OE di patchouli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

OE di patchouli

Messaggio da phaelinopsys »

Prima di tutto non mi dite che ho sbagliato, perchè si scrive proprio così, con la j!! :evil:
Seconda cosa: ma quanto cchifo fa?! :evil: :evil:
E adesso dove lo butto? Qualcuno di voi sa dirmi con cosa lo posso abbinare per fare in modo che sappia un po' meno di scarpa ammuffita? :twisted:
Arancia? Mandarino? Bazooka? :firu:
phael
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

:risat: :risat: :risat: Sarà che odio cordialmente il Patchouly(j), ma come hai fatto a comprarlo senza provarlo?
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

mica te li fanno provare qua!! :evil:
phael
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Se non ti piace, mi sa che riciclarlo sarà dura, ha troppo carattere per cercare di mascherarlo con sistemi casalinghi. L'unica è regalarlo a qualche ometto amante del genere...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Phael è vero che il patchouli da solo non è buono, ma è fantastico in un sacco di combinazioni, è uno di quegli OE da avere assolutamente. Ricordati che àncora senza invadere troppo la fragranza quindi stai facendo un profumo verde una goccina di patchouli fa da base ed ancorante senza sconvolgerti la profumazione principale.
Tutti gli Oe tornano buoni prima o poi (a parte la palmarosa, quella sì che fa schifo forte!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Lola ha scritto:Tutti gli Oe tornano buoni prima o poi (a parte la palmarosa, quella sì che fa schifo forte!).
Ma no dai povera palmarosa io la uso spesso in miscela con altri OE per il sapone ( vedi quello azzurro che hai provato) e non è così terribile.
Il problema è sempre quello, siamo abituate a legare il nome a fragranze per lo più sintetiche, se una pensa al vetiver (es Perlier ) ricorda un profumo fresco e leggero molto molto diverso dal "profumo" del OE
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Non so se si è capito nel mio precedente post.....ma io per mia sfortuna ne ho 100 ml (dico cento millilitri!!), non lo finirò mai. Ha l'odore di un negozietto del centro storico che vende vestiti usati e chincaglierie orientali, con tanto di ragnatele e macchie di umido sui muri......per carità perfetto lì, ma insopportabile sulla mia pelle [smilie=trilly-113-icon_farao.gif] !
Considerato che comunque lo consigliate, lo terrò per utilizzarlo in dosi omeopatiche. Ma come faccio a dosarlo per meno di una goccia?
Ci sono: lo diluisco prima nell'olio (o alcol), e poi dalla diluizione ne prendo una goccia.
Lola lo consiglia nei profumi verdi, si intende tipo galbano e giacinto? Beh non ho nessuno dei due!
Ma qualche combinazione che lo smorza particolarmente ce la avreste?
Ve ne sarei tanto tanto grata :grazie:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Più terra terra intendo lavanda, geranio, menta... tutto quello che sa di foglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Ae e se senti il cedro legno o il vetiver ti spari? :) Il fatto è che, come ha già detto la capa, alcuni oli essenziali sono straordinari come basi per composizioni con altri oli. Prova il patchouli con la lavanda del monte bianco o con la menta piperita (che sia piperita!) e poi vedi come cambi idea, non devi coprire gli odori, ma unirli! :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

sarò strana, ma a me il patchouli piace!
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

anche a me! ;)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

vi dirò che abbinato ad arancia e mandarino nel diffusore da calorifero non è poi così male!! :twisted:
non so se avrò mai il coraggio di mettermelo addosso, però... anzi... per dire la verità l'ho usato, sempre con degli oe agrumati, per i sali da bagno... diciamo che è tollerabile... :firu:
phael
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Nel calorifero io l'ho usato abbinato al pino americano (pino da battaglia).. e devo dire che è piacevole!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io ci ho fatto un bel sapone, come profumazione adatta ad un uomo mi piace. Ne basta pochissimo, 8 ml/kg; nel sapone perde un po' la parte "muffosa" e diventa gradevole anche da solo.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

e.a.poe ha scritto: Prova il patchouli con la lavanda del monte bianco o con la menta piperita (che sia piperita!) e poi vedi come cambi idea, non devi coprire gli odori, ma unirli! :)
Grazie per l'informazione, è proprio quello che chiedevo, vista la mia poca esperienza non sono riuscita a capire con quale altro oe si abbina bene. Nei miei tentativi il patchouli non si unisce, ma rimane come nota di fondo inconfodibile (e non amandolo lo percepisco subito). L'abbinamento con la menta piperita mi incuriosisce parecchio, appena mi arriva provo!
Lilli ha scritto:Io ci ho fatto un bel sapone, come profumazione adatta ad un uomo mi piace.
Se come dici perde il sentore di muffa, è perfetto! Grazie 1000
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Io l'ho messo nel sapone il patchouli in queste combinazioni:
- arancia cannella patchouli (per 1 kg di grassi, 6 ml arancia dolce, 2 ml cannella, 2 ml patchouli)
- menta citronella limone, pochissimo bergamotto,ylangylang e lavanda, e patchouli

Puzza da morire da solo, ma in queste combinazioni a me è piaciuto un sacco!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Bellissimi e buonissimi questi abbinamenti (soprattutto perchè ho tutti gli o.e. necessari :D: :D: :D: )
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

...e sì, il Patchouli è uno degli O.E più nobili, è presente in moltissime formulazioni. E' una nota di base.
Per quanto riguarda gli odori più diversi che può avere un O.E., ricordate che in commercio
c'è una grandissima quantità di O.E adulterati che presentano odori particolari.
Non esiste in Italia una legislazione severa in questo settore; fatto che facilita la commercializzazione di O.E. falsi.
Credo che questo sia sempre da tener presente.
A volte conviene comprare uno sintetico, almeno si ha la certezza e lo si paga per sintetico e non per naturale.
Voi intanto vi state divertendo a Bologna, brave, brave!! :evil:
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

dimenticavo:
il patchouli è uno dei pochi O.E (come la Rosa) che migliora col tempo. E' inoltre un fissativo naturale.
Si può usare per le pelli infiammate; la dose massima stabilita per legge in una crema è dello 0,1% ma è una di quelle sostanze che crea allergia a chi ha problemi di irritazionie da profumi.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

a me il pachouli piace da matti con l'arancio dolce, comunque se ve ne dovete sbarazzare io sono disponibile perchè mi piace molto, anzi vado proprio a scriverlo nell'angolo degli scambi :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon