Usnea Barbata - acido usnico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Usnea Barbata - acido usnico

Messaggio da anto »

L'estratto CO2 è ora in vendita su Aromazone.

Extrait CO2 de BARBE de JUPITER

Un prodotto copiabilissimo è questo

Vine solitamente usato (AZ consiglia uno 0.5%) in creme dove serve un antibatterico (es per l'acne) e in deodoranti.

Riferimenti:

Screening of plant extracts for antimicrobial activity against bacteria and yeasts with dermatological relevance

E questo un uso che non mi è chiarissimo. Non capisco infatti se possa essere utile ad esempio in un doposole (più che in un solare) . Qualcosa come uso tradizionale si trova

Usnea barbata extract prevents ultraviolet-B induced prostaglandin E2 synthesis and COX-2 expression in HaCaT keratinocytes.
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Re: Usnea Barbata

Messaggio da Meristemi »

anto ha scritto: E questo un uso che non mi è chiarissimo. Non capisco infatti se possa essere utile ad esempio in un doposole (più che in un solare)

Usnea barbata extract prevents ultraviolet-B induced prostaglandin E2 synthesis and COX-2 expression in HaCaT keratinocytes.
Leggendo (rapidamente) l'articolo direi entrambi, sia come filtro ed antinfiammatorio preventivo che come antinfiammatorio simil-corticosteroide in un doposole. Probabilmente i dosaggi nei due saranno diversi. Ti copio-e-incollo una parte delle conclusioni:

A possible explanation for the inhibitory effect of UBE in our UVB model might be the recent finding that natural substances extracted from lichens, i.e. usnic acid, are potent UV-light filters with high UV-protection factors [25]. Thus, usnic acid and UBE, respectively, may suppress UVBinduced PGE2 synthesis by preventing UVB-induced COX-2 expression via scavenging UVB-mediated receptor signalling. Another possible mechanism for preventing UVB-induced COX-2 activation might be the free radical scavenging properties of lichens [26] because many of the effects of UVB radiation are mediated by reactive oxygen species.
Taken together, UBE with a defined content of usnic acid seems a promising compound for the development of UV-protective skin care products or anti-inflammatory topical preparations. The anti-inflammatory potential of UBE might offer a corticosteroid-sparing effect in vivo.
Additionally, since activation of COX-2 by UV radiation in chronically sun-exposed skin plays a key role in the genesis of squamous cell and basal cell carcinoma [16,17], the development of skin carcinoma might be prevented by continuous application of UBE on sun-exposed skin. Our data warrant further investigations with UBE to rule out the toxicity and clinical potential of UBE in vivo
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

io invece ne starei ben alla larga, se non altro come prodotto da inserire in un solare.
Infatti stiamo parlando sostanzialmente di una furocumarina...
(L'acido usnico è una molecola molto interessante ma dagli effetti controversi...al momento in cosmesi non è molto utilizzata per cui mancano studi e riscontri validi.
Ultima modifica di paracelso il 20/10/2008, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Messaggio da Meristemi »

Anto, mi ero scordato di segnalare che a luglio avevo fatto una scheda proprio sull'usnico. Ci sarà sicuramente qualche imprecisione, ma ci trovi anche le due review più recenti che fanno il punto della situazione su questa sostanza (usi più o meno verificati e tossicologie incluse).

La trovi qui: http://meristemi.wordpress.com/2008/07/ ... i-licheni/
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

paracelso ha scritto:L'acido usnico è una molecola molto interessante ma dagli effetti controversi...al momento non è molto utilizzata per cui mancano studi e riscontri validi.
Il mio gine mi ha prescritto degli ovuli di acido usnico.. è meglio starne alla larga?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Mimì ha scritto: Il mio gine mi ha prescritto degli ovuli di acido usnico.. è meglio starne alla larga?
Grazie.
le mie perplessita' erano legate all'utilizzo nei solari.
la molecola è "affine" alle furocumarine e ha riscontri come fotosensibilizzante...per cui la eviterei in un solare.
Come antibiotico-biocida ci sono altri studi dove però non sempre tutto è bianco o nero, come spesso accade con i biocidi, ma nel complesso come estratto erboristico con queste funzioni è stato lungamente studiato...se te l'hanno prescritta non posso certo mettermi a giudicare la prescrizione del tuo medico.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ti ringrazio per la risposta. Ovviamente io ho chiesto il tuo parere perchè il mio medico è molto frettoloso e non bada a spiegarmi mai nulla..
Proverò.. nella speranza che non mi distruggano le mucose come gli altri che mi prescrisse... :evil:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Usnea Barbata - acido usnico

Messaggio da sushi »

Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Usnea Barbata - acido usnico

Messaggio da rebby »

Ma aggiunto in una crema può essere epatossico? O avere controindicazioni?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Usnea Barbata - acido usnico

Messaggio da rebby »

Ho provato a formulare un deodorante con l acido usnico, ma devo dire che come antibatterico non ci siamo... Non funziona!