Olio di sesamo.

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Olio di sesamo.

Messaggio da fla~ »

Nelle mie ricerche non ho trovato qualcosa di specifico sull'olio di sesamo, quindi apro questo topic. Se ho perso qualcosa però reindirizzatemi cosi si cancella l'eventuale doppione.

Dunque ho letto che l'olio di sesamo fa da filtro uvb, sul genere dell'olio di riso per gli uva. Ora, qualcuno conferma? Quanto effettivamente filtra? (chiaramente non mi aspetto un super block^^) Perchè l'olio di jojoba, ho sempre letto, avrebbe tipo un spf4 che però insomma...
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Io ho trovato queste info:

"L’olio di Sesamo è indicato in particolare per pelli grasse dove viene assorbito facilmente. Possiede proprietà antiossidanti e una leggera protezione solare (fattore 4)."

(fonte: remediaerbe.it)

Quello che so io è che l'ho messo in una crema (olio di sesamo + olio di riso) e secondo me è proprio poco unto, si assorbe alla velocità della luce... mi piace molto! :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Anche io sono incuriosita dall'olio di sesamo.

In particolare avrei due domande:

- e' indicato come antismagliature oppure e' troppo leggero ? Di solito gli oli antismagliature sono grassi e pesanti (olio mandorle, olio rosa mosqueta)....

- potrebbe essere fotosensibilizzante ?
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

La mia estetista lo usa come olio vettore per i massaggi (infatti è l'olio per eccellenza dell'ayurveda, che lei pratica)...informazione del piffero, lo so :D: .
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

ma non ha un odore troppo forte messo in una crema? lo trovate al supermercato?
grazie ;)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Io l'ho messo in varie creme, non si sente... l'avevo comprato al lidl quando c'erano i prodotti orientali! :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

grazie, che bella notizia :)
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Messaggio da Meristemi »

Occhio però che, come per l'olio di riso, l'olio di sesamo è spesso ottenuto per estrazione con solventi e talvolta rettificato/purificato con conseguente perdita di buona parte dell'insaponificabile che contiene i fitosteroli responsabili della leggera azione filtrante. Meglio cercarne di estratto per spremitura, anche se costa di più.
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi dicevano su saicosatispalmi che come olio "scalda" nei massaggi (fonte. Francesca Marotta), a me fa strano ma riporto qua, magari Meristemi puoi illuminarci?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

boh, io l'ho cacciato anche nell'olio per il viso che è 2/3 sesamo e non mi pare mi scaldi... :oops:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Mi dicevano su saicosatispalmi che come olio "scalda" nei massaggi (fonte. Francesca Marotta), a me fa strano ma riporto qua, magari Meristemi puoi illuminarci?
Facile!
1-Si mette l'olio di sesamo in forno a 120 gradi poi quando lo si applica massaggiando lui libera un piacevole tepore
2- si applica un picogrammo/cm2 di olio sulla pelle poi si massaggia facendo pressione e.muovendo le mani molto,molto,molto rapidamente
Cosi' veloci che non si devono vedere, tipo fumetti giapponesi. Dopo qualche ora di questo massaggio l'olio rilascia un piacevole tepore.
L'ayurveda insegna poi che se il dosha del massaggiatore e' uguale a quello del massaggiato anche le mani di chi massaggia si scaldano...
se chi massaggia non ha lo stesso dosha le sue mani resteranno tiepidine,ma in cambio si scalderanno i piedi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Messaggio da Meristemi »

Lola ha scritto:Mi dicevano su saicosatispalmi che come olio "scalda" nei massaggi (fonte. Francesca Marotta), a me fa strano ma riporto qua, magari Meristemi puoi illuminarci?
Faccio ben poca luce :) . Motivi "scientifici" oltre a quelli meccanici descritti nell'ironica risposta di Paracelso infatti non ne conosco (lui ha però scordato di dire che l'effetto si potrebbe ottenere anche se il massaggiante ha la febbre).

Ho peraltro dato un'occhiata rapida al pdf del libro della Marotta e sinceramente quel riferimento ai massaggi con l'olio di sesamo non l'ho trovato.
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ho letto con interesse le vs risposte.

Pero' nessuno ha risposto alle mie domande...

