silicio e silice

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: silicio e silice

Messaggio da Barbydevil »

Grazie Tagliar dei chiarimenti.
La scheda tecnica che ho letto é quella che é stata postata nel topic di cui mi hai messo il link sopra.
Quindi anche se dadalindo mi ha detto che la posso usare per la cipria sarebbe meglio di no?
Per il gel chiedevo perché mi era parso di capire che é stata provata in un detergente e sembrava che gellificasse anche l'acqua.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da tagliar »

Credo che la silice pirogenica sia talmente volatile che sia inevitabile respirarserla quando la si applica, e poi davvero non mi sembra adatta al makeup... magari in una cipria compatta potrebbe avere senso, ma davvero non saprei che dirti più di questo (e non credo che qui nessuna l'abbia mai usata in tal senso).
Sul fatto che gelifica l'acqua non so: l'olio sicuramente sì.
Perchè non provi e vedi se si riesce e con che risultati?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: silicio e silice

Messaggio da Galatea »

Gelifica anche l'acqua, sì, ma ce ne va una vagonata :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

anche per l'olio... in volume è un'enormità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: silicio e silice

Messaggio da Barbydevil »

scusate la domanda stupida... ma a cosa potrebbe servire la gelificazione di un olio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

A niente. Ma è bello da vedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: silicio e silice

Messaggio da Barbydevil »

hehehe ah ok! Grazie Lola!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: silicio e silice

Messaggio da YIN »

prima di fare qualche cazzata...ma come si presenta sta polvere? Mi è arrivato il pacco ordinato e appunto doveva esserci anche la silice. Io ho trovato un sacchetto molto voluminoso di una polvere finissima solo che si sono dimenticati di etichettarla. credo sia quello, ma non mi aspettavo una cosa del genere....se apro il sacchetto me ne va ovunque. mi sono già pentita di averla comprata.
colpa di galatea e il suo ricino gel :evil: (scherzo galatea :D: )
come farò a conservarla...impossibile da mettere in un barattolo, troppo volatile e in più ci manca che mi intossichi. certo che anche l'imballo lascia a desiderare.
mi confermate che è silice quella giusta per il ricino gel?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Confermo. Con molta pazienza mettila in un barattolo bello grande a cucchiaiate, ti conviene. Se la lasci in sacchetto sono rogne a non finire ogni volta che lo apri, la sistemi una volta per tutte ed amen. Oppure se non riesci a sistemarla tutta, ne metti più che puoi in un barattolo grande e quand ti serve usi quella, quando sarà finito lo riempirai ancora dal sacchetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: silicio e silice

Messaggio da YIN »

a ok, lo metto con calma in un barattolo di vetro con l'apertura grande da 1 lt. quello con la chiusura ermetica. credo ci possa stare anche tutto, se così non fosse faccio come mi hai detto. Però mi munisco di mascherina perchè ne va ovunque mi sa. se lo sapevo ne prendevo 25 grammi, anche se non ricordo se potevo farlo. Io credevo fosse una cosa come il titanio biossido.
mi sento un chimico oggi con tutta sta roba sul tavolo. qualcuno potrebbe anche pensare ad uno spacciatore :neutral:
grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: silicio e silice

Messaggio da Galatea »

Io infilo tutto il collo del sacchetto nel barattolo, in modo che la polvere non possa andarsene tanto in giro, e poi lo lascio ancora 10 minuti finché non si è tutto depositato :)
Non dire che non avevo avvertito nel topic del ricinogel, Yin :maria:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: silicio e silice

Messaggio da YIN »

farò come hai fatto tu...mi devo procurare il barattolo giusto che non ho. ho talmente le unghie in pessime condizioni che voglio provare quella tua formula. tra l'altro mi piace l'idea di gellificare l'olio. bisogna metterne molta di silice come avete detto sopra, che poi è relativo nel senso che credo sia molta come volume, ma come peso no!
ma se volessi fare una prova con l'olio, aggiungo a cucchiaiate la silice fino a che vedo che l'olio diventa gel? è immediata questa cosa? ho letto sulla ricetta del ricinogel che suggerisci di mettere lo stesso volume di aerosil....quindi si va un po ad occhio deduco....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: silicio e silice

Messaggio da Galatea »

Esatto, sono andata ad occhio perché ritengo quasi impossibile riuscire a pesare la silice, occupa troppo spazio rispetto al peso. Ne aggiungi e mescoli, in qualche secondo agisce, perciò riesci a regolarti abbastanza bene :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: silicio e silice

Messaggio da YIN »

fatta la prova e la tua dose corrisponde, ovvero ho messo circa lo stesso volume....ma che bello l'olio ridotto a gel! cosa serva è stato detto sopra: a niente :D: però si spalma bene, non cola, non potrebbe essere usato come emergenza per una depilazione urgente con lametta? :D:
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: silicio e silice

Messaggio da darkangel »

Ciao a tutte!
ho una domanda, ho preso la silice pirogenica per fare i lipogel, in qualche post fa si diceva che era stata trovata nelle creme, orbene se ne uso 1 g o 0,5 nella fase b, gelificando un po l'olio, posso poi tranquillamente spalmare la crema?
ho la pelle mista-grassa, e volevo una crema che appunto togliesse l'effetto lucido soprattutto sulla fronte.
nei post precedenti si sconsiglia l'uso della polvere tal quale sul viso proprio perchè volatile, ma quando è usata per gelificare non dovrebbe più avere rischi.. è corretto?7
ne posso allora mettere un pò in fase b? stando attenta a non respirala? uso una mascherina normale ti po quelle antismog, ma non ha il "bocchettone" che filtra l'aria ( non so se mi sono spiegata) può andare bene?
Ultima modifica di darkangel il 16/05/2013, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Darkangel: va benissimo la tua idea, otterrai una crema opacizzante.

Yin: rovineresti in un batter d'occhio il filo dle rasoio, perchè la silice nel tuo lipogel non è disciolta, per niente. Te ne accorgi perchè una volta assorbito l'olio hai quell'effetto opaco-setoso-talcato-secco sulla pelle; la silice aveva fatto una maglia in cui l'olio era rimasto intrappolato, via l'olio resta la silice.
Con la silice si fa il vetro, ma anche gli abrasivi per i denti; per quanto poco, gratta. Il tuo rasoio non ne sarebbe felice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: silicio e silice

Messaggio da YIN »

@lola
il mio rasoio lo ha bocciato da tempo. ho fatto mezza gamba. :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: silicio e silice

Messaggio da Stregonza »

Scusa Lola, vediamo se ho capito il post di Darkangel:

Posso mettere 'sta silice pirogenica in una fase B di una crema?
( silice pirogenica= quella micronizzata di Vernile che occupa il volume di una balena incinta)

Se sì, quanta ne metto per opacizzare?
Perchè io ne ho appunto una betoniera e non so che farmene :neutral:
Ultima modifica di Stregonza il 15/05/2013, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

io la aggiungerei a colpi di 0,5 in poco olio e mescolare. Ma non so se a fare così sfascia l'emulsione o no. credo che opacizzi ed assorba bene già all'1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: silicio e silice

Messaggio da Stregonza »

Ok grazie capo :ok: proveró.
Immagine