Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Magari provalo all'1%, che non si riveli irritante alla lunga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Ho preso vitamina A con inci: aranchis hypogaea, retinyl palmitate, tocoferol vitamin. Deduco che non è puro, ma mi chiedo: gli altri ingredienti servono soltanto a tagliare o hanno anche una loro funzione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il primo a tagliare, il secondo ad antiossidare. Ma non è affatto male come prodotto, visto che... rimane liquido e quindi utilizzabile senza doverlo scaldare e rovinare.
A proposito, per tutti quelli che ce l'hanno solido: scaldate a bagnomaria, tagliate con estere non rancescibile metà e metà, usate al doppio della dose richiesta.

Fluor basta che tu capisca quanto ce n'è dentro e puoi fare le tue proporzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Posso basarmi sul colore e sull'odore, da ciò che ho letto qui. Il primo è giallo oro, il secondo è neutro. Non riesco a farmi una vera regola, allora faccio che lo metto allo 0,7-0,8%.
Quindi questo mix è decente sia perchè non bisogna scaldarlo essendo liquido, sia perchè resiste più a lungo grazie al tocoferolo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Ma possibile che mi sia ossidato in un paio d'ore che ho lasciato il becker all'aria con la crema dentro? Era bianca ed è diventata giallina. Si vede la differenza di colore tra la crema rimasta sul bordo superiore del becker (bianca, probabilmente non l'ho amalgamata con il resto della crema) e la crema sul fondo. Se non è il retinyl è la l'ascorbil palmitato!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Vernile tine i liposomi di vitamina A della Esperis .. prendetevi quelli che andate tranquille.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Laura ha scritto:La vitamina A nelle inserita in creme nelle forme cosmetiche (retinolo, vari retinyl, retinaldeide) è metabolizzata dalla pelle (dopo vari passaggi) in piccolissima quantità di acido retinoico che è in grado di accelerare il ricambio cellulare nell'epidermide: stimola la produzione di cheratinociti (cellule gonfie) e ne inibisce la trasformazione in corneociti (cellule secche prossime a desquamarsi......
E' giusto quindi affermare che la Vitamina A nelle forme cosmetiche (retinolo, vari retinyl, retinaldeide) e l'acido retinoico (nei medicinali) NON SONO ESFOLIANTI e non dovrebbero assottigliare la pelle?

Ho letto tempo fa un articolo su una rivista medica in cui si affermava che la Vitamina A / Acido retinoico e' erroneamente considerata esfoliante e assottigliante per la pelle.
In realta', precisava l'articolo, se ben tollerata dalla pelle, produce un ispessimento della stessa con conseguente ringiovanimento.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema è che retinolo e acido retinoico sono due sostanze completamente diverse, quindi non si possono fare paralleli troppo spinti. Loro di quale sostanza esattamente parlavano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Lola ha scritto:Il problema è che retinolo e acido retinoico sono due sostanze completamente diverse, quindi non si possono fare paralleli troppo spinti. Loro di quale sostanza esattamente parlavano?
Parlavano di entrambe, precisando che l'acido retinoico ovviamente e' molto piu' potente di retinolo, retynil palmitate, retinaldeide.

L'articolo precisava che quando se ne fa uso come antiage, senza abusare, il risultato finale e' quello di ispessire (non esfoliare e assottigliare) e rimpolpare l'epidermide.

Diverso il caso di un uso dell'acido retinoico come farmaco antiacne, quindi per guarire una malattia. In tal caso vengono usati dosaggi maggiori con effetti collaterali (arrossamenti e screpolature) e l'eventuale assottigliamento dell'epidermide e' dovuto proprio a questi effetti collaterali.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:Parlavano di entrambe, precisando che l'acido retinoico ovviamente e' molto piu' potente di retinolo, retynil palmitate, retinaldeide..
Il retinoico fa entrambe le cose: assottiglia per esfoliazione lo strato corneo, fa ispessire quello sottostante cioè lo strato granuloso per accelerazione della produzione di cheratinociti, che essendo pieni d'acqua sono cellule belle gonfie e fanno spessore.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ho notato una stranezza.....

La retinaldeide (retinal) sembra essere il piu' potente dei retinoici ad uso cosmetico, eppure si trova solo nelle formulazioni Avene (Eluage, Diacneal, Diroseal, Ystheal......).

Gli altri produttori di cosmetici non la usano proprio ed e' praticamente impossibile da trovare in prodotti ecobio......

Usano quasi tutti retinolo oppure retynil palmitate.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:La retinaldeide (retinal) sembra essere il piu' potente dei retinoici ad uso cosmetico, .
Forse fai confusione perchè non esistono retinoici ad uso cosmetico in quanto sono tutti farmaci; la retinaldeide, che è un ingrediente cosmetico precursore dell'acido retinoico, la trovi solo nei prodotti Avéne perchè è un loro brevetto esclusivo.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Volevo dire che fra i 3 componenti che sono utilizzabili in preparazioni che non necessitano di ricetta (retinaldeide, retinolo, retynil palmitate), la retinaldeide la usa giustappunto l'Avene e nessun altro.

Quindi tu mi dici che la retinaldeide (retinal) e' un brevetto dell'Avene ? Io pensavo che che fosse una sostanza che qualsiasi casa cosmetica potesse usare nelle proprie preparazioni......
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:..(retinaldeide, retinolo, retynil palmitate), ......
Non sono retinoici.
travelers ha scritto:.. la retinaldeide (retinal) ... Io pensavo che che fosse una sostanza che qualsiasi casa cosmetica potesse usare nelle proprie preparazioni......
No.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Laura ha scritto: la retinaldeide la trovi solo nei prodotti Avéne perchè è un loro brevetto esclusivo.
Sorpresa !

La retinaldeide si trova anche in un prodotto della linea Mene&Moy di Macpharma:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=652

Stendiamo un velo pietoso sulla necessita di spendere Euro 165 per 6ml di prodotto (scontato Euro 145,90)........
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

travelers ha scritto:Stendiamo un velo pietoso sulla necessita di spendere Euro 165 per 6ml di prodotto (scontato Euro 145,90)........
:oo:

Questo dovrebbe andare direttamente in bufale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Re:

Messaggio da silvana »

io mi domando quali siano le strategie o, meglio, i prodotti da abbinare alla Vit A/retinolo/reinaldeide, etc per fare in modo che la pelle non reagisca troppo male al loro utilizzo.....
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Re:

Messaggio da silvana »

anto ha scritto:Vernile tine i liposomi di vitamina A della Esperis .. prendetevi quelli che andate tranquille.
In cosa consistono esattamente? :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

silvana ha scritto:io mi domando quali siano le strategie ...da abbinare alla Vit A/retinolo/reinaldeide, ...fare in modo che la pelle non reagisca troppo male al loro utilizzo.....
Se c'è una reazione irritativa si lenisce, se si presenta una secchezza si mette un emolliente, se si presentano comedoni di solito si sospende il prodotto :D: , insomma dipende un po' da quel che succede ma di solito la vitamina A cosmetica non dà grossi problemi.