OE di copaiba

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

OE di copaiba

Messaggio da lantana »

mi hanno regalato un olio essenziale di copaiba
"copaifera officinalis resin da piante selvatiche"


ho fatto la ricerca ma non ho trovato nulla di specifico se non che non è proprio un olio essenziale, non è una resina ma una sorta di linfa con proprietà depurative e antimicrobiche, quindi potrebbe essere un antisettico e antiacne?
nel database c'è una crema che ha tra gli ingredienti neem e copaiba quindi penso che si potrebbe mescolare ad aloe, jalus o burro di karitè per creare una crema purificante? o potrebbe alla lunga irritare come la propoli e il teatree?

qualche utilizzo diverso?

grazie :)
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

l'essudato di copaiba è una gomma, resina con una alta percentuale di componenti volatili, da qui il nome balsamo o oleoresina.
è un discreto componente per profumeria: caldo balsamico, speziato, pepato un po' legnoso classificato per un uso all'8% max nei profumi concentrati.

come tutti gli oli essenziali complessi, eviterei qualunque uso funzionale a contatto diretto con la pelle se non a concentrazioni ultradiluite <1%.
Ultima modifica di paracelso il 20/10/2008, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

grazie per le informazioni!
:)
trovo che l'odore ricordi il burro fuso mescolato ad incenso e palmarosa.

lo userò alle dosi consigliate.

sarei ancora più contenta di conoscere i suoi utilizzi e funzioni :D:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Per prima cosa identifica chiaramente cosa ti hanno regalato.
Per eventuali usi e funzioni "terapeutiche" contatterei Marco Valussi.
Io , per quanto ne so, utilizzerei l'olio essenziale solo come ingrediente profumante.
.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: OE di copaiba

Messaggio da HimeKiki »

Adoro questo olio essenziale specialmente il Copaiba Mari mari che ho trovato in giappone. Cresce in tutta la amazzonia e viene usata dalle tribu indigene per le ferite psoriasi i Curanderos dell’ Amazzonia usano la resina per tutti i tipi di dolori, per i disordini della pelle, i morsi degli insetti e le infiammazioni.
Si beve anche diluito nell'acqua calda e sempre diluito per il viso il corpo e massagiato sulle gengiva.
(o sentito dire che molti lo usano anche direttamente sulla pelle.) Io la uso nelle creme viso per pelle grassa tendente ad acne ed lo trovo ottimo
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di copaiba

Messaggio da Lola »

Sì limitiamoci all'uso cosmetico che poveri in amazzonia non hanno altro e noi invece abbiamo medici e medicine (motivo per cui la nostra aspettativa di vita ė cosí alta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."