Tinovis GTC

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Tinovis GTC

Messaggio da Landre »

Addensante

Inci : Acrylates / Beheneth-25 Methacrylate Copolymer

Da quanto ho capito il ph ottimale si aggira dal 6 al 7.5 ( da confermare )

Si puo usare per :
Hair Color Developers
– Lotions
– Creams
– Foundations and Makeup Removers
– Low Viscosity Gels
• Facial Gels
• Body Gels
• Sunscreens

Quantità d'uso :

Creams & Lotions 3.0
Face & Body Gels 1.5 – 5.0
Hair Gels 1.5 – 5.0
Sunscreen Gels 4.0
Foundations and Make-up Remover 2.0 – 5.0
Hair Color 1.5 – 6.0
Depilatories 2.0 – 6.0
Emulsion Stabilizer 0.1 – 1.0


Io ho fatto una piccola prova per fare un bagnodoccia ..
30 s. lauroyl glutamate
20 disodium cocoamphodiacetate
1 cucchiaio di olio di mandorle
acqua fino a 100ml
ecc...

Ho mescolato il tutto e misurato il ph... L' ho fatto scendere a 6 con un po di acido citrico. Poi ho aggiunto pian pianino il tinovis gtc fino a che non si addensava ...
Risultato : un prodotto bello morbido e vellutato ma con un odore di vinavil :oo: difficile da abbattere :evil: ( questa la dice lunga sul grande compromesso bio del Landre :roll: :D: )
Il giorno dopo si è diviso :evil: ....

Ragassuoli... sono a orecchie aperte !! :mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

premetto che non lo conosco molto , avendo privilegiato i gellanti Room and Haas ma sparando a casaccio.....

se parli di sostanza pura mi sembrano altine le percentuali...
a meno che tu non debba pulire con un detergente mild la griglia del pesce :) .

se dovessi scegliere il pH preferirei 7,5.
se non ricordo male i pH sotto a 6 ( 5,5 ) non li regge .

non hai scritto quanto tinovis hai inserito...
ne se l'acqua era deionizzata.
In caso di acqua non deionizzata , gli elettroliti ti smollerebbero il sistema.. in ogni caso non pensare di tenere su il tutto con percentuali di tinovis basse... a priori mi aspetterei un buon 4% minimo ( dipende ovviamente dalla viscosità attesa ) ...


Oltre che a sbiancare il gel ,a cosa ti serve quell'4% di olio ? :-)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Paracelso !

questione olio : abitudine .. Mi piacciono gli oli nei bagnodoccia :D:

Si , in effetti non ho calcolato quanto tinovis ho messo ... Appena ha iniziato ad addensarsi per bene , ho smesso ( ps : questa era solo una prova ) .. All' incirca ne avrò messo un 2 cucchiai da cucina ...
Probabilmente il ph era + vicino al 5.5. che al 6 ( ho le cartine tornasole, per cui il mio ph lo calcolo dal colore :roll: :D: - uhee... ho fatto il liceo artistico per cosa !!! ?? :D: :D: ) ..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anche a me piace la detersione restitutiva ( con oli ) o addirittura per affinità ( senza acqua ) ... ma a questo punto mettine davvero
25% ci stanno
megli 40% ( WOW !!! spignattare l'impossibile )

orsu osate !

Che senso ha studiare la cosmesi, gli ingredienti, imparare tante cose.... per poi spignattare seguendo le regolette std o formulette di quelle che preparano i fornitori di materie prime e che come pappa riscaldata vengono replicate all'infinito nella cosmesi low cost.

spignattare vuol dire osare... altrimenti molto meglio e sicuramente molto più sicuro ed economico : un cosmetico preso al supermercato.

anche con tanti oli e meno tensioattivi l'emulsione potrebbe reggere , formando un bel sistema lamellare.
In termini di efficacia, consistenza applicabilità .... mai sentito parlare delle creme-savon della cosmesi francese primi 900 ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il cucchiaio di olio dentro la formula che si è separato mi sembra chiaro indice del fatto che il tinovis GTC non emulsiona come invece fa il carbopol aqua.
Landre che ne dici di condirci l'insalata con quei cucchiai d'olio che insisti a mettere in tutti i tuoi detergenti? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ah dimenticavo... gli elettroliti valtellinesi come vengono percepiti a livello cosmetico ? No perchè la mia acqua è solo altissima e purissima :mirmo:

Scherzi a parte... ragazzi era una prova !!!! ;)

Il cucchiaino d'olio ( dose ospedaliera ) era x fare una prova... e pensare che ne avevo messo anche di più nel mio bagnodoccia bio ( senza addensanti ) e non si è separato nulla :roll: ...

Ora ho tanti saponi liquidi che aspettano solo di essere usati *

* ogni mio esperimento malriuscito del Landre diventa sapone liquido :mah:

Tornando seri...

