Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Vitamina A

Messaggio da cristina83 »

Lola ha scritto: lo sapevano già che la vitaina A dopo al massimo un mese fa virare il colore del prodotto...
Non la comprero' piu'!
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Vitamina A

Messaggio da Matte »

Ma io mi chiedo ci deve pur essere una spiegazione logica...
possibile che vendano un prodotto con il retinolo che si ossida dopo poco e rimangono in silenzio assoluto al riguardo? (solitamente per questi prodotti con retinolo puro mettono pure una scadenza proprio GIORNO/MESE/ANNO oltre al PAO...)
...okkei si possibile l'hanno già fatto :D: ma davvero non capisco il perchè...infondo potevano mettere anche un palmitato o un acetato della vitamina A perchè mettere il retinolo puro, per fare dei danni alla pelle in quanto è già ossidato non appena prendi la crema con un dito?! :?

Non ha nemmeno senso mettere una cosa in una formula se appena apri il vasetto scompare...è anche spreco di vitamina A cribbio... :lol:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Matte ha scritto:..possibile che vendano un prodotto con il retinolo che si ossida dopo poco ..
Non è così automatica l'ossidazione e secondo me dipende anche da come è confezionato e conservato in casa il prodotto; io ho una confezione di Eluage che contiene retinal, è quella in tubetto piccolo e con un forellino di apertura davvero minimo, l'ho aperta un anno fa e la uso poco perchè non mi piace, beh ad oggi colore e odore sono intatti e immodificati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Vendono anche prodotti alla vitamina C pura che si ossidano, non c'è tanto da scandalizzarsi (ah, i giovani... :D: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Vitamina A

Messaggio da tamy9 »

Lola ha scritto:Ha i coloranti che si cercano in google e si trova. Rosso e giallo, che fa arancione; ma il marroncino, mi dispiace per voi, è dato dalla vitamina A ossidata. e non è un caso che abbiano colorato la crema di arancio, lo sapevano già che la vitaina A dopo al massimo un mese fa virare il colore del prodotto...
ecco scoperto l'arcano!!!!!! Tempo fà feci un dopobarba e dopo circa un mese e mezzo la crema diventò sul giallo.( ricordi Lola? ne avevamo parlato in un altro topic) Oltre all'oleolito di calendula avevo messo la vitamina ACE, credo proprio che quest'ultima abbia maggiormente influenzato il cambiamento di colore. Mi sbaglio?(se trovi che l'argomento non sia inerente alla discussione, cancella :) )
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Vitamina A

Messaggio da daniela 1963 »

Bene, si è parlato ampiamente delle varie forme di vitamina A e della durata della stessa nelle preparazioni. Ora mi è venuto un dubbio: i liposomi di vitamina A ( es. tipo Vernile e cioè retinyl palmitate) hanno la stessa durata nelle nostre casalinghe preparazioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

ce l'hanno molto maggiore proprio perchè incapsulati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Vitamina A

Messaggio da daniela 1963 »

Grazie, anche perchè mi chiedevo come mai il mio siero è ancora perfetto dopo 2 mesi di utilizzo, ora lo stò finendo mettendolo solo la sera.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Avrei due domande sulla vitamina A: siccome le varie forme hanno a parità di peso l'equivalente in unità internazionali diverso vuol dire che si dovrebbero usare a percentuali diverse? Cioè se il retinyl palmitato si usa allo 0.5% il retinyl acetato (che a parità di peso corrisponde a più UI) si dovrebbe usare a una percentuale minore?

E la seconda: combinando in un unico prodotto il beta carotene e la vitamina A sarebbe consigliabile usarla a una percentuale minore dello 0.5 (nel caso del retinyl palmitato)?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

sushi ha scritto:siccome le varie forme hanno a parità di peso l'equivalente in unità internazionali diverso vuol dire che si dovrebbero usare a percentuali diverse? Cioè se il retinyl palmitato si usa allo 0.5% il retinyl acetato (che a parità di peso corrisponde a più UI) si dovrebbe usare a una percentuale minore?
retinyl palmitato: PM= 524,86
retinyl acetato: PM= 328,49

Ragionando sui PM, se il primo si usa allo 0,5%, il secondo andrebbe usato allo 0,3%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Sinceramente non sono sicura neanche sulla percentuale d'uso del retinyl palmitato... Lola in prima pagina del post consiglia di usarlo allo 0.5%, quindi ho scritto questa dose, ma facendo un giro su internet ho trovato percentuali maggiori (fino al 2%, sempre la forma del retinyl palmitate). :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

Sulla % d'uso non saprei (io ho il palmitato, usato 2 volte in creme mani all'1%), però la proporzione tra i 2 è quella che ti ho indicato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Scusatemi se ritorno sul discorso ma io non ci sto capendo più molto. Ho cercato su internet ma trovo dati differenti e vorrei un po' di sicurezza sull'uso della vitamina A. Allora, le percentuali che ho trovato per uso cosmetico (escludendo l'acido retinoico) sono:
retinolo 0.1-1%
retinaldehyde 0.05-1%
retinyl palmitato max 2%
retinyl acetato max 2%

Proserpio in uno dei suoi libri parla di retinolo e retinyl palmitato, dosi 0.1-1%, senza specificare se la percentuale vale per entrambi oppure no.
Poi Behawe vende retinyl palmitato e retinyl acetato diluiti suggerisce per il primo massimo 2,5% e per il secondo 2%.

Qualcuno riesce a farmi chiarezza su quali siano le percentuali massime indicate per uso cosmetico?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

Ma i dati che hai trovato non sono così discordanti l'uno dall'altro.
Del resto, non sta scritto da nessuna parte che una cosa al 2% va bene, ma al 3% no... di solito c'è un range di utilizzo, ma si può anche sforare: al massimo c'è uno spreco, ma non vedo niente di così pericoloso (a parte magari acidi concentrati o sostanze che possono essere irritanti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Tagliar quello che mi sorgere il dubbio è che behawe da quelle percentuali per le sostanze diluite, mentre le percentuali scritte sopra sono intese per sostanze pure. Posso quindi considerare quelle riportate sopra come più o meno giuste?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

Diluiti quanto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Per il retinyl palmitate (INCI: Arachis hypogaea, retinyl palmitate, tocopherol) scrivono 170.000 UI di vit. A per grammo di prodotto. 1 mg di retinyl palmitate ha 1818 UI. Se ho fatto bene i calcoli su 1 g di prodotto ci sono 93 mg di retinyl palmitato.

Per il retinyl acetato (INCI: INCI: Retinyl acetate, aqua purif., alcohol denat., lecithin) non è scritto, ma poiché c'è il retinyl acetato al primo posto direi che è più concentrato del primo. Quanto non saprei.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da tagliar »

sushi ha scritto:Per il retinyl palmitate (INCI: Arachis hypogaea, retinyl palmitate, tocopherol) scrivono 170.000 UI di vit. A per grammo di prodotto. 1 mg di retinyl palmitate ha 1818 UI. Se ho fatto bene i calcoli su 1 g di prodotto ci sono 93 mg di retinyl palmitato.
Quindi è concentrato circa al 10% e la % d'uso massima, secondo Behawe, diventerebbe 0,25% di retinyl palmitate puro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Vitamina A

Messaggio da Trousse »

Ma la vitamina A contenuta nel mix liposomi/nanosomi di Vitamine A ed E di Vernile, dite che è fotosensibilizzante e quindi non adatto al periodo estivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Trousse ce n'è talmente poca, e va così nel profondo, che credo che non possa dare problemi a nessuno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."