Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Scaduta da tre anni? io non gli darei nessuna possibilità, è una vitamina che si altera troppo facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamina A

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:Per mia esperienza con la vitamina A meglio che formuli per usare tre mesi.


volendo comprare la Vit A di GC si formula allora per tre mesi, la sera anche d'estate si può usare tranquillamente 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

si non dà problemi perché non risulta esfoliante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Ciao Marinella, è vero non è esfoliante ma c'è il problema che colpita dagli UV intensi dell'estate la vitamina A dà brutti sottoprodotti da ossidazione, meglio che per fine maggio tu sospenda.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamina A

Messaggio da marinella59 »

Grazie a entrambe :)
Lillipocket
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2018, 20:39
Località: Bologna

Re: Vitamina A

Messaggio da Lillipocket »

Ciao a tutti, sto per formulare le mie creme viso per l'estate sia quella da giorno che quella notte. Da quello che ho capito leggendovi, è che sarebbe meglio non utilizzare la vitamina a, neanche la sera. Io ho i nano-liposomi multivitaminici di GC e retynil palmitate sempre di GC, che faccio non li inserisco e ci penso in autunno?
Grazie!!!

Meno male che ci siete voi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

i liposomi in generale hanno basse concentrazioni di attivo, non ci saranno problemi. Non é come mettere vitamina a pura alla sua percentuale massima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lillipocket
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2018, 20:39
Località: Bologna

Re: Vitamina A

Messaggio da Lillipocket »

Grazie Lola!!!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina A

Messaggio da Leonard »

Avrei una domanda. Dato che sto utilizzando questo attivo allo 0,5% in gel bifasico la sera, il giorno dopo dovrei usare una protezione solare o la notte è sufficiente a far metabolizzare l'ingrediente? sulla confezione del retinyl palmitato c'è scritto "fotosensibilizzante".
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da solita »

Il problema non sta nella "metabolizzazione" ma nell'effetto sulla pelle che l'attivo produce...quindi protezione bella alta è assolutamente necessaria
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Ma è retinyl palmitato cosa vuoi che faccia...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina A

Messaggio da Leonard »

Il punto è che mi è sorta un po' di paranoia nell'utilizzo del retinile palmitato... Ewg lo ha classificato come un potenziale agente cangerogeno...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

In che senso? Devo smettere di mangiare carote?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina A

Messaggio da Leonard »

Da alcune ricerche è stato evidenziato che il retinyl palmitato applicato anche a bassi dosaggio può reagire con i raggi solari producendo ros dannosi che causerebbero mutazioni e tumori epiteliali. Per questo riallacciandomi alla prima domanda, quanto ne vale la pena e se si deve usare la protezione solare il giorno dopo. Ovvero se è un prodotto da usare semplicemente la notte per nom avere problemi al mattino con il sole, oppure si deve usare la protezione?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da solita »

Ma se il venditore avvisa che è fotosensibilizzante perché non dargli retta?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 4Qo0wuyFDe
Quando hai un dubbio du un ingrediente (posto che non dovresti averne, che gli ingredienti in vendita sono sicuri e non sta al consumatore scansare i veleni) cerca se c'è un'opinion al riguardo del scientific committee europeo. Uno studio può dimostrare qualsiasi cosa, dipende da quanto male è fatto e quanto superficialmente vengono lette le sue conclusioni, quindi a casa mia vuolr dire meno di zero. Se tutta la comunità scientifica è d'accordo allora è un altro paio di maniche. Sunon siamo più nel medioevo e il diavolo non si nasconde dietro ogni sasso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Vitamina A

Messaggio da Annarella78 »

La vitamina a palmitato dove la conservate? In frigo subito dopo l' acquisto o solo d'estate?
Ultima modifica di Annarella78 il 14/02/2020, 11:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

è delicatino, ma in frigo direi di no..
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Vitamina A

Messaggio da Annarella78 »

Uuuu sì vero Palmitato... Ho sbagliato a scrivere grazie Lola ero convinta che andasse in frigo! Menomale che accorrete in soccorso!
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Vitamina A

Messaggio da Mari* »

Ciao ragazze ho bisogno di una informazione, mi sono appena accorta che nel siero che sto usando da qualche mese c'è il retinyl palmitate in fondo all'inci (al 20esimo posto, subito seguito da acido citrico), volevo sapere se secondo voi posso continuare ad usarlo senza paura (sono siciliana, qui già ci sono 30 gradi e sole a picco da un po') visto che sarà in micro tracce, o se è meglio sospendere. Grazie sempre!