BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da SereLuna »

ho cercato informazioni sul forum ma non ho trovato niente di specifico. volevo informazioni sulla biotina perchè mi piacerebbe usarla in un gel per capelli o comunque in alcuni prodotti per i capelli. volevo sapere dove posso trovarla ed il costo e soprattutto in che quantità può essere usata.
grazie
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Dare le vitamine ai capelli e' come dare da mangiare ad un sasso, che comunque male non fa, anche perche' e' difficile che il sasso ti graffi o morda... :)
Dare le vitamine, o qualcos'altro, al cuoio capelluto puo' avere un qualche effetto immediato sui capelli.(a parte il farli cadere )...solo se sai viaggiare nel tempo. -
Infatti le doppie punte in fondo a capelli di 20 cm si sono "formate" circa 20 mesi fa, per cui a parte il verniciarle tagliarle,rivestirle se vuoi che non si formino" curando" il capello, devi prendere la macchina del tempo ... :)
Dopo questa sintetica premessa con cui sparo tutti gli shampoo balsami ecc. alle.vitamine dritti dritti tra le bufale vediamo che fa la biotina alla pelle.

Bella vitamina la H , la sua carenza ( rarissima ) e' strettamente correlata a secchezza cutanea, indebolimento dei capelli ecc.
Purtroppo questo non significa che applicandola topicamente si ricavi pelle non secca e capelli forti.

Cosi', nonostante tutti ne parlino e molti la usino nelle formulazioni cosmetiche ( specie per "fortificare" i capelli), non mi risultano riscontri scientifici seri sulla sua efficacia topica.
Allora perche' e' una bella vitamina ?
1- fa vendere bene i cosmetici
2- interferisce con i percorsi metabolici delle proteine ( e altro) per cui e' potenzialmente un ottimo sinergico ad altri attivi.

Topicamente allo 0,1% in sinergia con altri attivi ci sono riscontri sia sulla emulazione del TGFbeta sia sulla inibizione o stimolazione della melanogenesi, come sul sebo... quindi ha un grande potenziale anche se l'attuale diffuso impiego cosmetico non ha molti riscontri scientifici .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

paracelso ha scritto:Dare le vitamine ai capelli e' come dare da mangiare ad un sasso
Emoticons by Follettarosa

Parole sante! Ecco il motivo per cui quando noi spignattatori ci facciamo shampoo e balsamo le vitamine non le mettiamo mai :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

grazie per avermi risposto.. almeno non mi farò più ingannare da false pubblicità...
P.s
abbiate pazienza, sono molto ignorante nel vostro campo ma ho voglia di imparare.. almeno qualcosa :)
mamagio3
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2008, 18:29
Località: Sicilia

Messaggio da mamagio3 »

La biotina può far bene se assunta per via orale
Immagine Maria Immagine
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

paracelso ha scritto: Topicamente allo 0,1% in sinergia con altri attivi ci sono riscontri sia sulla emulazione del TGFbeta sia sulla inibizione o stimolazione della melanogenesi, come sul sebo... quindi ha un grande potenziale anche se l'attuale diffuso impiego cosmetico non ha molti riscontri scientifici .
Ne ho 1 kg (anche se è evidentemente tagliata con qualcosa...cavolo, non ho il barile a portata di mano)..
Potrebbe essere interessante provarlo in una cremina.. magari non fa un fico secco, ma fa molto trendy dire "la mia crema è alla Vitamina H"
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da PollyPocket94 »

anche io ho acquistato la vit. H e alcuni amminoacidi da vernile... in che percentuale posso usarli, e quali sostanze in sinergia potrebbero veicolarli meglio?
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re:

Messaggio da teo87 »

paracelso ha scritto:Infatti le doppie punte in fondo a capelli di 20 cm si sono "formate" circa 20 mesi fa, .

????? ma scusa non per contraddirti.... ma.... un capello quindi ha la doppia punta appena nasce??
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da Kalopsa »

Ma anche no! La doppia punta non ha mai origine dalla punta del capello, ma da un punto del fusto che si è danneggiato. Quando, per cause meccaniche, il capello viene sottoposto a stress (trazione in primis), il capello si spezza in quel puto debole e lì esce la doppia punta.

Forse paracelso intendeva dire che, se un capello si spezza a 20cm di distanza dal bulbo, vuol dire che, se volevo rinforzare quel punto, lo dovevo fare quando quel segmento di capello s'è formato, ossia 20 mesi prima...
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da teo87 »

ah ecco... quindi paracelso parlava di indebolimento alla nascita e non per cause meccaniche o chimiche.. ora capisco..
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da Sabrina04 »

Nessuno ha delle informazioni d'uso? Mi piacerebbe comprarla, ma vedendo che nessuno la considera, ho qualche dubbio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da Lola »

E fai bene. se nessuno di noi la usa, evidentemente cosmeticamente non serve a molto, e butteresti via i tuoi soldi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re:

Messaggio da Sabrina04 »

paracelso ha scritto: Topicamente allo 0,1% in sinergia con altri attivi ci sono riscontri sia sulla emulazione del TGFbeta sia sulla inibizione o stimolazione della melanogenesi, come sul sebo... quindi ha un grande potenziale anche se l'attuale diffuso impiego cosmetico non ha molti riscontri scientifici .
Tipo quali attivi?
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da Federica Cipolla »

Stavo proprio x ordinarla da Vernile quando x fortuna ho deciso di dare un occhiata qui... grazie sempre per i vostri consigli!!!! :)
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da e.a.poe »

La causa principale delle doppie punte sono appunto gli stress meccanici, detto in parole semplicissime le prime responsabili sono quelle forbici che hanno le parrucchiere che per fare l'effetto scalato senza perder tempo deturpano i capelli.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da Lola »

La forbice solo quando viene strisciata sulla ciocca. se la forbice viene usata normalmente per tagliare non fa danni. Altri gravissimi stress meccanici sono i capelli che si impigliano in ogni dove, che vengono sfregati sui vestiti, che vengono pettinati tirando quando ci sono nodi, eccetera. Sono tutte cose che in mezzo al fusto (e non come si crede erroneamente, sulle pinte) creano una fenditura. Al primo stress ulteriore, sia solo un passaggio di pettine, la fenditura si rompe del tutto accorciando il capello e facendolo aprire in due ma anche in tre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da tagliar »

E non dimentichiamo il phon o, peggio ancora, la piastra o il ferro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da e.a.poe »

No, forse non mi sono spiegato bene, si tratta di quelle forbici scalate che utilizzano i parrucchieri per accellerare le procedure di taglio, sono tipo seghettate e ho visto un noto parrucchiere all'opera con quell'arma... il taglio diventa scalato in pochi minuti, ma i risultati sono devastanti per i capelli.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da michelle »

Confermo :evil: Maledette.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: BIOTINA - vitamina h o B7 o B8

Messaggio da tagliar »

A mio modestissimo parere, un parrucchiere che scala con quel tipo di forbice o con lo sfilzino (non so se sia il suo nome esatto, ma è quell'aggeggio che contiene una lametta) andrebbe incarcerato. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)