silicio e silice

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

uppo perché ho trovato "Hydrated Silica" in uno scrub corpo (appena sarà possibile credo che lo posterò perché il suo inci mi pare ottimo e mi ci trovo bene).

è silice?
che funzione svolge in uno scrub?

grazie mille, come sempre, per la vostra attenzione. :)
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

so che è silice, usata per fare i "pallini" che poi servono per lo scrub...
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

Micky83 ha scritto:so che è silice, usata per fare i "pallini" che poi servono per lo scrub...
praticamente "sabbia" :oo: deve essere veramente finissima, perché io non la sento. :D:
vicardan80
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/09/2010, 12:09

Messaggio da vicardan80 »

Ciao Pulzelle, ho chiesto un parere ad Aroma zone, vi linko anche la mia mail (contate che non so il francese quindi abbiate pietà di me!)

io:
Bonjour, je voudrais savoir si le Sève de bambou peut etre utilisé comme visage poudre sans mélange (comme le HD loose powder de Makeup Forever) ou s’il peut étre dangereuse pour le risque de tumeur si inhalè pendant l’utilisation.
Merci, mes meilleures salutations.


risposta:
Bonjour, et merci pour votre confiance.
Au point de vue formulation, je vous conseille de la mélanger avec 50% d’une autre poudre comme le talc par exemple même si, d’après notre pharmacienne Nelly Legrand, l’application pure n’est pas problématique au point de vue santé.
Je vous souhaite une excellente continuation!


cosa ne pensate?

ho trovato anche questo http://www.asurzona8.marche.it/download ... ewsletter=
ora mi rileggo il topic per capire che genere di silice è questa
Avatar utente
dorotea
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2010, 12:02

Messaggio da dorotea »

danielitadany
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/12/2010, 14:29
Località: Udine

Messaggio da danielitadany »

che cosa inquietante...per quel che ne so la silice è vetro, cioè la forma cristallina più comune della silice è il quarzo e con il quarzo si fa il vetro.

Credo che i cristalli di gel di silicio, utilizzati normalmente nei laboratori chimici o messi nelle bustine-antiumidità nelle borsette o negli apparecchi elettronici siano innoqui a respirare, ma mi ricordo che in laboratorio ci avvisavano di non toccarlo con le mani nude...

Per la silice in polvere non ho idea...non oso immaginare che respirano quelli che lavorano le pietre.

Mi ricordo che alcune chewingum che promettevano denti bianchi avevano dentro della silice...credo fosse in microcristalli, peccato che la silice è più dura dello smalto dei denti perciò oltre a renderli più bianchi consuma per bene lo smalto! In base a ciò eviterei i dentifrici con la silice...
Avatar utente
dolc2001
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/06/2009, 0:35

Messaggio da dolc2001 »

io ho trovato diversi siti di trucco minerale che la vendono pura a cifre + o meno alte, ma come è possibile?io nella mia ignoranza ci avevo anche pensato a prenderla ( su DS c'è) per farmi una cipria siml HD di MUFE! meno male che m'è venuto il dubbio ed ho cliccato sul tastino cerca e sono finita qui...
ciaoooo ^__^
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: silicio e silice

Messaggio da °iside° »

come mai viene utilizzata nei dentifrici?Per l'effetto "scrub"?
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: silicio e silice

Messaggio da Micky83 »

si, e c'è in tutti o quasi i dentifrici...
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: silicio e silice

Messaggio da °iside° »

L'ho visto anch'io che c'è in tutti i dentifrici :D:
volevo capire l'utilizzo,visto che non mi piace l'idea di inserirlo in un dentifricio!
Chiedo agli esperti: ma la silice nel dentifricio non danneggia i denti??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: silicio e silice

Messaggio da Laura »

°iside° ha scritto:..volevo capire l'utilizzo,...ma la silice nel dentifricio non danneggia i denti??
La silice è inserita per l'effetto abrasivo e quindi pulente, se i denti sono sani e non si fa un utilizzo maniacale del dentrificio, non dovrebbero esserci problemi.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: silicio e silice

Messaggio da °iside° »

Ok,in un dentifricio per adulti capisco la sua presenza...il fumo,te,caffe,.... macchiano i denti e può essere utile una grattatina,ma...per i bimbi???Qual'è la funzione,oltretutto i denti da latte sono meno resistenti di quelli definitivi... :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: silicio e silice

Messaggio da Laura »

°iside° ha scritto:,oltretutto i denti da latte sono meno resistenti di quelli definitivi... :mah:
E chi l'ha detto? Per i bambini si può anche scegliere un dentrificio senza silice, o far usare loro solo lo spazzolino con acqua.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: silicio e silice

Messaggio da °iside° »

Il mio dentista...e non solo!
Comunque la mia era una curiosità,visto che il dentifricio alle mie figlie lo faccio io!
Però tutti i dentifrici(BIO)per bimbi che mi sono capitati per le mani lo contengono!E sinceramente pensavo quasi venisse messo per migliorare la consistenza del gel...
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: silicio e silice

Messaggio da gaia.trovato »

Ragazze io sono preoccupatissima, sabato ho usato per la seconda volta la cipria hollywood della truccominerale, inci : SILICE, nell' applicarla si è alzata una nube tremenda, stavo soffocando, ora sono 2 giorni che ho una tosse tremenda, per non parlare del mio terrore quando mi sono ricordata della tremenda silicosi. Di certo non la userò mai più in polvere libera, ma dite che la tosse sarà solo un caso?
Gaia
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: silicio e silice

Messaggio da °iside° »

gaia.trovato ha scritto: ma dite che la tosse sarà solo un caso?
ehm...mio nonno si è ammalato ai polmoni dopo anni che respirava polveri(amianto e silicio)...non credo che una due volte bastino per creare danni!
certo che usare ogni giorno una cipria così ogni giorno non credo sia molto salutare ;)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: silicio e silice

Messaggio da mr.pink »

Laura ha scritto:
°iside° ha scritto:..volevo capire l'utilizzo,...ma la silice nel dentifricio non danneggia i denti??
La silice è inserita per l'effetto abrasivo e quindi pulente, se i denti sono sani e non si fa un utilizzo maniacale del dentrificio, non dovrebbero esserci problemi.
La silice nei dentifrici ha sia un effetto abrasivo che viscosizzante. Esistono vari gradi di silici per dentifrici, più o meno abrasive, più o meno viscosizzanti, e sono silici amorfe, non cristalline. Quindi non è che ci si lava con la polvere di quarzo...
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Ma bentornato che bello vederti qui!!!

Spiegheresti la differenza tra silice amorfa e cristallina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: silicio e silice

Messaggio da mr.pink »

Grazie Lola, il piacere è mio.
Nella silice cristallina la regolarità della disposizione degli atomi è ad ampio raggio, con il silicio sempre legato nello stesso modo a quattro ossigeni, mentre nella silice amorfa il silicio fa un po' come gli pare, si lega a due, tre, quattro o cinque ossigeni. Semplificando molto, ma giusto per dare un'idea, la particella di silice cristallina è come un grosso tetraedro, quella di silice amorfa ha più una forma a palla. Questa differenza spiega, almeno in parte, perché la silice cristallina sia sicuramente cancerogena mentre la amorfa sembrerebbe inerte: a livello microscopico quella cristallina è molto più scabra ed i siti chimicamente attivi sono molti di più, specie se poi la grattugiamo per micronizzarla.
La silice dei dentifrici non è il quarzo (cristallino) grattugiato, ma è silice sintetica, amorfa ed idratata e spesso è gel di silice. Ne esistono decine di tipi diversi, ed è molto usata perché, rispetto alle cariche minerali classiche, consente di variare il potere abrasivo, la viscosità della pasta, e di fare il dentifricio gel.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: silicio e silice

Messaggio da carondimonio »

Mi è capitato di conoscere diversi minatori malati di silicosi e non è un bello spettacolo.
Non credo che sia fondamentale la granulometria perché, bucando una montagna, la polvere che fai è piuttosto grossolana, né micro né nano.
Però so anche che a causarla è il biossido di silicio.
In ogni caso, per quel che mi riguarda, nel dubbio vale un criterio di prudenza.
E trovo folle polverizzarsi in faccia la silice.
Sarebbe interessante sapere, se esiste il dato, quanta ne è contenuta nella polvere di bambù.

Nota di colore: mi sono ritrovata per casa una confezione di polvere bianca mai usata contenente (l'ordine è a caso, non l'ho sotto mano) biossido di titanio, acido borico, silice, ossido di zinco, magnesio stearato e qualcos'altro. Un'ottima cipria? No, polvere per pulire le orecchie ai cani. :oo: