Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Vitamina A

Messaggio da Daniela »

Esperte carissime, illuminatemi su questa vitamina. Si acquista in farmacia in forma sfusa come la vit. C e la E? In tal caso come si utilizza?
:?: :?: :?:
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque, esiste il retinolo (retinol) che è vitamina A pura ma non si trova facilmente.
Troverai molto più facilmente invece un suo estere, il retinyl palmitato, che è un olio giallo canarino. La percentuale d'uso è lo 0.5%, quindi indicativamente 10 gocce su 100 g di crema. Non dura troppo a lungo, quindi meglio comprarne solo 10 ml alla volta se è possibile.

Esiste poi acido retinoico, che è consentito solo ad uso farmacologico, perchè ha effetti teratogeni (può provocare malformazioni ad un eventuale feto). Quindi non la troverai in commercio e nessuna farmacia te le venderà mai (tra parentesi, bisogna usare precauzioni mentre lo si usa, proteggersi la pelle e gli occhi, si rischia una dermatite).
Ultima modifica di Lola il 24/11/2010, 14:30, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

retinolo

Messaggio da tintin »

...infatti chimicamente il retinolo,come tutte le sostanze che finiscono con la desinenza olo sono alcoli(anche il colesterolo è un alcol)...che quando regisce con un acido si trsforma in estere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque: vitamina A = retinolo che si trova anche puro nei cosmetici (infatti trovo ogni tanto retinol). Se si trova poco spesso immagino dia problemi in formula o sia facilmente ossidabile.
Poi c'è la vitamina A palmitata che dura di più ed è facile da usare.
Poi c'è l'acido retinoico che allora è un derivato della vitamina A usato solo in forme farmaceutiche.
Ultima modifica di Lola il 01/07/2008, 15:04, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

E' possibile aggiungere la vit A ( e anche la C ) negli oli vegetali ???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

Landre82 ha scritto:E' possibile aggiungere la vit A ( e anche la C ) negli oli vegetali ???
la vitamina A, nessun problema in tutte le sue forme ( acetata, palmitata etc..).

la vitamina C è idrosolubile e non puo' essere sciolta in un olio. Si possono pero' usare le sue forme liposolubili (es. ascorbyl palmitato)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

azahar751 ha scritto:Quella che vendono su Behawe come vi sembra?
Su Behawe, ne vendono due in realtà:

Vitamin A-Palmitat HT Vitamina A - retinile palmitato

Vitamin A-Acetat-Fluid HT - Vitamina A retinile acetato idrosolubile

Io ho la prima e puzza, decisamente.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Io l'ho preso ma ha una consistenza pastosa [no linguaggio sms] liquida, come faccio a dosarlo così?? Già non esce dalla bottiglia che lo contiene!

edit: scoperto l'arcano, si scioglie con un bagnomaria tiepido.
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

Lola ha scritto:Anzi fai 10g di mix alla volta che il retinyl palmitato ha il viziaccio di ossidarsi presto (un mesetto)
ho a casa il retinyl palmitato. Quindi Lola anche una crema nella cui formula c'è questa sostanza dura circa un mesetto o soltanto se aggiunta ad una crema già pronta? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Uguale, poi lo vedi che la crema ingiallisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

ok ho letto tutto, ma... la vit A.. somministrata sullo strato superficiale della pelle con una crema..a che serve??

:sacch:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ottantaquattro ha scritto: ma... la vit A.. somministrata sullo strato superficiale della pelle con una crema..a che serve??
La vitamina A inserita in crema nelle forme cosmetiche (retinolo, vari retinyl, retinaldeide) è metabolizzata dalla pelle (dopo vari passaggi) in piccolissima quantità di acido retinoico che è in grado di accelerare il ricambio cellulare nell'epidermide: stimola la produzione di cheratinociti (cellule gonfie) e ne inibisce la trasformazione in corneociti (cellule secche prossime a desquamarsi), in tal modo la pelle può risultare più tesa e turgida, piccoli segnetti attenuati, e in questo senso risulta essere "antiage".
Inoltre riesce ad inibire l'attività dei sebociti con conseguente riduzione del sebo sulla pelle, in questo senso può risultare "antiacne".
Ultima modifica di Laura il 01/12/2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

la vitamina A secondo voi è adatta a pelli facilmente irritabili? (tipo vitamina E, insomma...)
(mi interessa perchè vorrei risolvere gli esiti cicatrizzanti di pelle del corpo che ha avuto dermatite atopica cronica - placche ormai lichenificate), e da quanto ho letto potrebbe essere utile in questo caso, magari da aggiungere a un olio....)

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì se non esageri con la percentuale. Mettila allo 0,5%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Messaggio da erisan »

vi segnalo questa cosa...
http://www.ewg.org/2010sunscreen/full-r ... er-growth/
praticamente uno studio recente del fda, sembrerebbe indicare che una forma di vitamina A,il retinyl palmitate, potrebbe accellerare la crescita dei tumori cutanei se usata durante l'esposizione al sole.

spero di non essere fuori luogo, non so se è già stato scritto in altri topic, sto leggendo il più possibile ma il forum è vastissimo...
questo sito l'aveva segnalato Trotula in uno dei topic sui solari e per me ignorantona è utilissimo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La cosa non è affatto bella :roll:

Bisogna anche dire però che difficilmente un soolare ha 'solo' vitA .
La E ad esempio la mettono quasi sempre

Bisognerebbe sapere come si comporta nei 'network' antiox .. ad esempio se la cosa è vera anche in un classico A+C+E
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

erisan ha scritto:vi segnalo questa cosa...
...
praticamente uno studio recente del fda, sembrerebbe indicare che una forma di vitamina A,il retinyl palmitate, potrebbe accellerare la crescita dei tumori cutanei se usata durante l'esposizione al sole..
Grazie, utilissima segnalazione.
In ogni caso non è mai stato consigliabile mettersi al sole con prodotti alla vitamina A sulla pelle, perchè è una sostanza fotosensibilizzante; mi stupisco sempre quando vedo solari che vantano come valore aggiunto la presenza, in formula, di derivati della vitamina A.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Mi potete segnalare una crema viso che contenga una buona quantita' di vitamina A (cosmetico, non farmaco) ?

Ho visto nel database, ma vedo solo cosmetici con quantita' molto basse di retinol o piu' frequentemente retinyl palmitate.....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:Mi potete segnalare una crema viso che contenga una buona quantita' di vitamina A (cosmetico, non farmaco) ?.....
Non troverai mai un prodotto con alte percentuali di vitamina A perchè non è necessario, in database puoi dare un'occhiata agli Eluage di Avéne ma anche la Retinolo Bio Plus di BV riscuote successo.
neise
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2008, 10:05

Messaggio da neise »

scusate l'ignoranza... ma il dosaggio del retinyl acetato è lo stesso di quello palmitato?
ho appena comprato l' acetato da behawe, vorrei aggiungerlo ad un gel già pronto visto che non sono ancora capace di prepararne uno da sola, però ho dei dubbi.. sul sito, sempre che non abbia tradotto male, dice di aggiungerlo all' 1-2 % o di usarlo puro (addirittura???)
ma non sarà mica troppo??