Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Cerridwen »

barby barby ha scritto:Sì Corniola avevo letto qui che è normale la formazione della parte biancastra ma siccome è attaccata al contagocce della bottiglietta non so'come toglierlo senza rischiare che cada dentro ...quindi penso sia meglio rifarla e usare la pipetta.


Ma cosa temi che succeda, se un briciolo di soda cristallizzata casca nella soluzione di soda dalla quale proviene? :)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Si riscioglie, tranquilla, pulisci il collo con un pezzo di carta (e tienila in piedi per il futuro :D: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Io la uso addirittura al 40% Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Elem85 »

tagliar ha scritto:Io la uso addirittura al 40% Emoticons by Follettarosa
Hahahaha e io che mi facevo problemi per il 30 % :lol: :D:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

La preparo nello stesso modo in cui la faccio in laboratorio, per cui la concentrazione è quella.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Elem85 »

Si Tagliar, infatti siamo noi novellini che spaventati ci facciamo domande stupide , ognuno fa come preferisce, è che spesso non capisco su ingredienti o dosi quando sì può fare come si preferisce o quando bisogna seguire le indicazioni rigorosamente se no si fanno danni...ma è tutta questione di esperienza e studio.. :ok: tra qualche anno mi farò una bella risata leggendo le mie domandine :bam:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da jea »

Elem85 ha scritto:Buonasera ragazze,

segnalo alle novelline come me che, nonostante le rassicurazioni di tutti, hanno paura a maneggiare la soda che su Camelis vendono la soluzione già pronta e in flacone di vetro
IMBALLAGGIO E CONSERVAZIONE
Flacone in vetro con goccimetro interno.
Anch'io avevo comprato questa già pronta di Camelis (più che altro per pigrizia) però ho dovuto eliminare il goccimetro interno perchè non ne è mai scesa una goccia. Ho sostituito subito il tappo con un tappo contagocce a pipetta. Comunque non ho trovato problemi anche se è al 30%.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Cerridwen »

tagliar ha scritto:La preparo nello stesso modo in cui la faccio in laboratorio, per cui la concentrazione è quella.


Mi chiedo se le concentrazioni da laboratorio non dipendano dalle quantità di crema (se di creme o sieri o tonici stiamo parlando, e non di saponi), che si preparano in laboratorio. Concentrazioni di soda così alte possono creare problemi, se si spignattano cento grammi di un qualche leave-in a casa: perlomeno, a me è già successo che due-gocce-due di soluzione di soda al consueto 20% mi facessero schizzare il pH di piccole quantità da 5 a 7.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Io in laboratorio non preparo cosmetici e la soluzione di soda mi serve per altro, comunque se la si ritiene troppo concentrata basta prepararla più diluita o diluire quella che si ha.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Corniola »

Io l'ho fatto anche per l'acido lattico, io mi trovo bene ad avere una soluzione concentrata e una più diluita a seconda di quanta crema si deve pHare e a quale pH ci si trova.
Corniola
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Cerridwen »

Grazie, tagliar, mi hai dato un'idea fantastica! :cuori: Stanotte, avevo appena spignattato del nuovo sodio lattato: che mi era venuto a 6, e volevo portare a 6.5. Con la soluzione al 20%, il pH non alzava, e temevo di annacquarlo troppo: ho preparato sul momento la soluzione al 40%. Che mi ha risolto tutto con poche gocce!
D'ora in poi, nel mio armadietto, la boccetta di soluzione al 40% (per i casi tosti) affiancherà sempre quella al 20%.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

Ho fatto la mia prima soluzione di soda al 20%. Ho seguito alla lettera i consigli letti qui e non ho avuto alcun problema! Ho messo l'acqua pesata in un bicchiere di vetro, ho pesato anche l'idrossido di sodio (ho quello in perle) e poi mettevo tre/quattro perline alla volta nel bicchiere con l'acqua. Con un cucchiaino (di acciaio, non ho pensato che potevo usarne uno di ceramica che ho, forse era meglio?) prelevavo le perline e poi aspettavo un pochino che cominciassero a sciogliersi, mescolavo con il cucchiaino, poi quando erano quasi del tutto sciolte ne aggiungevo altre e così via. La soluzione si è appena intiepidita, nessuna eruzione, nessuna bollitura o schizzi pericolosi. Ero attrezzata comunque: bicchiere con la soluzione nel lavello asciutto, guanti e occhiali, finestra aperta... L'unico problema è stato travasare la soluzione nel suo contenitore (in vetro): il mio imbuto non era abbastanza piccolo per l'imboccatura della bottiglietta e così ho usato la pipetta... ci ho messo di più che a fare la soluzione stessa... :oo: e meno male che ne avevo preparata poca (20g acqua e 5g di idrossido, il mio contenitore è solo da 30ml)! Alla fine ho sciacquato bene bicchiere e cucchiaino con acqua corrente, ho messo una bella etichetta sulla bottiglia di soluzione ed ero a posto. Lola sono pronta per il Carbomer quindi?! Che mi dici del cucchiaino di ceramica? Nel topic ho letto comunque che l'uso di un normale cucchiaino da caffè non crea alcun problema...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

infatti uso l'acciaio anch'io. la prossima volta fai la soluzione in un becher, che oorobsbilmente ce l'avrai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da mel_x »

