmaco, contiene retinolo palmitato che non è idrosolubile, contiene vitamina D vietata nei cosmetici, contiene eccipienti che comportano che la sostanza non sia pura quindi difficilmente dosabile/utilizzabile in una autoproduzione, che altro vuoi sapere per concludere che non è la sostanza giusta da usare per lo spignatto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

stellassa che cambia? Non si saccheggia l'armadieto dei medicinali o degli integratori per spignattare ma si comprano sostanze pure. se l'integratore fosse puro sarebbe un altor discorso, così messo è pieno di altre sostanze che creano solo preoblemi (E RIBADISCO CHE LA VITAMINA D E' VIETATA IN COSMETICA ERGO SE IL TUO PRODOTTO LA CONTIENE NON SI PUO' USARE!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

E anche la vitamina D è liposolubile, comunque entrambe vengono emulsionate dal Cremophor.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Vitamina A

Messaggio da stellassa »

lola non so se contiene vitamina D, ho postato appositamente quello che c'è scritto sul bugiardino.
non saccheggio l'armadietto dei medicinali, cerco una forma alternativa di approvvigionamento delle materie prime.
come esistono capsule con contenuti oleosi di olio di borraggine, o vitamina E ho letto dell'Arovit su un altro forum che credo sia attendibile, e non trovando nulla qui se non qualche accenno ho fatto la domanda.
Avatar utente
valeria mancini
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/05/2011, 23:38
Località: Roma

Re: Vitamina A

Messaggio da valeria mancini »

vi comunico che la vitamina a acetata di dadalindo mi si è finalmente sciolta completamente in acqua tiepida...ci ho rifatto una crema viso... ;)
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Vitamina A

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Da Vernile ora è presente anche questa: Phytoretinol.
INCI: Vigna Aconitifolia Seed Extract (and) Maltodextrin
Sembra che il prodotto vada a sostituire il retinolo per efficacia e stabilità, e che sia facilmente idrosolubile. Voi che ne pensate?
Luca
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Vitamina A

Messaggio da daniela 1963 »

c'è nè anche un'altro da zrobsobiecream, retinol roslinny : inci: Water AND Medicago Sativa (Alfalfa) Extract anche questo dicono sia un sostituto della vit A ......
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Bisogna accertarsi di che contenuto e qualità di vitamina A abbiano.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Vitamina A

Messaggio da Trousse »

.::Iannuzz85::. ha scritto:Da Vernile ora è presente anche questa: Phytoretinol.
INCI: Vigna Aconitifolia Seed Extract (and) Maltodextrin
Sembra che il prodotto vada a sostituire il retinolo per efficacia e stabilità, e che sia facilmente idrosolubile. Voi che ne pensate?
Anche a me incuriosisce, ma siccome già ho i lipo/nanosomi di vitamine A ed E volevo valutare cosa mi convenisse ricomprare quando li terminerò
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Vitamina A

Messaggio da Sabrina04 »

Puo' servire mettere in una crema sia il retinolo che il retinolo palmitato oppure e' uno spreco? Perché da quanto ho capito assolvono funzioni diverse.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Vitamina A

Messaggio da Magia »

Leggevo sul sito di dadalindo che non si utilizza mai in estate e con il sole, quindi va usata solo in inverno in una crema notte? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"