silicio e silice

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: silicio e silice

Messaggio da darkangel »

no, non sfascia l'emulsione! ho fatto una crema cn l'1% e non si è separata!
io l ho presa da dadalindo ma è appunto la silice che sembra neve e che occupa un sacco di posto!!;)

opacizza sì, poi però la mia pelle torna [no linguaggio sms] un pò lucida leggermente (anche se ho messo sopra il fondo minerale)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: silicio e silice

Messaggio da Stregonza »

Ohhhh bene grazie Darkangel!!!
Immagine
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: silicio e silice

Messaggio da darkangel »

:) prego!
un_chimico
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/09/2011, 14:48

Re: silicio e silice

Messaggio da un_chimico »

Mi intrometto in questa discussione interessante per dire che recentemente ho partecipato in un progetto europeo in collaborazione fra vari gruppi di ricerca universitari (chimici, medici, farmacisti) dove si studiava proprio la tossicità di particelle repirabili (quindi inferiori ai 10 micron), suffermandosi soprattuto sulle nanoparticelle (sotto i 100 nm).
La ricerca è durata almeno 3 anni, i risultati davano citotossicità per quel che riguarda le nanoparticelle di silice però solo in test in vitro, non si hanno ancora risultati epidemiologici vista la relativa novità dell'argomento.
Comunque tornando alla silice (amofa naturalmente) le dimensioni contano eccome, per capirci le particelle attive sulle cellule erano solo quelle di dimensioni inferiori ai 100 nm, le più grandi sembravano inerti.
So per esperienza personale che polveri di silice con particelle dell'ordine di 200 micron hanno un aspetto del tutto impalpabile, quindi senza un SEM non si può sapere con che tipo di particelle abbiamo a che fare nelle ciprie sopra menzionate, potrebbero essere troppo grandi anche per essere respirabili (nel senso che ci sembra di respirarle ma si fermano a livello della bocca o poco più in giù).
Comuqnue a scopo precauzionale meglio non respirarle, anche se dubito che le quantità con cui veniamo in contatto dandoci un po' di cipria sul naso ogni tanto possano davvero essere dannose..
Se mi capita faccio un SEM e posto la foto della N**E M****P!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Grazie per la tua testimonianza! la nostra silice è bella ariosa e svolazzante, ma non si sa alla fin fine se ciò significhi più o meno di 100 nm.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: silicio e silice

Messaggio da Maura mc »

Sono confusa:
Questa http://www.brennessel-muenchen.de/compo ... format=pdf
che tipo di silice è?
L'avevo comprata con l'intenzione di utilizzarla tipo la cipria Hollywood di neve, che comunque uso solo per fermare il correttore e quelle rare volte che metto il fondo liquido..
Ma oggi le ho confrontate e sono diverse, pur avendo inci uguale:
La Hollywood sembra farina finissima, svolazza, e una volta applicata sparisce. Sembra il dry flo per capirci.
Questa che ho comprato al tatto è più ruvida, più trasparente, ha dei "pezzettini", ha dei riflessi blu e una volta applicata lascia una scia bianca, non sparisce..
Che è?? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

purtoppo di silice ce ne sono infiniti tipi, se ne vuoi per il makeup devi ordinare da kolorowka, non prendere una silice a caso adatta a lipogel e dentifrici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: silicio e silice

Messaggio da augusten »

Scusate la domanda, magari mi sono perso dei pezzi in giro, ma... ancora non mi è chiara la differenza fra silice idrata e silice anidra :oops:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
aura4711
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2009, 16:43
Località: valpolicella VR

Re: silicio e silice

Messaggio da aura4711 »

... scusate, ma questa è la stessa silice su cui bisognano i miei micetti abitualmente e che io compro allegramente a kili ogni mese? un po' di polvere sottile la fa anche lei, quando rivolto il sacchetto... devo cacciare la coda di mici pronti a battezzarla per primi;_______;
'Odiare è come bere veleno sperando che muoia qualcun'altro.' (Sant'Agostino)
'Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere. ' (Kahlil Gibran)
'Ogni volta che apri bocca, scopri qualcosa di te stesso.' (Jim Carrey)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

ti pare uguale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: silicio e silice

Messaggio da carlac »

augusten ha scritto:Scusate la domanda, magari mi sono perso dei pezzi in giro, ma... ancora non mi è chiara la differenza fra silice idrata e silice anidra :oops:
in effetti nemmeno io.. ho la silice di dragonspice, un mega bustone per 50 gr di prodotto che odio con tutta me stessa! la uso per il dentifricio che altrimenti rimarrebbe mollo. ora però ho letto l'inci di un dentifricio che adoro e ha una bellissima consistenza gellosa/asciutta e che contiene un gel di idrossietilcellulosa e hydrated silica.. ho provato a riprodurlo con l'altra silice ma è venuta una cosa appiccicosa e filamentosa.. dove si trova l'hydrated silica? e come si usa?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da tagliar »

Dove si trova va chiesto nell'apposita sezione, non qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: silicio e silice

Messaggio da carlac »

e come si usa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Non ci sono segreti, se nessuno ne ha mai scritto niente significa che nessuno l'ha mai comprato ed usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: silicio e silice

Messaggio da Cemen »

Sapreste dirmi se quando troviamo in inci "Terra silicea, Siliciumdioxid"si tratta di silice amorfa?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
robi68
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2013, 12:04
Località: Prov. Roma

Re: silicio e silice

Messaggio da robi68 »

Buon pomeriggio a tutti. Mi attacco qui per rispondere indirettamente alla perplessità di carlac. In effetti, cercando delle formule per riprodurre un dentifricio mi sono imbattuta in una formula proposta dalla farmacia Vernile contenente silice precipitata idrata. Avendo io silice micronizzata anidra ho cercato di capire la differenza tra le due per sapere se potevo utilizzarla per il mio scopo e l'ho trovata sempre sul sito della farmacia. Se non infrango qualche regola posto la specifica descritta per capire la sostanziale differenza tra le due per quel che ne riguarda l'uso. Fortunatamente ho letto il tuo post dove spieghi che hai riprodotto il dentifricio con la silice anidra: ero lì lì per usarla anch'io per il dentifricio ma ora mi asterrò volentieri dalla cosa.

Silice micronizzata anidra FU: (adsorbente, gelificante, scivolante) per fare i lipogel
INCI:SILICA La silice anidra trova applicazione nella preparazione dei lipogel. I lipogel sono utilissimi in quanto riescono a veicolare in base oleosa attivi non idrosolubili. L'utilizzo di questa silice va dal 5 al 10% (a seconda del grado di densità e texture che si desidera).

Silice precipitata idrata: INCI: HYDRATED SILICA
La silice idrata trova applicazione nella preparazione di paste dentifricie e nella cosmesi decorativa. La sua abrasività le permette di essere un elemento importante nella preparazione di prodotti per l'igiene dentale. Il suo impiego può arrivare fino al 20-30%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da tagliar »

Sono due tipi di silice diversa: la prima gelifica gli oli (se ti spalmi un olio gelificato, vedrai che non ha nulla di abrasivo), mentre il secondo tipo di silice non gelifica ma è appunto abrasiva e si usa proprio per questa sua proprietà.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: silicio e silice

Messaggio da lamia »

La silice che si usa per makeup è la Silice micronizzata idrata (Sipernat 160pq) giusto?
Qualcuno sa che differenza c'è con la Silice Anidra?
SiL
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: silicio e silice

Messaggio da Laura »

L'intervento appena più su non l'hai letto?
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: silicio e silice

Messaggio da lamia »

Ho capito che la Silice precipitata idrata è quella per la cosmesi. Però ero curiosa di sapere se è la stessa di Silica micronizzata idrata. Dove devo acquistarla non dice precipitata
SiL