Come mai in un beker? Anch'io la faccio sempre in un bicchiere di vetro.. Perché dici che può rompersi?
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

Mel_x credo che il suggerimento di Lola riguardasse più che altro la comodità di trasferire la soluzione nel contenitore finale. Il becher ha un beccuccio che mi avrebbe fatto risparmiare il tempo e la fatica di prelevare il tutto con la pipetta contagocce... Il vetro rischia di rompersi solo se la temperatura della soluzione si alza eccessivamente, e questo può accadere se metti troppe perle di idrossido in acqua tutte insieme oppure se non usi un bicchiere di adeguate dimensioni.
Lola ha scritto:a me mai successo che si rompa un bicchiere per fare la soluzione di soda; ma il bicchiere deve avere un volume di contenimento (trad: essere grande) al massimo del doppio della soluzione che si fa (quindi un becher da 250 ml può andare bene per fare una soluzione di soda da 100, non quello da 1 litro; la differenza tra la temperatura delle pareti e quella della parte a contatto con la soluzione potrebbe farlo crepare).
Correggetemi se ho detto stupidate.
Fuck the world, I'm a unicorn
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da marinella59 »

Salve! Ieri ho preparato la soluzione di soda caustica! Mi sono messa una vecchia camicia a maniche lunghe, i guanti (quelli che si usano x lavare i piatti) e gli occhiali da sole. Poi ho preso una barattolo di vetro dove ho messo, prima 80 gr di acqua demineralizzata poi 20 gr di idrossido di sodio (idrossido di sodio anidro 98/99) costo € 2,50, mettendo piano piano le scaglie di soda (non avendolo mai fatto, leggendo, ma la pratica..è un altra cosa!)
Poi lentamente agitavo il barattolo, quando era limpido e freddo, l'ho chiuso. Oggi l'ho usata una goccia per una crema viso con ph 4,5 e..6! Sono contenta, però avevo una paura mentre la preparavo ieri...grazie
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Sheireen86 »

Mi sono apprestata a fare questa soluzione, con tantissima attenzione e non avendo nessun contenitore di vetro abbastanza grande ho deciso di optare per il metodo descritto da Galatea che mi sembrava il più consono a non fare guai XD
Galatea ha scritto:In effetti io la soluzione la faccio direttamente nella bottiglietta in cui la conservo, e non uso nulla per mescolare, agito un pochino la bottiglia a tappo aperto, poi quando è fredda chiudo il tappo e la sbatto :)
Non essendo troppo ferrata in matematica, volevo andare sul sicuro, ho quindi deciso di usare queste dosi descritte qui:
carmen1002 ha scritto:ho appena fatto la mia soluzione di soda caustica al 20%... Ne ho fatta pochissima , 30g aqua e 6 g soda ...
Parlando con il mio ragazzo però mi diceva che ho sbagliato, in quanto se la formula a 100 è 20+80
e 6 è il 20% di 30 avrei dovuto mettere 24 di acqua, mettendone 30 ho ottenuto il 16% invece che il 20%, ha ragione?
Non ci stò capendo più niente :oo: mi sembra che mi stò perdendo in un bicchier d'acqua :duro: voi che dite? E che faccio mo la lascio così o devo aggiungere altra soda(Secondo lui un altro 1,2 g)? :nonso:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lupotto »

Il ragazzo ha ragione :D:
Tienila così la soluzione, è perfetta ugualmente, è solo meno concentrata, utilizzala come al solito ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Ross78 »

Dovevi fare 24 g di acqua e 6 di soda...io lo rifarei tanto non ha un costo eccessivo

Edit: ho risposto contemporaneamente a Lupotto segui il suo di consiglio che è più tempo che è qui e sicuramente ne sa più di me :D:
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Sheireen86 »

Grazie mille a entrambi :lol: La soluzione mi serve per alzare il ph del gel di sodio ialuronato fatto con idrolato di rose da ph 4,5 a 6 provo con questa quindi... :)
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...