Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Re: Vitamina A

Messaggio da silvana »

Grazie mille Laura.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Vitamina A

Messaggio da kyko »

ho Vitamin A palmitat HT di behawe: loro scrivono "Vitamin-A-Palmitat enthält 170.000 I.E Vitamin A je Gramm" cioè che ogni grammo di prodotto "contiene 170 000 I.E (o UI?) di vitamina A" (retinyl palmitate immagino).

questo come mi aiuta a capire la percentuale di retynil palmitate nel prodotto? o è un corrispondenza che non si può fare ? :?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Vitamina A

Messaggio da sushi »

Le conversioni vanno così:

retinolo > 1 mg = 3333 UI
retinol acetato > 1 mg = 2907 UI
retinol palmitato > 1 mg = 1818 UI

Se non sai di quale forma si tratta è difficile sapere la percentuale. Se è retinol palmitato ci saranno 93 mg circa di retinolo palmitato su 1 g di prodotto. (se non ho confuso i numeri calcolando)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Vitamina A

Messaggio da kyko »

l'inci è: Arachis hypogaea, retinyl palmitate, tocopherol
però loro scrivono "170 000 I.E di vitamina A" per quello non ero sicurissima....

sushi grazie infinite :allah: non riuscivo proprio a trovar niente.

quindi, mettendo 2,5 gr di prodotto avrei messo 0,23 gr di retinyl palmitate... pensavo di più :?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
aqws

Re: Vitamina A

Messaggio da aqws »

ciao!
ho comprato recentemente il prodotto "Vitamina A Palmitat" con inci uguale a quello già indicato nel topic per quello comprato da behawe (io l'ho comprato da dragonspice) - cercavo di capire la percentuale di retinyl palmitate presente nel prodotto ma sulla mia bottiglina non ci sono informazioni di questo tipo (viene solo indicato di usarlo allo 0,5-1%, ossia, dicono 2 o 3 drops in 50 gr. che mi sembra pochino) - ora noto che il produttore è http://lavitanatuerlich.de/ (forse anche per quello di behawe?) e pensavo di contattarlo per avere questa informazione - ma mi chiedevo se qualcuno per caso l'avesse già fatto e potesse postare la risposta. Grazie!
aqws

Re: Vitamina A

Messaggio da aqws »

melcobega ha scritto:se scrivi al produttore potresti poi postare qui la risposta che interessa anche me?
aggiorno solo per dire che avevo scritto ma non ha mai risposto - bisognerebbe scrivere a dragonspice per chiedere di chiedere al produttore - ma penso che invece ricomprerò da un'altra parte - macosmetoperso ha un prodotto con INCI: retynil palmitate e basta

http://www.macosmetoperso.com/actifs-pe ... l-523.html

in realtà lo hanno anche da lafarmochimica di genova (dovrei aver scritto il prezzo da qualche parte, se interessa e se lo trovo, lo posto)


nel frattempo ho anche fatto e usato la crema alla vit A, senza infamia e senza lode particolare, emulsionata a freddo - non ho postato la ricetta perché ... ehmm ... non ho ancora capito "dove" vanno postate -
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

leggendo le regole del forum potresti farti un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: Vitamina A

Messaggio da aqws »

Lola ha scritto:leggendo le regole del forum potresti farti un'idea.
ho letto le regole del forum e la mia era solo una difficoltà ad orientarmi - grazie ad un'altra utente gentilissima (grazie galatea :) ) che in mp mi ha dato una mano ho postato una ricetta (ma non vitA)-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Spiegami bene, non è sufficientemente chiaro quello che sta scritto nel regolamento, e che ti cito?
Trattamenti viso, corpo, capelli: dove si postano gli spignatti e si chiede di un problema di pelle ma non che prodotto comprare

i nostri spignattamenti: sezione dove vengono promossi gli spignatti approvati; lo spignatto viene postato in trattamenti e poi Lola se lo giudica bello ed innovativo lo sposta in sezione spignattamenti

Mi suggerisci come posso renderlo più chiaro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: Vitamina A

Messaggio da aqws »

le spiegazioni sono chiare, il mio era un problema soggettivo, non trovavo la casellina che mi permetteva di aprire un nuovo argomento perché la cercavo in un argomento aperto - mai partecipato ad un forum e non sono pratica - tutto qui
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Vitamina A

