Piroctone Olamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Piroctone Olamine

Messaggio da Mimì »

Ho visto che lo vendono su behawe e so che è un attivo antiforfora..
Qualcuno l'ha mai utilizzato o ne conosce le percentuali d'uso(magari per uno shampoo)?
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

E' un buon sostituto dello zinco piritione, con meno controindicazioni, infatti se non ricordo male puo' essere usato anche in prodotti leave-on.
Negli shampoo max 1%. Ma io ne metterei lo 0,5 in sinergia con altri ( salicilico o roba piu' tosta )
Per me, Spignattando, la formulazione di un buon antiforfora deve coniugare l'effetto anti forfora con una detersione piu' dolce possibile... all'estremo quasi senza schiuma e con un apporto di lipidi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

ho un dubbio. L'octopirox, attivo antiforfora strombazzato in molti shampo da super che poi a vederli sono aggressivissimi, è semplicemente è un altro modo/nome commerciale per chiamare il Piroctone olamina?

poi mi piacerebbe sapere che cos'è a livello chimico, una resina? un sale?

grazie per la vostra attenzione. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Octopirox è il nome commerciale del piroctone olamine della Clariant. Chimicamente è il sale tra la monoetilamina e l’1-hydroxi-4-methyl-6-(2,4,4-trimethylpentyl)-2(1H)-pyridone,
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

grazie mille. mi sto documentando per cercare ricette valide per trattamenti antiforfora in shampoo fatti in casa.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io è un pò che faccio lo shampoo con il pirotone e mi ci trovo bene usato al 1% nell'ultimo ci ho messo anche un 1% di salicilico e la cute pare che respira :oo: :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

paracelso ha scritto: Per me, Spignattando, la formulazione di un buon antiforfora deve coniugare l'effetto anti forfora con una detersione piu' dolce possibile... all'estremo quasi senza schiuma e con un apporto di lipidi.
...forse ecco, uno potrebbe scegliere secondo le proprie esigenze e all'uso successivo di altri prodotti.

Piuttosto, preferiresti una base detergente più blanda e ungere meno la formula o usare un economicissimo SLES surgrassando?
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

CIVETTA ha scritto:io è un pò che faccio lo shampoo con il pirotone e mi ci trovo bene usato al 1% nell'ultimo ci ho messo anche un 1% di salicilico e la cute pare che respira :oo: :)
Ciao Civetta, potrei chiederti come sciogli il piroctone? Mi sembrava di ricordare che si sciogliesse in acqua, ma ci ho provato e non mi riesce. Grazie :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

In alcool si scioglie sicuramente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Grazie :) In effetti dopo aver scritto ho provato con l'alcool e si scioglie. Quindi sciolgo il mio grammo di piroctone con quante gocce di alcool servono e poi lo aggiungo al mio mix di tensioattivi o meglio aggiungerlo all'acqua e poi nei tensioattivi? Sei sempre gentile Tagliar :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io avevo fatto 1 g di piroctone + 1 g di salicilico + 1 g di alcool e si era sciolto tutto perfettamente.

Puoi provare a mettere la metà di grammi di alcool rispetto al piroctone: se si scioglie ok, altrimenti aumenti... oppure vai a tentativi, ovvero metti qualche goccia di alcool, lo mescoli, se non si scioglie del tutto ne metti altre fino a che si scioglie. In questo modo metti la minima quantità possibile di alcool. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

a me quello di behawe: polvere bianca... si è sciolto benissimo in acqua tiepida :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Eau Lente ha scritto:a me quello di behawe: polvere bianca... si è sciolto benissimo in acqua tiepida :mah:
Anche il mio è quello di Behawe, ma di sciogliersi in acqua non se ne parla proprio :roll:

@ Tagliar Grazie, ho fatto come mi hai scritto e finalmente lo shampino anti-forfora per mio marito è pronto :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Si può utilizzare solo via shampoo?
Non so, in qualche lozione/olio pre-lavaggio? Ce l'ho ma non facendo ancora shampoo non saprei come utilizzarlo..
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

A questo punto mi fate venire un dubbio orrendo... ma quando lo mettete in acqua in che senso non si scioglie? rimane la polvere intera?
Io l'ho messo in acqua tiepida che con la polvere si è intorbidita, è diventata bianca e non c'era più residuo di polvere sul fondo....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sciogliersi significa che il solvente (nel tuo caso l'acqua) deve diventare trasparente: se non lo è, non si è sciolto ma solo disperso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

e allora vedi che io continuo ed equivocare il termine? (vedi topic di Brendon)...
No allora a me non si scioglie ma si disperde, l'acqua diventa lattiginosa ma senza residui sul fondo neppure lasciandoi li il tutto un oretta... questo vuol dire che nel detergente in cui l'ho messo, c'è solo una dispersione di piroctone e non altro?

questo vuole anche dire che avrà meno effetto, che può dividersi ecc?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:questo vuol dire che nel detergente in cui l'ho messo, c'è solo una dispersione di piroctone e non altro?
Temo di sì.
Eau Lente ha scritto:questo vuole anche dire che avrà meno effetto, che può dividersi ecc?
Magari poi si scioglie in tutto il resto che hai messo, però bisognerebbe essere sicuri di averlo sciolto ancor prima di averlo aggiunto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

eco... sono una capra... ma Civetta lo aveva sciolto in acqua e mi ero illusa di averlo fatto anche io... ok prossima volta ci vado di alcol :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sicura che civetta non l'avesse solo disperso? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)