Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

E' anche meglio, riesci a fare le variazioni più di fino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Sheireen86 »

:ok: Grazie mille :) leggendo qui di chi la fà anche al 40% credevo che la mia fosse troppo annacquata XD Vedo come mi trovo allora e poi magari farò anche quella al 20%per vedere le differenze :D:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Io non l'ho mai fatta a nessuna percentuale l'ho sempre fatta ad occhio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, certo, ma non consideri che il tuo occhio equivale ad una bilancia da 0,01 ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho comprato questa soda caustica, vorrei essere sicura prima di utilizzarla perciò vi invio la foto. Anche io ho un pò di paura a maneggiarla ma oggi stesso mi sono imposta di farlo !!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

va benone. usala con cautela, ma usala.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok, Grazie Lola... Oggi stesso la userò, con un pò di timore... ma la userò. :ok:
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Giuseppina33 »

Fatto, ho seguito tutti i consigli letti, non ho avuto alcun preoblema, la soluzione si è appena intiepidita, nessuna eruzione, nessuna bollitura o schizzi pericolosi.... proprio come isacodega.
Il prossimo passo sarà realizzare il gel con il carbomer !!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

:ok:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lindy13 »

Stasera ho preparato una soluzione al 20 di acqua e 5 di soda caustica.
Il problema è che all'interno, il barattolone conteneva della soda parzialmente diventata gellosa, quindi in parte, centralmente, era bianca e dura e intorno era come un gel trasparente.
Che sarà successo? Il barattolo mi era sembrato ben chiuso.
Visto che sono curiosa ho preparato lo stesso la soluzione col gel di soda, ed è diventata immediatamente bella e trasparentissima.
Pensando però di aver preparato una soluzione farlocca ho misurato il ph, che ha sparato subito a 14 sia con le cartine che col rotolo.
Quindi sembrerebbe tutto a posto, ma non so se è il caso di usarla lo stesso.
Che dite? Butto nel water e ricompro il barattolo?
Grazie.
Linda
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

Lindy credo che la tua soda abbia preso un po' di umido. Io non mi preoccuperei della soluzione, quanto piuttosto delle perle di idrossido di sodio che non hai utilizzato e che sono rimaste nel contenitore... sicuramente potrebbe essere un'idea intelligente cambiarlo per evitare che le perle prendano altra umidità... io tengo l'idrossido di sodio nel sacchetto in cui mi sono arrivate da Vernile (che ho ben chiuso con un nodo) e il sacchetto è dentro un barattolo di vetro con il tappo a vite (non di quelli delle marmellate però). Le mie perle, acquistate quasi un anno fa, sono ancora perfette... di certo io separerei le perle che hanno preso l'umido dalle altre, per evitare che si "gellino" tutte... non so, se qualche esperta passa di qui magari ti sa consigliare meglio...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

A parte il tuo caso che le hai prese già sporzionate, di norma il loro contenitore originale è sufficiente a mantenerle inalterate. Se non sono state spostate da lì non posso altqro che ipotizzare un uso poco accorto (lasciare il contenitore aperto per mezz'ore, prelevare la soda con un cucchiaio umido...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lindy13 »

Grazie ragazze. Non ho comprato perle ma semplice barattolone di soda caustica (so un minimo come maneggiarla: ci ho fatto anche qualche sapone).
Solitamente sono molto precisa sulla conservabilità dei prodotti. Deve essere stata la tenuta del coperchio, forse non ermetico, oppure fa male alla soda caustica starsene nella verandina del balcone (di notte un po' umida rispetto ad un ripostiglio chiuso).
Per il futuro mi regolerò meglio, grazie.
:)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Le materie prime non devono mai stare in veranda, sia per l'umido che per le temperature.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lindy13 »

..vorrei evitare messaggi in più, ho sempre paura di appesantire il forum, ma ancora grazie Lola :ok:

p.s.

Ho letto questo su wikipedia:

"Viene conservato in recipienti sigillati perché igroscopico (tende ad assorbire l'umidità dell'aria) e perché reagisce facilmente con l'anidride carbonica dell'aria trasformandosi in idrogenocarbonato di sodio e carbonato di sodio; il fenomeno prende il nome di carbonatazione."

E' quello che è successo a me, e comunque con la parte liquefatta ci ho fatto una soluzione di idrossido di sodio.
La soluzione sembra funzionare, ma a questo punto mi chiedo se ho veramente la soluzione di idrossido di sodio che dovrei avere.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Sì perchè non c'è una precisione a cui doversi attenere. Nel senso: se per caso la tua è menpo concentrata, ne metterai di più per correggere il pH, tanto le cartine le usi lo stesso per controllare quindi non hai la possibilità di fare errori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re:

Messaggio da Gyngyllina »

Lola ha scritto:Si conserva anni. In ogni caso, non fosse più limpida o avesse depositi, buttala nel water che aiuta la pulizia, lava la bottiglia e rifalla
In due mesi ho dovuto ripreparare la soluzione 3 volte ,non capisco perche ' ultimamente si formano i depositi.La soda e' la stessa ,L acqua idem e anche il contenitore.Prima mi rimaneva limpida per mesi :nonso:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lisola »

Prende aria e si forma, se ricordo bene, il carbonato. Ma che io sappia si può usare lo stesso.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Si Lisola ,infatti la uso lo stesso e svolge ugualmente la sua funzione,ma non capisco perche ' ora lo fa e prima no.Anche il luogo dove la preparo è lo stesso (all aperto) :nonso: e comunque mi chiedevo se quei depositi che si formano possano in qualche modo compromettere il pH dello spignatto,sto attenta quando la prelevo dalla boccetta,ma metti caso mi cade dentro una parte di deposito, non e' che col tempo,quella mi modifica qualcosa ??? :drunk: :nonso:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Dovrebbe essere sodio silicato, il vetro si smangia un pochino e ti fa questa sostanza innocua che non dà problemi negli spignatti. Non ti si formava prima perchè la bottiglia era nuova. In percentuali importanti il sodio silicato è usato in quei sieri che stirano per poche ore le rughe attorno agli occhi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."