Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Usalo pure. Di solito si usa l'idrossido di sodio perché è più economico di quello di potassio e, a differenza di quest'ultimo, reperibile molto più facilmente anche da chi non ha un laboratorio chimico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

E anche perchè è molto più maneggevole e meno pericoloso. Ricordo che l'idrossido di potassio dà reazioni visibili e spettacolari quando viene a contatto con l'acqua, cosa che la soda non fa. ser8, usa la soda come tutti, ci manca solo di mandarti al pronto soccorso (che tra parentesi alzare con una cosa così potente il pH va a finire che ti arriva a 12 come niente, è troppo per i nostri 100g di crema).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Chanyma »

Ragazze scusate la domanda scema..
Ieri ho fatto per la prima volta il sapone e ho notato che a temperatura in cui dovevo versare la soluzione di soda nei grassi (45 gradi) ancora c'era qualche scaglia di soda che non si era sciolta del tutto..e' normale ?
Inoltre altra domanda super stupida, ho usato il cucchiaio di legno per mescolarla ma e' il solo materiale che va bene o va bene anche un cucchiaio di plastica?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da anto »

Plastica no.
A meno che tu non stia super attenta il cucciaio si deforma.

Hai mescolato bene la soda mentre la versavi ? Non dovrebbero rimanere scaglie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

La scaglia di soda è caustica. Se ti è rimasta intera anche nel sapone è un problema.

Non hai mescolato bene, a quelle temperature la solubilità è garantita.

Si mescola da subito (trattenendo il respiro) non si aspettano neanche dieci secondi che è già troppo tardi e poi non è facile scioglierla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Chanyma »

allora ho sbagliato,ho versato mescolando un secondo e poi mi sono allontanata un attimo,e dopo sono tornata a mescolare forse ho mescolato troppo tardi e ho visto infatti che non si scioglieva più...peccato ho fatto 1 kg di sapone:( mi pare di capire che non lo potrò usare..
Iociprovo
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2013, 16:24

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Iociprovo »

una domanda diciamo di precauzione..la ciotola dove mischiare 20g di soda e 80g di acqua deve essere di ceramica/porcellana,plastica o un semlice bicchiere di vetro..il cucchiaio in plastica,legno?
infine poi per inserire la soluzione di idrossido di sodio nella boccetta con contagocce che mi consigliate semplice imbutino di plastica ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

No vetro: la soluzione si scalda e il vetro rischia di rompersi, a meno che non sia pyrex.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

La soluzione al 20% non scalda moltissimo. Il legno lo sconsiglio perché si rovina e non si lava bene :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

io sconsiglio l'acciaio inox per il pentolino perchè per quanto di buona qualità perde sempre qualche ione metallico che poi ci ritroviamo nella crema ad irrancidire i grassi, preferisco il vetro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

In effetti io la soluzione per basificare la faccio direttamente nella bottiglietta che in cui la conservo, e non uso nulla per mescolare, agito un pochino la bottiglia a tappo aperto, poi quando è fredda chiudo il tappo e la sbatto :)
Iociprovo
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2013, 16:24

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Iociprovo »

fatta..alla fine niente di cosi apocalittico come mi immaginavo o letto..
grazie a tutti dei consigli..
ps: maschio sono :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Tagliar ho cambiato il dosatore della soda! Dopo otto anni di onorato servizio! In effetti il tubo dosatore era un pochino consumato... Ci rivediamo tra otto anni! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Vranjay »

Io l'ho messa in un contenitore in pet. Dopo due mesi ho notato che sui bordi e sulla pipetta si è formata una... non saprei come dire.. specie di calcificazione? è bianchiccia e grumosa ma solo sul barattolo e sulla pipetta. Il resto della soluzione è ancora limpida... che significa?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

È normale, lo fa sempre, e ricordati che il PET non va bene! Ti si buca!
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lisola »

Sì, è vero, a me l'ha fatto anche con il vetro. Sono le parti a contatto con l'aria.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Dovrebbe essere carbonato di sodio (come la soap ash che si forma sul sapone quando la soda reagisce con l'anidride carbonica dell'aria): basta toglierlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da rosalita »

Avevo il terrore di maneggiare la soda, per cui alcuni mesi fa ho comprato la soluzione pronta di Dadalindo (acqua e zucchero.. ). E' in una confezione di plastica tipo quelle degli idrolati o della glicerina, con il contagocce in vetro, e c'è scritto che dura un anno dall'apertura.
Ora, oltre ad essersi incrostato tutto il tappo, vedo che sul fondo ci sono delle strane formazioni verdastre. In più il contenitore sta diventando sempre più sottile, temo che da un momento all'altro mi si rompa in mano. Che faccio, butto tutto? o lo provo a travasare?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

ma è di vetro? la mia bottiglia è durata 8 anni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Effy »

la soda pronta è questa e in più dichiarano apertamente che:
Flacone di PET ambrato con contagocce di vetro, da 100 ml 3,50
:?
3,50€ per 100ml di soluzione di soda in un barattolo che verrà mangiato dalla soda stessa :vomit:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"