Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Vitamina A

Messaggio da Trousse »

Grazie mille Lola :-)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Vitamina A

Messaggio da kyko »

laura aveva scritto:
Laura ha scritto:
fluor ha scritto:Laura per qualsiasi forma intendi anche lipo/nanosomi?
Per qualsiasi forma si intende retinol, retinil, retinal retinel :D: che sia lipo o nano, no qualsiasi forma di vitamina A sotto il sole.
qui il topic
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

kyko ha scritto:laura aveva scritto:
La quantità contenuta ha la sua importanza, se Lola dice che in quei liposomi ce n'è poca personalmente mi fido :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Non ho capito il tuo intervento... intendo che i liposomi o i nanosomi hanno residuo fisso che va diciamo dal 5 al 20% e l'inci lungo come la Milano Trieste... ergo se siamo fortunati il nostro attivo è contenuto al 5% se siamo sfortunati all'1%, e di questo mix ne usiamo in media dal 3 al 5% arrivando alla stratosferica percentuale di (se va benissimo) 0.25% se va malino siamo allo 0.03%

edit: ricordo distintamente che in un nano multivitaminico le tre vitamine erano contenute allo 0.25% ognuna (stava in scheda cartacea sulla composizione) quindi saremmo intorno allo 0.012%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Vitamina A

Messaggio da kyko »

meglio così :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Vitamina A

Messaggio da Trousse »

Ok, allora il mix di vernile ce lo metto... Avevo abolito la vitamina A da sola...
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Vitamina A

Messaggio da carondimonio »

Io sono lenta e non ho capito la differenza tra il palmitato e l'acetato.
Rispetto al retinolo puro, il palmitato ossida più lentamente, i liposomi sono incapsulati e sono i più fighi.
E l'acetato? Che caratteristiche ha?
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Vitamina A

Messaggio da laurettabis »

salve a tutte. trovo davvero interessante questo argomento, anche perchè qualche mese fa ho fatto un ordine da dadalindo ed ho comprato la vitamina A acetate. non l'ho usata durante l'estate perchè so che da problemi di macchie, ora invece vorrei metterla in una cremina... l'inci è vit.A acetate. è in polvere (ma i granelli sono abbastanza grandi, cioè si "toccano" bene), non so come usarla e dopo aver letto tutti i mess sull'argomento non sono tanto convinta di questo prodotto. voi che ne dite? mi consigliate in che dosi posso usarla e come scioglierla? finora non ho letto niente sulla vit a in polvere, ma forse mi è sfuggito qualcosa. grazie mille per l'aiuto. :neutral: :neutral: :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Io non ho mai avuto per le mani l'acetato e non so nulla sull'e eventuali differenze; in ogni caso prima di tutto provate a vedere se si scioglie a fredod in un po' di olio, se non lo fa tocca scaldarlo. La dose, sempre 0.5. Ricordatevi che se la crema diventa giallina la dovete buttare perchè è osidata, quindi non fatene vagonate. Ci risentiamo qui dopo i vostri esperimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Io ho la forma acetata, è idrosolubile e si ossida molto prima della forma palmitata. Provato anche a mescolare con più antiossidanti diversi ma non cambia molto, si ossida velocemente (ma forse dovrei trovare un antiossidante idrosolubile, credo di aver solo quelli lipo). Da quel che so la dose consigliata è 0.3 (più bassa del palmitato). Ho provato anche ad unire entrambi nello stesso spignatto e secondo me rendono meglio le due forme insieme.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

antiossidante idrosolubile: acido ascorbico detto anche vitamina C.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Sì ma vuol dire che si ossida la vit C e non la vit A, e siamo sullo stesso punto. O magari no? E poi cos'è peggio per la pelle: la vit. C ossidata o la vit. A ossidata?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

O magari no vai a sapere, sai la storia delle vitamine che si ossidano e si ricaricano a vicenda... In ogni caso se è ossidato si vede ad occhio nudo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Proverò a fare una soluzione semplice e la osserverò. A che percentuale secondo te dovrei mettere l'ascorbico? 0.5-1% per 0.3 di retinyl acetato? Però visto che entrambe quando si ossidano diventano gialle come potrò capire se la ossidata e la vit A, la vit C o magari entrambe?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Non lo potrai sapere, devi solo vedere se la cosa si ossida oppure no. Dicevano che l'acido lipoico "ricaricava" la C pura ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Allora farò quattro prove: una soluzione di solo retinyl acetato allo 0.3, una soluzione di solo acido ascorbico allo 0.5, una soluzione con retinyl acetato 0.3 più ascorbico 0.5, e una con aggiunta di lipoico (ma qui dovrei emulsionare o solubilizzare :roll: ). Una serie la espongo alla luce e temperatura ambiente, l'altra invece al buio e fresco. E vediam :twisted:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

il retinil acetato è di sicuro liposolubile, non ti basta farne una soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Io ho trovato che è idrosolubile qui, e l'ho usato senza nessun problema.
Ultima modifica di sushi il 17/10/2011, 16:28, modificato 2 volte in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

ma sul serio? chi l'avrebbe mai detto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Ma forse quando l'ho messa in acqua non ho guardato se si scioglie o si rideposita dopo un po' ma l'ho inserita così, la crema non presentava nessun granulo bianco non sciolto. La seconda volta invece che l'ho messa direttamente nella crema senza scioglierla/disperderla ( :mah: ) nell'acqua i granuli sono rimasti e anche ben visibili :nonso:

Ma visto che il sito linkato parlava di una forma liquida e la mia è in polvere (anzi, micro granuli) ho pensato che forse c'è qualche differenza. L'ho messa adesso in olio, in acqua e in etanolo. Per adesso non si scioglie in nessuno dei tre solventi :oo: ma solo l'acqua ha preso un odore di pastiglie vitaminiche, gli altri due niente. La lascio un po' così, poi controllo.

EDIT: dopo parecchie ore la situazione è questa: in acqua sono rimasti granuli bianchi più o meno della stessa dimensione, in olio granuli un po' più fini ma giallastri (ho usato il caprilico caprico trigliceride), ma sia l'acqua che l'olio sono trasparenti con deposito di granuli. In alcool sembra sciolto un po' di più e l'alcool è biancastro, sul fondo c'è un deposito di acetato. :nonso: Ma che strana forma di retinyl acetato è?!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)