Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da bibiamira »

Domanda: la soda ha fatto il famoso deposito bianco, a crema finita per tamponare l'ho usata lo stesso... ho preso solo la parte superficiale... posso usarla la crema o butto tutto? Non mi rendo conto se sto sodio silicato sia nocivo o no.. perdonate la domanda ansiogena!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Ultimo messaggio di pag.8 di maggio 2016:
Lola ha scritto:Dovrebbe essere sodio silicato, il vetro si smangia un pochino e ti fa questa sostanza innocua che non dà problemi negli spignatti.

Non credo che da 6 mesi a questa parte il sodio silicato sia passato da sostanza innocua a veleno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da onda_adriatica »

Invece a me l'altro giorno è successa una cosa strana.. ho aggiunto una goccia di soda al siero (niente carbomer) e mentre mescolavo ho notato una scia arancione... Ho controllato il colore della soluzione ed è trasparente come al solito... Che è successo? Ho la foto se può servire.
Ho aggiunto la stessa soluzione a una crema (quindi xantana e carbopol) e tutto normale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Succede a tutti (più che arancio è giallo limone) cosa sia non l'ho mai capito, è la soda che con qualcosa fa sto colore ma mescoli e passa e la crema mai ingiallirà anche in futuro per questo. sono curiosa di sapere con cosa cavolo fa questa reazione colorata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da onda_adriatica »

E' bello che io mi accorga di cose normali dopo anni di spignatto. :bam:
Era la prova di un siero più o meno formulato da me e ho temuto il pastrocchio. A me è sembrata arancio, ma partivo da un colore beige del siero. Ho notato che mescolando andava via e anche che il pH mi schizzava a valori alti con una sola goccia. Che c'entri qualcosa?

Appena iniziato a mescolare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

No, è la soda che crea qualcosa di colorato. A dire il vero non me lo fa tutte le volte ma spesso sì (e io tampono sempre prima della fase C quindi si parla di emulsione semplice con solo acqua emulsionanti olio e allantoina). Che sia la xanthan? O qualche olio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da onda_adriatica »

Ok, d'ora in poi ci farò caso.
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Ilfra »

Una domanda...ho letto su un po' di siti "green" che smaltire le soluzioni di soda inutilizzate nel water può essere nocivo per la salute dei residenti nella casa, per l'ambiente e così via...E' il classico allarmismo infondato?
Del resto se tiro lo scarico e apro la finestra io penso che non sia tutto questo problema, e poi non vado a buttare via 1 kg di soluzione, ma meno di 100 g una volta ogni morte di papa (me ne servono poche gocce, quindi neanche ne produco in quantità industriali). Grazie in anticipo per la risposta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

c'è gente che buttamezzo chilo di soda caustica giù per lo scarico per sgorgarlo, tu nebutti dicie grammi forse, non credo che cambino il pH dinulla. La soda, se non varia il pH dell'acqua, non é velenosa (cioé se é troppo diluita) e qui nebutti via meno di mezzo bicchiare e subito la diluisci con 15 litri d'acqua. non mi preoccuperei di una cosa del genere buttata una volta ogni tre anni giù per il water.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Ilfra »

Bene allora preparati water! :twisted:
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da bibiamira »

Vi domando per sicurezza, non spignattavo da tantooooo, materie prime ricomprate, faccio la crema, giustamente soda caustica stracristallizzata ma ormai avevo fatto la crema, e ce l'ho messa, ora, so che il sodio silicato è innocuo ma mi chiedevo se era innocuo anche a "grosse" dosi... O se non cambia nulla...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

non ti fa niente ma tu rifai la tua soluzione cambiando bottiglia. quella vecchia giù per il water, dopo aver lasciato in posa 5 minuti che così fa da wc net tira l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da bibiamira »

Grazie mille! <3
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Strilli »

Ciao Ragazze, ieri ho preparato una crema corpo e il PH era 4 ho dovuto aggiungere più di 80 gocce di soluzione al 20 di soda caustica e il ph è arrivato a 5 . che faccio butto la crema o la posso usare??
Grazie
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Spiegami perché la vorresti buttare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Io la capisco, quando pare di aver fatto cose strane sembra sempre di avvelenarsi.
Piuttosto, non è normalissimo usare 20 gocce di soda caustica per alzare il pH, se la quantità che stiamo facendo sono 100g e non abbiamo usato sostanze particolarmente acide.
Forse la quantità non è quella? Forse la formula contiene sostanze difficili da tamponare? Così la domanda è vaga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Strilli »

Tagliar la volevo buttare perché pensavo fosse pericolosa tutta quella soda. Sono 200 gr di crema e tra i soliti ingredienti ho inserito 10 gr di acido alfa lipoico (fase B), 10 gr Dmae (fase A) e 10gr sodio lattato (Fase C). Forse sono loro che mi ostacolano ? Grazie ancora per aiutarmi !!!
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Lola, potrebbe sembrare di avvelenarsi se non si sa in cosa si trasforma la soda nel momento in cui la si mette in una crema e il pH non schizza a valori molto basici, ma rimane a valori normali per la nostra pelle come è successo a Strilli.

NaOH in soluzione diventa ioni sodio (Na+ ... e se qualcuno avesse paura degli ioni sodio, si tenga ben lontano dall’acqua di mare, mangi insipido che più insipido non si può, non faccia entrare in casa propria il bicarbonato di sodio e oddio lo sles... vade retro satana!!) e ioni OH- che, in contatto con le sostanze acide della crema diventano per la stragrande maggioranza... aiuto... una sostanza davvero pericolosa... ovvero dell’acqua :roll:

Il problema qui non è se devo buttare la crema perché ho aggiunto tanta soda (diventata innocua dopo l’aggiunta alla crema) per portare il pH a 5 ma, eventualmente, se ho sbagliato a pesare qualche ingrediente che mi ha abbassato il pH della crema e che, essendo presente in eccesso, può eventualmente darmi problemi (e allora si giustificherebbe il voler buttare la crema).

NON SONO LE QUANTITÀ DI SODA O DI ACIDO CHE AGGIUNGO ALLA CREMA AD ESSERE PERICOLOSE, SE IL PH RIMANE IN UN RANGE FISIOLOGICO, MA È PROPRIO IL PH AD ESSERLO SE È TROPPO ESTREMO!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Strilli »

Grazie Tagliar sei stata davvero esaustiva !!
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Alkantara »

Buongiorno a tutti,
Ieri ho fatto la soluzione 20 gr soda caustica in 80 di acqua e la soluzione non é limpida e trasparente come mi aspettavo ma biancastra. Questa mattina l’ho trovata più limpida ma con un residuo biancastro sul fondo, mescolando ritorna biancastra.
Riguardando l’etichetta c’é scritto soda caustica in microperle, N CAS: 64-19-7; cercando su internet ho trovato che corrisponde all’ac acetico :oo: ma misurando il pH della mia soluzione é 13 e poi il vasetto si é riscaldato a mano a mano che ho aggiunto la soda.

Che faccio, butto e ricomcio?

Immagine