Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
terry982
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2015, 16:19
Località: napoli

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da terry982 »

Contiene (Racc. CEE 88/296): sodio idrossido anidro (soda caustica).

Non c'è scritto null'altro
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Mi sembra che debba proprio essere lei :)
Avatar utente
terry982
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2015, 16:19
Località: napoli

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da terry982 »

Galatea ha scritto:Mi sembra che debba proprio essere lei :)
Grazie!
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da estedanza »

Galatea ha scritto:In effetti io la soluzione per basificare la faccio direttamente nella bottiglietta che in cui la conservo, e non uso nulla per mescolare, agito un pochino la bottiglia a tappo aperto, poi quando è fredda chiudo il tappo e la sbatto :)
Anch'io mi son decisa a farla e sicuramente userò questo metodo,ho paura di versamela adesso mentre la verso nella bottiglietta :toilet:

- per conservare l'idrossido di sodio va bene un barattolo di plastica o è sempre meglio preferire il vetro? (tipo i barattoli della marmellata)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Questa risposta è già contenuta nel topic :)
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da estedanza »

Galatea ha scritto:Teme molto l'umidità, ti consiglio di conservarla in un barattolo che chiuda bene :)
Ho letto solo questa tua risposta, mi è sfuggito altro probabilmente :oo:
Intendo le scaglie non la soluzione
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Finché è asciutta va bene anche la plastica, meglio non pet :)
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da estedanza »

Ah perfetto! Grazie mille! ho riletto tutto il topic 10 volte, stavo impazzendo :eyes:
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da estedanza »

A titolo informativo se posso dò un consiglio da pivella a pivella : tante si limitano negli spignatti per il terrore che hanno nel fare questa soluzione ed è un vero peccato. Io oggi ho provato con il metodo scritto da galatea, ne ho fatta solo 30ml (tanto se si è agli inizi non è che ce ne serva molta) e l'ho messa in una bottiglia di vetro con contagocce da 100, è stato facilissimo mescolarla perché ho aggiunto poche scaglie per volta e muovevo la bottiglia stessa senza usare cucchiaini , niente puzze strane (ero vicino la finestra) ho aspettato che si sciogliesse tutto, una volta limpido e raffreddato ho chiuso la bottiglia et voilà! Finalmente posso usare il carbomer e fare spignatti seri!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Oggi usando la soluzione di soda ho sentito uno odore molto forte, praticamente puzza di pesce.

l'ho fatta circa 2 mesetti fa, non è vecchia, con l'occasione ho cambiato anche il contenitore che usavo già da un bel po'. come fa Lola l'ho sempre tenuta in vetro. pipetta anche lei nuova comprata da vernile come la precedente.
aspetto limpido, non ha ancora flocculi o residui biancastri, è trasparente e apparentemente normale.
non mi è mai capitato :?
che può essere? la butto?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da barby barby »

Mi sa che la mia soluzione di soda comprata è da buttare !
Ha i residui biancastri sul tappino e nel contagocce , proprio quel contagocce da o.e sconsigliato da Lola.
Ho già comprato l'idrossido di sodio per farmi la soluzione da sola , e questa volta niente contagocce...non si finisce mai di imparare!
barby barby
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Martina non so, non ho mai annusato la soluzione a dire il vero. E' un odore forte?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si è impossibile non sentirlo. Effettivamente nemmeno io l'ho mai annusata prima nel vero senso della parola, ma questa quando ho estratto la pipetta ho cominciato a sentire puzza di pesce al che ho cominciato a snasare tutto e ho sentito che era lei.
stesso odore del guar per capirci.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Le ammine puzzano di pesce, ma non la soda caustica... ma questa soluzione l'hai fatta tu o l'hai comprata?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da MartinaCosmEthics »

L'ho fatta io. Con la soda in scaglie che uso sempre..
Adesso l'ho buttata e rifatta, ne ho rimessa metá nello stesso contenitore e metá in un altro in modo da capire se é quello!
torneró ad aggiornare.Emoticons by Follettarosa
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Corniola »

Forse il contenitore che hai usato era sporco. La soda come fa a puzzare di pesce?
@barby barby I residui biancastri sul tappo sono normalissimi, mi pare se ne parli anche in questo topic, da qualche parte.
Corniola
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da barby barby »

Sì Corniola avevo letto qui che è normale la formazione della parte biancastra ma siccome è attaccata al contagocce della bottiglietta non so'come toglierlo senza rischiare che cada dentro ...quindi penso sia meglio rifarla e usare la pipetta.
La mia soluzione di soda non puzza
barby barby
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Elem85 »

Buonasera ragazze,

segnalo alle novelline come me che, nonostante le rassicurazioni di tutti, hanno paura a maneggiare la soda che su Camelis vendono la soluzione già pronta e in flacone di vetro (quindi, a detta di Lola che lo conserva così da 7 anni, non dovrebbe creare grossi problemi) :lol: :

IMBALLAGGIO E CONSERVAZIONE
Flacone in vetro con goccimetro interno. Conservare in luogo fresco e asciutto in contenitore ben chiuso.

io devo anche nascondermi da mia mamma e mettermi davanti alla finestra con occhiali e bardature varie..insomma.. era un pò impossibile per me!

l'unico dubbio da ignorantona:

"La soluzione di idrossido di sodio (o soda caustica) contiene il 30% di sodio idrossido (in peso) disciolto in acqua. L'idrossido di sodio (NaOH) è una base forte etc..)

voi la soluzione la fate al 20% .. come mai qui è il 30%? presumo non cambi nulla e ne serva solo meno per alzare il ph ma.. nessuno ha mai parlato del 30 qui quindi sono curiosa... scusate i dubbi e le domande sceme ma per noi agli inizi ogni cosa diversa da quello che dite voi ci sembra un problema insormontabile :roll:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

E chi lo sa come mai? Ma comunque , come hai detto, è ininfluente, solo nel caso che tu debba basificare quantità molto piccole forse conviene aggiungere un po' d'acqua per evitare sbalzi eccessivi :)
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Elem85 »

Hai ragione Galatea, grazie, starò ben attenta :)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"