Tinovis GTC

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

Lo puoi usare come gelificante da solo, a fine preparazione lo versi sopra, mescoli, porti il ph a 6 con soda caustica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
virgo
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2011, 19:36
Località: Brescia

Re: Tinovis GTC

Messaggio da virgo »

Grazie tante per i chiarimenti.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Tinovis GTC

Messaggio da carla82 »

Quindi può essere usato assieme all'abilcare 85 al posto del tinovis ade?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

mai provato, prova tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
TheTetty86
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/01/2012, 14:58

Re: Tinovis GTC

Messaggio da TheTetty86 »

io sto facendo un ordine da dadalindo e mi ha detto che il tinovil è simile al carbopol quindi io pensavo dovessere essere usato come il carbopol cioè nella fase acquosa messa a pioggia e addensata cn soda , in piu avevo chiesto alla rivenditrice se ci voleva la soda caustica e mi ha detto di no.... sono un po confusa..... vorrei capire come si usa e in che percentuali, grazie mille!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

Sì, si può usare anche per addensare le creme, ma non te le renderebbe sufficientemente dense perchè non dà gel fermi ma gel fluidi, che colano. Infatti va benone per addensare i detergenti, che devono colare dalla bottiglia, mentre un carbomer non farebbe colare il detergente, gireresti la bottiglia e rimarrebbe abbastanza saldamente all'interno e magari cadrebbe in blocco unico, come succede ad una crema in vasetto a meno che non sia liquidina. Va portato a pH 6 perchè funzioni al meglio.

Cerca di scrivere giuste le parole specialmente quando parli di sostanze chimiche, si scrive Tinovis GTC. E mi dispiace questa presunta sostituibilità di una sostanza con l'altra l'avevo già letta, ma non è assolutamente vera e sembra che chi la propone in realtà le due sostanze non le abbia mai usate, anche un cieco si accorgerebbe della differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
TheTetty86
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/01/2012, 14:58

Re: Tinovis GTC

Messaggio da TheTetty86 »

a me servirebbe per un gel seno .... ma faccio fase acquosa e faccio idratare il Tinovis GTC e poi metto gli attivi o come ??
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Serena »

Il tinovis è liquido, non è una polvere da idratare.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

Ed è praticamente plastica liquida, dal punto di vista ecologico è meglio usarne il meno possibile. Per dare un'aggiustatina ad un detergente indeciso se essere denso o liquido si può usare, per una crema saresti costretta ad usarlo a percentuali ben più alte, e io una sostanza del genere sulla pelle tante ore non ce la metterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
TheTetty86
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/01/2012, 14:58

Re: Tinovis GTC

Messaggio da TheTetty86 »

a questo punto meglio usare la gomma Xanthana..... giusto?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Serena »

A mio avviso sì, magari non ti darà una crema-ultrafigatasensoriale ma credo sia molto più adatta all'uopo!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
TheTetty86
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/01/2012, 14:58

Re: Tinovis GTC

Messaggio da TheTetty86 »

allora opto per la xanthana.....
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Stregonza »

Allora, ci ho provato io, a usare il Tinovis GTC al posto dell'ADE insieme all'Abilcare 85.

La ricetta mi pare d'averla presa su Spignatti promossi, comunque s'intitola "Crema viso leggerissima Carbomer+tinovis ADE+Abilcare"
Non avendo l'ADE ho provato a sostituitlo con il GTC.
La crema era al 5% di grassi più 2 g di glicerina, soprattutto oli leggeri e un burro(che però io ho sostituito con la rosa mosqueta, quindi l'ho alleggerita ulteriormente)
In fase C attivi idrofili.
La fase A comprendeva un gel di xantana (acqua 13,5g per xantana 0,2) e uno di carbomer (acqua 70g per carbomer 0,3)

comunque:
la crema è venuta, ma non è bella "tosta" come piace a me e come mi vengono con cetilico+cetilpalmitato+metilglucosio sesquistearato; è da vasetto ma un po' scorre. Forse quasi da dispenser con il buco non minuscolo.In compenso, si assorbe in un battibaleno ed è leggerissimissima.

visto che comincio oggi a usare Tinovis+Abilcare, a che cosa è dovuta la consistenza?
-al fatto che è GTC?
-al fatto che il carbomer sta allo 0,3%?
-al fatto che non ho usato un burro?

scusate del resume sulla ricetta fatta, ma come al solito quando cerco il link non lo trovo mai... :roll: :roll: :roll:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

Sono costretta ad autocitarmi
Lola ha scritto:Sì, si può usare anche per addensare le creme, ma non te le renderebbe sufficientemente dense perchè non dà gel fermi ma gel fluidi, che colano. Infatti va benone per addensare i detergenti, che devono colare dalla bottiglia, mentre un carbomer non farebbe colare il detergente, gireresti la bottiglia e rimarrebbe abbastanza saldamente all'interno e magari cadrebbe in blocco unico, come succede ad una crema in vasetto a meno che non sia liquidina. Va portato a pH 6 perchè funzioni al meglio.
La crema scorre perchè hai sostituito un emulsionante/addensante, con gelificazione ferma, con un addensante con gelificazione scorrevole. Ricordati che il tinovis ADE emulsiona, il GTC proprio no, al limite disperde. Non si somigliano manco per niente. Ti prego in ginocchio dimmi che la sostituzione è stata un'idea tua e che non ti è stato suggerito da nessun venditore...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Stregonza »

:lol: :lol: ....non pregare in ginocchio......non serve proprio.....
sono io che sono P.O.L.L.A :roll: :roll: e quando ho ordinato il Tinovis da Dadalindo non mi sono proprio posta il problema della sigla che veniva dopo... :kuul: :kuul:
inoltre avevo già letto alcuni topics in cui tu ti eri arrabbiata per questa cosa che i venditori sviano.... :roll: :roll:
non mi resta che aspettare che arrivi l'ADE da Vernile....forse in un'altra era geologica :roll: :roll:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

Fai conto che Tinovis è la marca, e GTC il nome del prodotto. Come che so Granarolo (quello della Lola, è pubblicità occulta :twisted: ) che fa latte, burro e mozzarella, e se tu ordini un "granarolo" a caso è possibile che non lo possa usare sulla pizza :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Stregonza »

capito :100:

come dicevi da un'altra parte.....adesso non me lo scordo più :roll: :roll:
con 'sta roba ci faccio i fluidi viso, allora.... :? ...che a me nemmeno piacciono.... :? :?
Immagine
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tinovis GTC

Messaggio da kyko »

Se non ti piacciono i fluidi puoi usarlo per addensare i detergenti, vengono fighissimi! :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re:

Messaggio da tagliar »

Trilly ha scritto:Ieri ho ripreso in mano la bottiglia che riposava nell'armadietto da un mese circa e ho scoperto che si è formato uno strato di plastica :oo: di un cm sul fondo :oo:
Più o meno è quello che è successo a me: sotto ci sono 3 dita di "roba" solida giallastra e sopra 2 volte tanto di liquido bianchiccio. :?

Che faccio, butto?
E' recuperabile magari scaldando?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)