Glucomannano - konjac

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Glucomannano - konjac

Messaggio da anto »

Ho letto che la polvere in questione sarebbe un buon gelificante ad uso cosmetico e pure un emulsionante.

Qualcuno l'ha provata e mi sa dire qualcosa in merito?

E' in vendita su Behawe Konjacmehl e ho visto che 2 prodotti recensiti sul forum la usano al posto della xantana.
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Re: Glucomannano - konjac

Messaggio da hoboemia »

anto ha scritto:Ho letto che la polvere in questione sarebbe un buon gelificante ad uso cosmetico e pure un emulsionante.

Qualcuno l'ha provata e mi sa dire qualcosa in merito?

E' in vendita su Behawe Konjacmehl e ho visto che 2 prodotti recensiti sul forum la usano al posto della xantana.

io ho la polvere di glucomannano, ma la uso come dimagrante/saziante.

il glucomannano nell'acqua in pochi minuti diviene un gel duro simile al budino.

provero' a metterne di meno. puo' darsi che venga fuori un gel piu' morbido...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'ho provato oggi al volo.

Al 2% viene un gel fermo da vasetto abbastanza trasparente

EDIT --> Il 2% era forse troppo e il gel col tempo è diventato troppo solido.

La domanda sorge spontanea: perchè i produttori bio si sono fissati con la xantana :roll: ?

Se dovete già fare un ordine provatelo anche se forse si trova tranquillamente anche in farmacia.
Ultima modifica di anto il 08/04/2009, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Semplice, perchè la xantana si mette a percentuale inferiore quindi lascia meno residui sulla pelle. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Pochissimi residui .. ce l'ho in faccia proprio ora.

E' solo un po' 'viscido quando si spalma.

Come uso standard per un gel o gellante di una crema dalle prove fatte direi 0.6-0.7% su 100 g di acqua
Ultima modifica di anto il 08/04/2009, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

stavo pensando di acquistare questo al posto della xantana.. odio l'effetto bavoso e tra l'altro non mi piace neppure il gel d'aloe.. :?
Spero di trovarmi bene, anzi quasi quasi un pò di carbomer lo prendo comunque.. :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Prendilo comunque il carbomer.

Il konjac non ho ancora avto tempo di provarlo nelle creme.
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

anto ha scritto:Prendilo comunque il carbomer.

Il konjac non ho ancora avto tempo di provarlo nelle creme.
Allora aspetto qualche esperimento, non conosco le percentuali d'uso e se non riescono bene a te le creme, figurarsi a me...
Lo devo fare a fine mese l'ordine.. :ping:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ci dai novità?
nel frattempo la curiosità è stata forte e stanotte l'ho ordinato anch'io. si puo' usare nelle creme nella stessa fase in cui si mette la xantana? va scaldato anche questo?
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho gelificato un po' d'acqua.
0.45 circa di glucomannano
64 gr acqua
mescolati insieme poi lasciati a riposare circa 1 ora. a metà strada ho infilato il cucchiaino e notato che si erano formati tipo dei grumoni ho girato un po', a poco meno di un'ora ho dato una frullatina con l'aerolatte per stemperare. il risultato è una roba un po' strana simil blob non proprio regolare. forse ci vuole una frullata piu' consistente non so. mi sono spalmata un po' di blob sulla mano e non lascia residui, come dice anto è un tantino viscido, in ogni caso me ne è scappato una bel goccione quindi come prova non fa testo.
domani ci vorrei provare a fare una cremina, come posso procedere? sempre acqua + kongy a freddo lasciati riposare 1 ora e poi li mescolo con la fase B calda e frullo?
Jamie

Messaggio da Jamie »

oggi il kongyacquagel ha un aspetto molto piu' carino!
eccovelo:

Immagine

aspetto indicazioni sull'uso insieme ad ingredienti a caldo...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fai una crema di prova con emulsionante e olio da cucina senza attivi e vedi come viene.

15 olio
3 sequistearato o quello che hai
1.5 cetilico

64 Gel scaldato

Una volta fatta acggiungi ancora circa 15g di acqua di rubinetto per simulare attivi liquidi \profumo\conservante etc .. e poi vedi cosa esce.
Jamie

Messaggio da Jamie »

prova fatta. ci siamo dimenticati la glicerina per strada ma vabbè..non credo sia obbligatoria. la cosa curiosa è che il kongy quando lo scaldi diventa puzzoso :oo: ma poi svanisce l'odoraccio.
si è emulsionato tutto molto in fretta. quando ho aggiunto acqua alla fine si è fatto tutto grumoso ma ho mescolato forte ed è tornata la crema liscia.
niente male è venuta una crema bella corposa. ma i filetti ci sono anche se in misura forse minore. chissà che non sia colpa anche un po' dei due emulsionanti di behawe (cetilico+emulsan)?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non credo dipenda dagli emulsionanti.

Forse bisogna stare sotto lo 0.7% che hai usato. ... 0.3/0.4 ? :mah:
Jamie

Messaggio da Jamie »

0.45 circa!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

0.45 : 64 x 100 = 0.70

0.56 se consideriamo anche i 15g di acqua aggiunta in seguito
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ha scritto:0.45 : 64 x 100 = 0.70

0.56 se consideriamo anche i 15g di acqua aggiunta in seguito
vero! stamattina era una crema bella ferma, mi piace come consistenza, sembra quasi una nivea soft leggermente piu' fluida!
questa sera provo a farci una crema piu' complessa!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti sembra meglio della xantana?

Facci sapere che io l'ho preso ma la sperimentaione la stai facendo tu :)

PS x disperderlo fai così: prepara l'acqua, metti l'aerolatte nell'acqua e lo azioni poi versi poco alla volta il konjac. Eviti i grumi
Jamie

Messaggio da Jamie »

eccoti le foto, a me sembra un po' meglio della xantana e addensa pure meglio...anche se bisogna vedere insieme ad altre robe come si comporta, e in effetti la percentuale era un poco piu' alta rispetto a quella della xantana!

Immagine


Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me sembra un po' irregolare nella grana, può essere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."