Che proprieta' ha l'olio di sesamo ?

Per che cosa e' indicato ?
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ho trovato questo con google "OLIO DI SESAMO (Sesamum indicum)
Ottenuto con la spremitura a freddo dei semi della pianta, l’olio di Sesamo presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e seborestitutive. È particolarmente raccomandato per le pelli grasse, dalle quali viene perfettamente assorbito. Eccipiente di largo uso in cosmetica ed in farmacia, trova impiego soprattutto come componente lipidico per oleoliti, emulsioni ed unguenti. L’olio di Sesamo è inoltre particolarmente indicato per la formulazione di prodotti solari (fattore di protezione 4).
".

Comunque la mia estetista terapista ayurveda fa distinzione tra olii freddi e caldi..per esempio consigliò al mio ragazzo di massaggiare le chiazze di psoriasi con l'olio di cocco perchè è un olio FREDDO...ma non chiedetemi cosa significhi!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Messaggio da Meristemi »

ridam ha scritto:Ho trovato questo con google "OLIO DI SESAMO (Sesamum indicum)
Ottenuto con la spremitura a freddo dei semi della pianta, l’olio di Sesamo presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e seborestitutive. È particolarmente raccomandato per le pelli grasse, dalle quali viene perfettamente assorbito. Eccipiente di largo uso in cosmetica ed in farmacia, trova impiego soprattutto come componente lipidico per oleoliti, emulsioni ed unguenti. L’olio di Sesamo è inoltre particolarmente indicato per la formulazione di prodotti solari (fattore di protezione 4).
".
Che è più o meno quello che trovi anche sul Proserpio. Sono scettico sull'azione antiossidante, forse intendevano dire che è abbastanza stabile all'ossidazione. L'insaponificabile totale comunque supera di poco l'1% nell'olio spremuto a freddo. La composizione trigliceridica è effettivamente abbastanza simile a quella dell'olio di riso.
ridam ha scritto:Comunque la mia estetista terapista ayurveda fa distinzione tra olii freddi e caldi..per esempio consigliò al mio ragazzo di massaggiare le chiazze di psoriasi con l'olio di cocco perchè è un olio FREDDO...ma non chiedetemi cosa significhi!!
Quella della distinzione in piante calde e piante fredde è una binomia tipica delle medicine tradizionali, la si ritrova molto nelle discipline fitoterapiche di derivazione orientale ma anche nelle pratiche terapeutiche andine. A grandi linee il principio supposto è quello del riequilibrio (se la malattia è considerata fredda si somministra una pianta calda e viceversa). La scienza ufficiale, notoriamente, non riconosce.

Questo pero' -e forse questo spiega la strana segnalazione relativa al "riscaldamento" nei massaggi citata da Lola- non necessariamente è legato ad un calore misurabile col termometro...
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Meristemi ha scritto:

Che è più o meno quello che trovi anche sul Proserpio. Sono scettico sull'azione antiossidante,
forse intendevano dire che è abbastanza stabile all'ossidazione.
grazie alla percentuale relativamente alta di tocoferoli ( 500-900 mg/kg )
Meristemi ha scritto: La composizione trigliceridica è effettivamente abbastanza simile a quella dell'olio di riso.
e dell'olio di argan ( una delle ragioni per cui tutte queste marchettate sul costoso olio d'argan quando il sesamo è talmente simile mi hanno fatto sorridere )


ridam ha scritto:Comunque la mia estetista terapista ayurveda fa distinzione tra olii freddi e caldi..per esempio consigliò al mio ragazzo di massaggiare le chiazze di psoriasi con l'olio di cocco perchè è un olio FREDDO...ma non chiedetemi cosa significhi!!
l'olio di sesamo nell'ayurveda fa eccezione, infatti è se non ricordo male : yogavahi, cioè un riequilibrante assoluto che assume come base le caratteristiche dei rimedi erbali che gli vengono aggiunti ( traducendo è la miglior base per oleoliti ). freddo se lo applichi sul caldo, caldo se lo applichi sul freddo ecc.ecc..freddo se gli aggiungi la menta, caldo se gli aggiungi il peperoncino....
Non a caso in sanskrito il termine olio e olio di sesamo sono sostanzialmente sinonimi ( tila vs. taila ).
Al contrario gli altri oli classificati dall'ayurveda hanno caratteristiche intrinsece ( in sanskrito: guna ) diverse ...ma parlare di ayurveda ( anche in India ) è un po' come parlare di calcio ( il football non l'elemento chimico ) e si puo' affermare tutto ed il contrario di tutto.

Per l'uso del cocco per la psoriasi, anche se ho trovato molti prodotti indiani basati sull'olio di cocco e se il vero olio da massaggio nel kerala è sempre l'olio di cocco rosso e non l'olio di sesamo ( tra l'altro meno burroso e meno adatto ai massaggi tradizionali come quello fatto con i piedi ) escludendo alcune lozioni per il cuoio capelluto le miscele oleose piu' efficaci in india sono in genere come nella erboristeria/farmacopea europea collegate agli effetti antiproliferativi dei polinsaturi ( quindi sarà poco indiano , ma il borragine, lino, canapa ecc.. danno risultati notevoli )

ne parlammo anni fa qui o su promiseland.

In merito alla azione seborestitutiva , direi che è una banalata... qualunque miscela di trigliceridi dal c16 al c18 si puo' considerare seborestitutiva quindi praticamente tutti gli oli in commercio; nel caso del sesamo però farei notare l'alta concentrazione di avenasteroli ... questi in qualche modo interagiscono con la 5 alfa reduttasi, per cui sono considerati seboregolanti ( non a caso sia con steroli di argan che di sesamo esistono varie materie prime cosmetiche molto note, classificate come riduttori della seborrea ).

sull' SPF 5 ( che in sanscrito tradurrei surya varmam pancha :) ) dell olio di sesamo.... la spiegazione è un po' troppo tecnica, ma concludendo, escluderei che si possa classificare un spf 4 o 5 per un olio simile. A titolo indicativo ricordo che l'assorbimento uv degli oli vegetali raffinati è minimo per cui l'effetto protettivo è legato ad altri fattori non facilmente quantizzabili ( non ultima la concentrazione di cromofori : clorofilla, carotenoidi ecc.. che in lavorazione vengono eliminati o ridotti).


PS.. mi scuso ma era un po' che non mi divertivo a sparare un po' di cavolate in sanscrito ......
Ultima modifica di paracelso il 02/09/2008, 12:37, modificato 6 volte in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi scuso avevo sbagliato autrice, non era la Marotta ma la Penazzi*.

Riporto il messaggio completo della ragazza:

"le informazioni riguardo questa particolare proprietà dell'olio di sesamo le ho prese dal libro: "cosmetici naturali fai da te" di glulia Penazzi..
riporto la frase a pagina 120 "l'olio di sesamo, di cartamo, lino o cotone (sono usati) per gli oleoliti da massaggio, con effetto riscaldante sui muscoli" e in effetti tutte le ricette che seguono con l'olio di sesamo hanno questa finalità.. per questo non mi sembrava particolarmente adatto per fare l'oleolito alla menta la cui finalità principale è quella di rinfrescare.."

*Giulia Penazzi, farmacista e adesso proprietaria di una linea cosmetica ha scritto due o tre libri sulla cosmesi, uno carino "cosmetici naturali fai da te" e uno che non mi è piaciuto un gran che "la pelle e i cosmetici naturali".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

proprio oggi ho visto su un blog di cosmesi naturale il suggerimento di una crema viso fatta con un cucchiaio di gel'd'aloe e 10 gocce di olio di sesamo; veniva indicata coma adatta per pelli miste per la famigerata azione seboregolatrice dell'olio in questione.

Pensavo di provare a farne una con gel d'aloe, 5 gocce di olio di sesamo, 5 d olio di riso e 5 di olio jojoba sperando di ottenere protezione uva (dal sesamo), uvb (dal riso) e nutrimento (dal jojoba).
Ora, alla luce delle indicazioni di paracelso ho delle perplessità sulle proprietà di SPF degli oli e temo di ottenre solo una cema troppo unta.

Che ne dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dico anch'io che otterrai una crema troppo uynta, e aggiungo con un spf molto simile a non essertela messa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Cosa mi sapete dire circa la deperibilita' di questo olio ?

Irrancidisce facilmente ?