Messaggio da daniela 1963 »

Salve, ho fatto un gel a fine aprile con vari attivi compreso Multivit shuttle della Vernile (2,5%),ora non avendolo ancora finito e sapendo che la vit.A non va messa se si prende sole, chiedo: non mi va di buttare il gel anche perchè mi ci trovo veramente bene, se lo mettessi solo la sera? io stò attenta anche di giorno a non prendere sole direttamente sul viso proteggendomi con una grande visiera (quando sono in giardino) e comunque non amo il sole, smetterlo per poi riprenderlo ad ottobre ho paura che non regga e mi vada a male e credo che non me ne accorgerei perchè è già giallo e profumato con fraganza (il ph è 6 e conservato con cosgard) che faccio lo butto?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Vitamina A

Messaggio da TANYA »

ma no, usalo tranquillamente di sera. ;)
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Vitamina A

Messaggio da lunetta »

Toh, ho ripreso in mano una vecchia confezione di crema Venus ACE (l'unica tra le mie vecchie creme "sintetiche" che a volte uso ancora, perchè dal pochissimo che capisco l'INCI non mi pare male, a parte, purtroppo, la solita fonte di formaldeide: magari sbaglio tutto, ma mi sembra che abbia un silicone ma volatile, una base non pessima e molti attivi, anche se probabilmente in dosi mini). Bella sorpresa: la vit. A è sotto forma di retinolo (ve lo segnalo anche perchè ho letto da un post di Lola che è piuttosto rara), il che mi sembra una buona cosa, visto il discorso sul retynil palmitate.
Curiosità: il suo colore beige-aranciato è dovuto a questo? O è andata a male (ma era già così appena aperta).
Ultima modifica di lunetta il 15/06/2011, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Vitamina A

Messaggio da Matte »

lunetta ha scritto: Curiosità: il suo colore beige-aranciato è dovuto a questo? O è andata a male (ma era già così appena aperta).
Prova a vedere se non ci sono coloranti (molto probabile che ci siano), comunque la vitamina A rende il composto più tendente al giallo, se è rimasto immutato non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Il beige aranciato che descrivi non mi fa ben sperare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Vitamina A

Messaggio da Matte »

Lola ha scritto: non mi fa ben sperare....
e si scoprì che c'erano chili di colorante :lol:


Ho controllato anche fuori dal forum ma non ho trovato l'inci della ACE ma solo di quella con la vitamina C che ha due coloranti alla fine dell'inci:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =venus+ace

Vediamo se anche sua sorella "ACE" li ha o no i coloranti... :?
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Vitamina A

Messaggio da lunetta »

Ah ecco... ed io che avevo pensato "buon segno, se non è la solita crema bianco neve vuol dire che c'è davvero qualche principio attivo"! :duro:
L'inci ce l'ho qui, mi ha sempre incuriosita ma non l'ho mai postato perchè c'era da cavarsi gli occhi. Solo per curiosità, l'ho scannerizzato (so che non è la sezione giusta: se non va proprio, cancellate)

Immagine

(immagine cliccabile)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Vitamina A

Messaggio da Matte »

E' comunque di suo colorata. Ha i coloranti.
Uguali fra le altre cose alla crema alla vitamina C della medesima marca ovvero:
CI I6035 e CI I5985
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Ha i coloranti che si cercano in google e si trova. Rosso e giallo, che fa arancione; ma il marroncino, mi dispiace per voi, è dato dalla vitamina A ossidata. e non è un caso che abbiano colorato la crema di arancio, lo sapevano già che la vitaina A dopo al massimo un mese fa virare il colore del prodotto...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Vitamina A

Messaggio da lunetta »

Ah ecco :roll: . Tra l'altro mi sono resa conto ora, vedendo l'inci bello ingrandito, che altro che tanti attivi: dal poco che capisco ha tre righe di emollienti/antistatici/emulsionanti/addittivi :duro:
Scusate l'OT, ma mi siete stati utili, grazie!
Super-Lola, il tuo post è arrivato mentre scrivevo: illuminante! Mi inchino! :allah:
Ultima modifica di lunetta il 16/06/2011, 18:53, modificato 1 volta in totale.