meliloto - collagene veicolante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
samaran2
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/05/2007, 23:28
Località: sardegna

meliloto - collagene veicolante

Messaggio da samaran2 »

Volevo porvi questo quesito riguardo un farmaco una crema per l' insufficienza venosa a base di melitolo e collagene marino solubile che avrebbe la funzione di veicolare il suddetto, può svolgere il collagene questa funzione?
Secondo la scheda tecnica il collagene marino aumenta il flusso ematico capillare e la crema avrebbe la capacità di attenuare le telengectasie.
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh, trattasi di quesito medico, non di pertinenza di questo forum.. Di solito per i farmaci fanno le sperimentazioni (controllate non come quelle dei cosmetici) e quello che dichiarano in etichetta fanno.
Se nessuno ne sa qualcosa io fra qualche giorno questo lo tolgo; se qualcuno ne sa lo lasciamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

collagene marino solubile è una dicitura quanto meno 'anomala' ... tra gli ingredienti cosa c'è .. algae extrct - Hydrolyzed vegetable protein? ...

Più che farmaco uno che scrive 'collagene marino' mi sa che ha fatto un cosmetico e lo vende in farmacia solo perchè ha scelto per 'immagine' quel canale distributivo ... :mah:

Giusto per curiosità poi Lola 'spazza via' ...
samaran2
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/05/2007, 23:28
Località: sardegna

rieccomi

Messaggio da samaran2 »

Possiedo solo la scheda tecnica del prodotto, comunque su saninforma ho visto tra gli inci collagene solubile.
Ho inserito questo post unicamente perchè l' utilizzo del collagene per veicolare un principio attivo mi ha dato un pò da pensare.
Non pretendo certo una valutazione in merito all' efficacia terapeutica di un farmaco ci mancherebbe altro.
Questo è tutto. :)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: rieccomi

Messaggio da paracelso »

samaran2 ha scritto:Possiedo solo la scheda tecnica del prodotto, comunque su saninforma ho visto tra gli inci collagene solubile.
Ho inserito questo post unicamente perchè l' utilizzo del collagene per veicolare un principio attivo mi ha dato un pò da pensare.
Non pretendo certo una valutazione in merito all' efficacia terapeutica di un farmaco ci mancherebbe altro.
Questo è tutto. :)
Io invece... Sara' che oggi ho mangiato vipera a colazione... sull'efficacia terapeutica di questo come di altri cosidetti farmaci "topici" I permetto di avere dei grossissimi dubbi...
Cremina al collagene marino che fa andar via le teleangectasie. Hahahahaha :)
Poi e' vero che come dice Lola I farmaci sono comtrollati piu' dei cosmetici , ma ho il sospetto che quei bei controlli di efficacia che facevano una volta! Ai tempi di Poggiolini per intenderci , non li facciano piu' ...;)
Comunque a domanda specifica: puo' il collagene marino veicolare attraverso la pelle qualcosa... La risposta e' si... il prione della mucca pazza o meglio quello del pesce pazzo ...;)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Adesso Lola mi uccide ma non ho resistito :risat:

Se cambiassimo il titolo della discussione in " meliloto" e "collagene veicolante" ? :mah:

Il principio attivo è il meliloto

Io ero innamorato di questa piantina .. per le occhiaie da "stanchezza" ma la tintura che mi ero fatto funzionava poco poco.

Non ho più trovato in vendita qualcosa di titolato e quindi non l'ho più sperimentata.

Melilotus Officinalis

Costituenti principali:

* 0,4-1% di cumarina
* flavonoidi (derivati del kaempferolo e della quercetina)
* sapogenine, tannini

Attività principali: antispasmodiche, digestive; sedative, astringenti; antiedemigene


Il meliloto è considerato uno specifico sintomatologico dell'insufficienza venolinfatica: deve questa proprietà alla cumarina (solubile in alcol), che non è anticoagulante, ma è in grado di stimolare il SRE (Sistema Reticolo Endoteliale) ed il potere di proteolisi dei macrofagi.

La cumarina è in grado di aumentare l'ossigenazione tissutale grazie al miglioramento del microcircolo e di stabilizzare la membrana degli eritrociti.

Alcuni studi sperimentali hanno rilevato una accelerazione del processo di cicatrizzazione, sperimentazioni effettuate hanno dimostrato che gli estratti di meliloto aumentano la resistenza capillare, diminuiscono la permeabilità della parete vascolare, migliorano il ritorno venoso e la circolazione linfatica e manifestano attività antinfiammatoria ed antiedematosa .

Per queste sue peculiarità trova indicazione nel trattamento di edemi di natura infiammatoria o da stasi, nel trattamento sintomatico delle turbe funzionali della fragilità capillare cutanea.

...

A livello topico manifesta indiscusse e confermate proprietà astringenti ed antiflogistiche (Proserpio) per cui rientra nella formulazioni di colliri, collutori e gargarismi ecc.

Qui la fonte delle info ...

Parcelso, Meristemi .. che mi dite ? :mah:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Grazie ad Anto si torna a parlare di cose serie e non di creme che riducono le teleangectasie.
MEliloto: bello ricco di attivi....tra cui il potente allergene : coumarine.
Tecnicamente se avessi un estratto titolato al 1% di cumarine e ne impiegassi lo'0,1% nel. Cosmetico dovrei dichiarare in inci la presenza dell'allergene ... Ma lo 0,001% di coumarine avrebbe un qualche effetto vasoprotettore ? Uhm ! Meglio parlare delle saponine, sapogenine e tannini.
Qui a parte : ippocastano, rusco ecc a me piace molto l'estratto di gimnostemma.senza parlare poi dell'esperidina ...mettendo puri sulla pelle tutti questi vasoprotettori e ristrutturatori epiteliali,per me comunque alle teleangectasie non gli facciamo un baffo :)
A parte la problematica coumarine nel meliloto si trovano altri attivi molto interessanti...ma personalmente io non lo sfrutterei come vasoprotettore....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org