Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Fruttadistagione io lo so da dove hai preso quello che hai citato, ma gli altri no, metti il link. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da paracelso »

ANDIAMO SUL MOLTO TECNICO E MOLTO DIFFICILE.
Ed i fattori dovrebbero essere calcolati accuratamente,
Ma Semplificando.....

Immagina che sei una molecolina che sta molto bene al caldo. sei dentro ad una casetta con il focolare acceso.
si apre la porta e fuori c'è tanta neve ed un gelo terribile.

Adesso calcola che probabilità ci sono che dopo 4 ore tu sia fuori o dentro la casa ?

----

questo è il concetto generale, poi che un tuo unguento x con un tuo attivo y, applicato in condizioni z sia efficace o no non posso proprio saperlo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Fruttadistagione »

Ho capito ;) se sono una molecolina intelligente me ne starò al caldo......il funzionamento dell'unguento può dipendere dal breve massaggio e di conseguenza dal riscaldamento muscolare che ne consegue comunque la sinergia delle tre cose funziona :). @Lola scusa ma non sono riuscita a linkare sono sempre di corsa e non ho ancora imparato.Devo leggere un pò di istruzioni.... :oops:
penelopeag
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2014, 18:56

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da penelopeag »

Mi sto domandando perché anche le famose case cosmetiche usino abbondantemente petrolati e siliconi. Verrebbe da pensare: i petrolati perché costano poco e i siliconi perché danno effetto setoso e riflettono la luce mascherando così le rughette. Siccome il 1^motivo mi sembra una follia nell'alta cosmesi, forse c'è un motivo più serio... forse mettono questi "tappi" occlusivi per far penetrare meglio i principi attivi? Vorrei capirlo, per sapere cosa ordinare per la mia fase B. :-)
penelopeag
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2014, 18:56

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da penelopeag »

Penso che una crema per pelli giovani sia abbastanza semplice... il difficile arriva quando bisogna trattare pelli mature: non si può più agire in superficie, ma bisogna forse andare a stimolare il materasso fatto di collagene, ac ialuronico ed altro, sottostante lo strato corneo...e quindi attraversarlo... cercherò il sopracitato propilen glicol (se ricordo bene) , mi armerò di lipo e nano somi... ma, a parte la "cascata dei grassi", qual'è la chiave magica per rimpolpare in profondità una pelle matura? E' forse utile quindi anche l'occlusione meccanica data dagli orribili petrolati e siliconi?
Magari poco poco? Cosa dicono le esperte? :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

I petrolati non costano poco, costano molto di meno la maggior parte degli oli vegetali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
penelopeag
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2014, 18:56

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da penelopeag »

Ah..oh... allora ricordo male...mi sembrava di aver letto che li ficcano ovunque per il loro basso costo...es. l'olio Jonson's per neonati... la paraffina è un petrolato, vero?
[no linguaggio sms], a maggior ragione, se costano di più dei vegetali e per giunta sono comedogeni e inquinanti, perché li usano? Non capisco...
E' lecito supporre che, come dicevo nel precedente post, mettano questi oli occlusivi per favorire la penetrazione? E i siliconici hanno solo un effetto estetico lisciante oppure, occludendo, sono utili per trattenere i principi attivi? Intendo dire una specie di impacco per penetrare lo strato corneo...
Ho anche letto, forse nel topic dell'acido ialuronico, che questo non è affatto bene che penetri, data la sua sospetta cancerogenicità... E le altre sostanze?
Quello che intendo capire è come e se arrivare sotto lo strato corneo, per agire su pelli mature...per stimolare la produzione del collagene etc...di certo la crema idratante degli strati superiori dell'epidermide è solo un palliativo...
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Australopiteco »

Facciamo che le sostanze di una crema svolgano tutto il lavoro per cui vengono inserite:
esfolianti e solventi aprono la barriera dei corneociti, attivi in lipo, nano o non, e lipidi oltrepassano lo strato corneocitario e penetrano nello strato epidermico sottostante, ceramidi reincollano i corneociti, siliconi, olii sintetici e petrolati formano un film in superficie atto a trattenere sotto lipidi, fattori idratanti & c. ( tutto corretto? ) con che sequenza spazio-temporale le sostanze compresenti nella crema considerata agiscono?
In sintesi: i boccaporti vengono chiusi prima o dopo che i principi nutritivi vadano là dove devono andare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Australopiteco vedo che hai un quadro chiaro della situazione (mentre penelope ha letto troppe cose e ha una bella confusione in testa). Il petrolato occluderà nella misura in cui non verrà assorbito dalla pelle. Se metti petrolato puro, lo spalmi e rimani unta, allora il tuo ingrediente idrosolubile (bada bene idrosolubile!) avrà serie difficoltà a penetrare, ma se c'è un cuchciaino di petrolato in 100g di crema avrà lui serie difficoltà ad occludere abbastanza da poter impedire il passaggio degli attivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
penelopeag
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2014, 18:56

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da penelopeag »

Ok, australopiteco... i "tempi" li possiamo dare noi: siero con solventi e nano/liposomi e dopo 10-15' crema con ceramidi per reincollare i corneociti, ialuronato di sodio per idratare e grassi e un minimo di sintetico per trattenere... E' così?
Gli esfolianti non so...temo che esfoliare equivalga a stimolare la produzione di corneociti... non è che, alla lunga, viene il callo? :-)
Quale può essere un solvente non irritante? E in quale % si può mettere?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lindy13 »

Vorrei capire meglio.
I componenti racchiusi dentro le "sferette" (liposomi, ecc.) penetrano da soli o in compagnia dei loro conservanti?
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

E' la sferetta che penetra. Dipende se il conservante sta dentro o fuori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marco247
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/06/2015, 16:25
Località: Melzo (MI)

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da marco247 »

Ma quindi stiamo arrivando alla conclusione che l'unico motivo per cui evitiamo siliconi, petrolati e oli minerali è puramente di carattere ecologico :nonso: ? (aspetto molto importante per me ma di cui a molti non interessa nulla).
Secondo una leggenda quando nasciamo, piangiamo per la nostra morte nella vita precedente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marco247
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/06/2015, 16:25
Località: Melzo (MI)

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da marco247 »

Lola ha scritto:No.
Ok grazie per la rassicurazione :D:
Secondo una leggenda quando nasciamo, piangiamo per la nostra morte nella vita precedente.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lindy13 »

Grazie mille Lola
Ecco, appunto, sempre più difficile.

.. quindi, appurato il fatto che questi conservanti possono stare dentro o fuori la "sferetta", come arriviamo a capire dove stanno?

Le schede tecniche che girano non mi sembrano così esplicite.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Io sono sicura che se qualche esperto passa per di qua ce lo sa dire, ovvero se si formano le sferette prima o dopo l'introduzione dei conservanti. a naso direi dopo, che non si può lasciare un prodotto acquoso con il conservante sequestrato dentro e quindi che non lavora dove serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da tagliar »

Potrebbe esserci sia dentro che fuori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Galatea »

Potrebbero, ma secondo me dentro non servono.. Ad esempio la lecitina granulare non contiene conservanti.. Però potrebbero mettere dentro degli attivi già conservati... :mah:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Lindy13 »

uhm... grazie Lola..

Scusate, io parlo con termini "terra-terra", ma spero di spiegarmi.

Tagliar grazie, conosci il caso in cui il conservante è fuori?

Galatea grazie, è quello che mi preoccupa: di solito (o sempre?) non viene utilizzata anche la lecitina per "contenere" altri attivi?
Per cui il problema si pone, visto che potrebbero quasi sicuramente essere conservati come diceva Lola.

Se si potesse scegliere, ok, ma non pensavo potessero mettere delle materie prime secche (e quindi non conservate) nell' "involucro"

E se si? Quali?
Linda