Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Confermo, appena rifatta con la mia acqua del rubinetto, durezza media. Evidentemente con la soda il calcare riesce a cristallizzare, esce dalla soluzione. Problema risolto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da czviolin »

ciao l'altro giorno ho usato la mia soluzione al 20% e nel flaccone (vetro con contagocce) c'è un fondo biancastro. Ho già visto all'inizio di questa discussione che è possibile una "corrosione" del vetro. Sarà quella. Procedo a fare una detergenza profonda al WC e rifaccio la soluzione in bottiglia di palstica. Dite che posso riciclarmi il contagocce in vetro o questo sarà pure lui danneggiato e devo trovarne uno in plastica? e per un uso sporadico , cioè solo quando serve lo posso riciclare se non dovessi trovare facilemente uno in plastica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Ricicla pure, non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da marinella59 »

Da quando ho cambiato marca, di Soda Caustica (Idrossido di Sodio Anidro 98/99 %), per aggiustare il pH dello spignatto, dove metto la soluzione di Soda al 20%...fa la macchia gialla! Per mp strane non so cosa s'intende, comunque una è la Crema ai Peptidi e l'altra è la Lift care Pro cream. Quindi proprio non riesco a capire!

Ot C'è per caso la scadenza sul barattolo, onestamente non l'ho trovato. Comunque la soluzione è limpida e non ci sono flocculi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Succede a tutti. Cosa sia non lo so, ma non preoccuparti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

czviolin ha scritto:Procedo a fare una detergenza profonda al WC e rifaccio la soluzione in bottiglia di palstica. Dite che posso riciclarmi il contagocce in vetro o questo sarà pure lui danneggiato e devo trovarne uno in plastica?
Ricorda però che non tutti i contenitori in plastica sono idonei a conservare una soluzione fortemente basica. La plastica adatta per la soda è il Polietilene ad alta densità, riconoscibile dal marchio 02 PE-HD.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da SsilviaA »

Deve esserci lo 02 davanti? L'ho sempre vista sui fondi del barattolo scritta solo come "HDPE".
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

Ssilvia stiamo parlando dello stesso materiale, il polietilene ad alta densità il cui nome è spesso abbreviato in HDPE, dall'inglese high-density polyethylene. Dal momento che comunemente può essere riciclato (visto oltretutto che per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio tra energia e materia prima), possiamo capire se un contenitore è di questo materiale grazie al codice identificativo per il riciclaggio, 02 PE-HD appunto.
Quindi HDPE è il nome, mentre 02 PE-HD è il codice riciclaggio.

Edit: aggiungo l'immagine del codice che non avevo allegato quando ho postato il messaggio. Molti contenitori che abbiamo in casa lo riportano, il problema per noi che dobbiamo stoccarci la soluzione di soda da usare negli spignatti è trovarne uno dotato di tappo con pipetta contagocce, indispensabile per maneggiare in sicurezza la soluzione stessa.

Immagine
Ultima modifica di isacodega il 09/05/2019, 15:30, modificato 2 volte in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da chiarachiara »

Accidenti non sapevo fossero cosí ingenti i costi di produzione della plastica, anche se HDPE!
Chiara
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Annarella78 »

Salve, sto per fare la mia prima soluzione di soda caustica e volevo chiedervi un parere. Se utilizzo una boccetta di vetro scuro delle tachipirine con la pipetta col tappino rosso per intenderci, va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

La tachipirina non la vendono in blister?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Outlander »

Esiste anche in gocce. La si usa per i bimbi piccoli.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Annarella78 »

Si è in boccetta di vetro marrone scuro con la pipetta col tappo rosso scuro
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

Sì è perfetta perché anche la pipetta ha il contagocce di vetro. Lava bene tutto (il contagocce si smonta facilmente dalla parte gommosa nel tappo) e poi puoi usarlo. Ha anche una discreta capienza.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Annarella78 »

Grazie Isacodega, non sapevo che si poteva smontare la pipetta ottimo consiglio!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da anto »

Vanno bene anche i flaconi del collirio . Io sempre usato quello dell'imidazyl.

Secondo me la goccia che esce è più piccola .. ma non ci giurerei magari è solo abitudine
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Annarella78 »

Grazie, buono a sapersi! Sono contenta di poter riutilizzare le bottigliette delle tachipirine, avendo due bimbi piccoli ne ho usate molte e mi dispiaceva buttarle...ma ora con lo spignatto faccio due cose buone oltre alla creazione di una soluzione autoprodotta utilizzo bottigliette che prima buttavo...ridando un nuovo utilizzo a quest ultima! Questo mi rende felice! Può sembrare sciocco, ma per me è molto importante!
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera,

Mentre leggevo un INCI di una crema, all'ultimo posto era citata la soda caustica. Capisco il perche' visto che e' presente il carbomer ultrez 21 pero' mi domandavo: i produttori sono obbligati a scrivere che tra gli ingredienti c'e la soda? Ho letto tanti inci e non mi pare di ricordare che abbia mai visto che citassero Sodium Hydroxide nella lista.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

La citano sempre se la usano. Ma più spesso al suo posto troverai la trietanolamina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."