Piroctone Olamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da biancospina »

Buondì forum!
Volevo segnalarvi (non mi sembra che nel forum venga menzionato) che aggiungendo il piroctone olamine in combo con il bactipur la performance del deodorante che uso abitualmente è notevolemente migliorata.

E’ un mesetto che lo uso con soddisfazione e sono perfino riuscita a superare indenne un viaggio in treno di 7 ore con cambi, sudate e imprecazioni senza arrivare a puzzare come una capra (in genere mi porto sempre una maglietta di ricambio in borsa, stavolta non mi è servita!).
Resta però ora da capire se il merito è da attribuirsi al primo o al secondo attivo, o alla sinergia tra i due.. qualcuno ha esperienze in merito?

A me l’ispirazione di provare il piroctone nei deodoranti è venuta dopo averlo visto nell’inci di almeno un deodorante commerciale (originale, eh! :D: ), mi sembra il Dermazero vapo.
Ho controllato la scheda tecnica e infatti la Cl@riant per i deodoranti indica il dosaggio 0,1-0,3. Io ho fatto 0,3.
L'efficacia anti-odorante sarebbe dovuta all'azione antimicrobica della sostanza, generalmente più conosciuta come attivo antiforfora di cui si parlava o al limite antiacne.

Il deo di base in cui l’ho inserito (mio) non è niente di che, ma sono anni che mi trovo bene con questo genere di formulazione (prima di prodotti comprati, adesso non più..): base alcolica perché con le mie ascelle o alcool o morte (generalmente altrui.. e meno male che non mi dà alcuna irritazione sennò farei stragi :oops: ), più trietilcitrato e gli O.E. del caso. Mi ha sempre retto bene una mezza giornata, in condizioni normali. Adesso ancora meglio. :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Melody078 »

Buondì. Volevo riprodurre uno spray dopo shampoo con il piroctone e l'acido salicilico. Secondo voi l'1% di ognuno può andare o è troppo aggressivo? Volevo aggiungerci anche la propoli (in cui scioglierei entrambi gli ingredienti). E' uno spray per capelli grassi e con forfora.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto:Spessissimo quello che si scioglie in alcool si scioglie pure nei tensioattivi.
Ho fatto uno shampoo (quello x principesse) aggiungendo il piroctone, ho messo la polvere nei tensioattivi prima di aggiungere l'acqua, sembrerebbe sciolto, ma potrebbe anche essere disperso, io non so riconoscere la differenza quando è tutta una pasta bianca....
Il piroctone funziona anche disperso oppure è inutile? Perchè altrimenti cambio metodo. Oppure c'è qualche metodo per capire se è sciolto?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Lola »

Chiedilo a Tagliar, lei SA :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da tagliar »

Non è vero, io niente saccio! 8)

Se la polvere di piroctone è piuttosto cristallina (ora non ce l'ho sottomano e non lo ricordo), basta prendere tra le dita un po' del pastone e ti accorgi se è sciolta o no... comunque, in caso di dubbio, io la scioglierei perchè se rimane polvere a che serve? E poi nello shampoo si depositerebbe sul fondo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Shakarì »

A me il piroctone non sembra cristallino, ma è molto simile al carbopol come aspetto, e tra le dita non si sente nulla di vagamente granuloso o polveroso. Ora per precauzione metto un po' di shampoo in un contenitore trasparente per vedere se si deposita sul fondo, vedremo nei prossimi giorni!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Revolution_luna »

Il Piroctone si mette per ultimo a preparazione terminata e si scioglie perfettamente (avevo chiesto direttamente a Vernile per sicurezza), lo uso da oltre un anno e non ho mai avuto problemi in questo modo
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Bimba80 »

Biancospina continui a trovarti bene con il deodorante a base di piroctone olamine? Quanto ne usi?
Oltre al bactipur aggiungi altro? Grazie.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da biancospina »

Lo uso ancora, in un deo in base alcoolica che dentro ha anche trietilcitrato (5) e bactipur (1,5), più OE che mi ispirano/con cui mi trovo bene (in genere finché non è proprio estate uso molto gli agrumi in varie salse).
Per il piroctone da scheda tecnica la dose massima per evitare sensibilizzazioni è 0,3 e io lo uso a questo dosaggio.. se la pelle è delicata starei sotto. Comunque non è una sostanza che da sola tiene in piedi un sistema deodorante, ma aggiunto al mio deo alcoolico-base ho notato una performance migliore. Però NON lo uso dopo la depilazione (più che altro per l'alcool, ma non si sa mai).
Ah ho provato anche la versione base più piroctone e senza bactipur e una minima differenza c'è, anche se minima (insomma anche lui ingrediente non vitale ma che nel complesso aiuta).
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Bimba80 »

No l'alcool nel deodorante no per me è aggressivo ho bisogno di un deodorante efficace ma al tempo stesso delicato, quelli all'allume e trietil citrato non mi hanno fatto nulla, non so se quelli spignattati con questi ingredienti possono avere un effetto diverso.

Sarebbe da provare associato ad altri ingredienti da quello che mi dici, perchè da solo non funge molto. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Lola »

Bimba non pensare all'alcool dei deodoranti in commerci... se ci metti tu un 5% di alcool nel tuo aiuta e non ti darà fastidio, te lo garantisco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da biancospina »

Bimba80 ha scritto: Sarebbe da provare associato ad altri ingredienti da quello che mi dici, perchè da solo non funge molto. :)
Esatto :)

(OT: lo zinco ricinoleato lo hai provato? potresti fare una prova con un insieme di attivi deodoranti delicati anche se non ti fanno tanto con minima aggiunta di piroctone per vedere se cambia qualcosa in meglio nella tenuta, però tieniti sotto lo 0,3.. non lo vedo sta gran delicatezza di ingrediente, che forse deriverà dal fatto che spinta dall'entusiasmo l'avevo provato anche allo 0,5 e mi ha dato un po' di arrossamento? :roll: :D: )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Bimba80 »

Perfetto Lola mi fido del tuo parere.
Biancospina no ma penso di provarlo insieme ad altri ingredienti, per il piroctone mi tengo sullo 0,3. :winkle:
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da valent1na »

Sto usando con soddisfazione la miscela di salicilico e piroctone nello shampoo, mi avete risolto un problema di forforina che credevo ormai insormontabile, GRAZIE! :allah:
Avatar utente
Ele81
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/07/2008, 18:14
Località: dintorni di Trieste

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Ele81 »

Ho provato a sciogliere il piroctone nella betaina (cocamidopropyl betaine): si è solo disperso, il tutto è rimasto lattiginoso...però lo shampoo su di me funziona! :ok:
Ele 81
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da angeluccia87 »

L'ho acquistato da poco e vorrei un parere: se volessi scioglierlo direttamente in uno shampo bio già pronto posso farlo direttamente o devo comunque scioglierlo nell'alcol? Grazie!
Il mio blog (Make up & Beauty)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Van3ssa »

Revolution_luna ha scritto:Il Piroctone si mette per ultimo a preparazione terminata e si scioglie perfettamente (avevo chiesto direttamente a Vernile per sicurezza), lo uso da oltre un anno e non ho mai avuto problemi in questo modo
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da angeluccia87 »

Grazie!
Il mio blog (Make up & Beauty)
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da gisella81 »

In uno shampoo con piroctone e salicilico, posso aggiungere 1,5 % di magnesio solfato eptaidrato così da farlo anche volumizzante oltre che antiforfora o c'è qualche incompatibilità tra questi ingredienti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Lola »

direi di no, non ho sentito di incompatibilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."