Nessuno l' ha ancora provato ??????
Pareri ????

Appena posso riproverò... ( ormai l' ho comprato e alle amiche materne impomatate non piacciono i detergenti troppo liquidi .. che sciccose ! 8) )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Landre82 ha scritto: alle amiche materne impomatate non piacciono i detergenti troppo liquidi .. che sciccose ! 8) )
Anche a me non piacciono :risat:

Se sono liquidi ne uso un litro alla volta :roll:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Aggiornamento sul tinovis GTC

Ieri ho ripreso in mano la bottiglia che riposava nell'armadietto da un mese circa e ho scoperto che si è formato uno strato di plastica :oo: di un cm sul fondo :oo:

Consiglio a tutti coloro che hanno questa sostanza di dargli una mescolatina/shakerata almeno una volta la settimana.
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi date qualche indicazione d'uso 'pratica' sul tinovis GTC?
0.5% è una percentuale che può andar bene?
va sempre aggiunto alla fine? ci sono accorgimenti particolari nell'usarlo?
se lo aggiungo a un detergente che ha ph tra 5 e 6 che succede?

grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lavora bene a pH 6, quindi lo aggiungi e poi tamponi con soda, il tutto ad occhio. 0.5% per addensare cose già mezze dense, fino al 2% per quelle liquide. Se non addensa (e capita) non metterne ancora, te lo tieni com'è.

E' troppo caro per usarlo come addensante esclusivo, visto che ha la particolarità di non fare i fili mai lo si usa per correggere mentre per addensare va meglio il carbopol aqua o l'antil 171.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

grazie. hai visto il mio msg sul topic dello shampoo di lucia?
l'ho messo e non mi ha addensato niente, lo shampoo era già su ph tra 5 e 6. stasera allora provo a tamponare?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lola ha scritto:E' troppo caro per usarlo come addensante esclusivo, visto che ha la particolarità di non fare i fili.
no, non fa fili... ma intere croste tipo latte ... :evil:

A me non piace per niente... e anche quando riesce ad addensare per bene.. non mi convince.. sa troppo di sintetico..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Landre ti propongo per spignattatore dell'anno :risat:

A me le croste non le ha mai fatte, prova quello che ti ho messo nel pacco e poi mi racconti :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Per fortuna che tra tensioattivi giusti, pH e un pizzico di sale riesco ad addensare a sufficienza, senza ulteriori "aiuti" 8) :D: ( ti ricordi il microcampioncino di shampoo che ti ho fatto provare... ecco, quello non aveva addensanti )

Ebbene si.. lo ammetto.. ho grossi problemi con gli addensanti... ce ne vorrebbe uno a prova di cretino.. e anche in quel caso.. non è detto che riesca :oops: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Jamie

Messaggio da Jamie »

Landre82 ha scritto:Ebbene si.. lo ammetto.. ho grossi problemi con gli addensanti... ce ne vorrebbe uno a prova di cretino.. e anche in quel caso.. non è detto che riesca :oops: :D:
me too!
ho tamponato ma non è servito.
ma p...p.... non esiste un modificatore reologico (che parola figa :D:) che non ha tutte ste turbe di ph???
comunque ha ragione il landre, perdiana se non puzza di vinavyl!
conclusione: mi sa che finirà nello scaffale abbandonato.
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re:

Messaggio da monellavagabonda »

ciao e scusate l'intrusione :oops:
Non riesco a trovare questo prodotto.
Sapete dirmi dove posso trovarlo e con quale nome?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis GTC

Messaggio da Lola »

Con questo nome, se non ce l'ha vernile non ce l'ha nessuno. Il nostro viene da un vecchio ordine collettivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tinovis GTC

Messaggio da kyko »

Ce l'ha dadalindo
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Tinovis GTC

Messaggio da monellavagabonda »

kyko ha scritto:Ce l'ha dadalindo
Grazie
da Vernile non l'ho trovato, mi toccherà provare da Dadalindo.
Però aspetterò un OC perchè avrei solo questo prodotto,
Magari intanto mi sbizzarrisco col Carbopol acqua che mi par di capire è pure meglio
Grazie siete state gentilissime :hearts:
virgo
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2011, 19:36
Località: Brescia

Re: Tinovis GTC

Messaggio da virgo »

Volevo un vostro consiglio.Ho comprato il Tinovis GTC da Dadalindo.Pensavo di usarlo come addensante nella preparazione di creme.Ha senso? Ho trovato su internet (non ricordo dove), ma anche Landre lo riporta all'inizio del post, una percentuale per questo uso al 3%. Ma in realta' non ho idea di come vada usato. La fase acquosa deve comunque essere gelificata? Se invece lo uso per preparare gel viso o corpo (consigliata la % del 1,5-5 ) lo uso come gelificante senza xantana o carbomer? Scusate l'ignoranza, so' di dover studiare ancora tanto.Grazie.