Citrofresh - Nuovo conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Citrofresh - Nuovo conservante

Messaggio da anto »

SI SI STO URLANDO :D: :D: :D: :D:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=24134

:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

T'ho visto :D: .
:yuhu:
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

L'avevo avvistato anch'io :D, interessante ma si troverà solo su aromantic? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma Fabrizio ha poi risposto? Sti conservanti naturali mi lasciano sempre perplessa. :mah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao anto2,
funzionare secondo me funziona. Non lo definirei "Nuovo" è semplicemente "comodo" per i formulatori che si trovano pronta una miscela equilibrata di preservanti ecocompatibili.
Da provare subito.
Vittorio ci pensi tu?


@Pata

Aromantic ha il diritto esclusivo per la vendita del Citrofresh® in quantità inferiori ai 20kg in UK.
Da buon scozzese il taglio minimo è 30ml e non costa poco... siamo sui 20 euro :oo:

Dimenticavo ha certificazione ECOCERT
Ultima modifica di anto il 25/10/2007, 10:27, modificato 1 volta in totale.
morgana

Messaggio da morgana »

anto, tu che sperimenti tutto, provalo così ci sai dire se va bene. Oops non avevo letto il prezzo :oo: .
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

anto ha scritto:Dimenticavo ha certificazione ECOCERT
Un conservante certificato Ecocert? :oo:
Ma c'è già in giro qualche prodotto che lo usa? Sono curiosa di vedere come lo indicano nell'inci...
Ultima modifica di rossi il 25/10/2007, 15:53, modificato 1 volta in totale.
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

anto ha scritto:siamo sui 20 euro :oo:
Perciò mi chiedevo se si trovasse anche altrove... :?
Chissà mai che tra qualche tempo la nostra fatina Trilly ce lo scova a prezzi umani :D: per ora io mi tengo il mio phenonip! ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'inci attuale mi pare sia Bitter Orange Extract

Ma il conservante in realtà contiene anche altro.

Water (demineralised) 7732-18-5
Ascorbic Acid 050-81-7
Malic Acid 000617-48-1
Citric Acid 77-92-9
Glycerin 00056-81-5
Bitter Orange Extract (Bioflavanoid Complex) 72968-50-4

(i numeri sono il CAS)

Ho guardato qui sul Lola-base ma non c'è nulla che pare contenerlo.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

dopo la fregatura dell'estratto dai semi di pompelmo, adesso abbiamo la spremuta dalla buccia delle arancie amare :-))))

uhm !!!

sono, come al solito, scettico...
1° l'attivo principale è classificato come fototossico , quindi nell'uso cosmetico ci starei abbastanza attento.
2° vorrei vedere i challange con gram ,+, - , muffe ecc... e a che pH e concentrazione.

poi li certificano anche...
a proposito , sono curioso: adesso che anche il produttore ha dichiarato che nell'euxil k702 c'è il biguanide , è ancora certificato come conservante eco-bio ? :-)))) mi sembra un mondo di matti.

un solo consiglio: massima prudenza con i conservanti....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

0.5-1% max

Trovi l'uso ospedaliero [url=ttp://www.blackwell-synergy.com/doi/pdf/10.11 ... _1134_02.x]qui[/url]al con concentrazioni 4-10%

Clinical Microbiology and Infection
Volume 11 Issue s2 Page 238-390, April 2005
Credo a pag 115 .. metti in 'cerca' citrofresh che fai prima

Stiamo a vedere che succede... se son fiori (d'arancio) fioriranno

:D:

PS .. ph 2-12
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Credo sia partito tutto da quest'azienda australiana che nel 2005 diede l'annuncio di sue ricerche e risultati sull'effetto biocida dei bioflavonoidi contenuti nella buccia d'arancia.
Qui sul sito ufficiale dell'azienda si parla della certificazione Ecocert e di altre locali australiane.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

I challenge test al 10% e 4% che ho trovato sono buoni e accettabili, ma mancano i dati sulle effettive concentrazioni dell'attivo per l'uso cosmetico.
un 4% di fenoli dell'arancio sulla pelle sono quasi certamente fototossici e proibiti e a concentrazioni più basse non ho trovato challenge test significativi.
Inoltre non mi risultano registrati presso l' international nomenclature committee per avere un INCI ufficiale...materia delicata necessita di sano scetticismo



" se un uomo mi racconta che ha visto una persona camminare sulle acque, penso che è più probabile che il primo uomo stia mentendo ..." David Hume.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho cercato qualcosa sull'acido malico (non ne so nulla) e mi sembra di aver capito che sia classificato tra i conservanti alimentari .. può essere che in formula ci siano meno bioflavonoidi, magari per i motivi che dici tu, e più acido malico ?

Facci sapere se scopri ancora qualcosa e come sempre super-grazie :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma l'acido malico è semplicemente un acido derivato dalla frutta. Se conserva, lo farà per il pH, per che altro? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

paracelso ha scritto:I challenge test al 10% e 4% che ho trovato sono buoni e accettabili, ma mancano i dati sulle effettive concentrazioni dell'attivo per l'uso cosmetico.
un 4% di fenoli dell'arancio sulla pelle sono quasi certamente fototossici e proibiti e a concentrazioni più basse non ho trovato challenge test significativi.
Inoltre non mi risultano registrati presso l' international nomenclature committee per avere un INCI ufficiale...materia delicata necessita di sano scetticismo
(Bioflavanoid Complex) 72968-50-4
ma i bioflavonoidi dell'arancia non hanno funzione antiossidante sulla pelle?

:mirmo:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

e' dal cas ° che ho rintracciato la fototossicità .. ma come azienda non si sono registrati al commitee dell'INCI, cosa che per chi vuole vendere un sistema conservante per uso cosmetico mi sembrerebbe il minimo.
L'INCI che riportano nella scheda di sicurezza ( ORANGE EXTRACT ) è CHIARAMENTE taroccato, alias inesistente ed inventato di punto in bianco, tra l'altro senza seguire le normali regole con cui vengono impostati gli inci ( nome latino della pianta ecc. ecc.. ).

comunque il prodotto magari è ottimo, ma nei conservanti bio-eco... come dicevo, oltre che il caso dei semi di pompelmo, a mio giudizio, c'è il caso dell'euxil k702, che per anni hanno consigliato come conservante certificato bio-eco....senza dire che c'era il biguanide dentro....

Visto il materiale che ho trovato in rete, il mio terribile scetticismo mi porta a chiedere : quanto citrosil c'è dentro al citrofresh ? :-)))))

comunque felice di venir smentito; se troviamo dati tecnici certi, allora griderò anch'io Hip Hip Hurra.


*** l'esperidine sono fortissimi vasoprotettori oltre che buoni antiossidanti e sono il principale gruppo di flavonoidi estratti dalla buccia ( metacarpo) degli agrumi ... ma lì dentro ( negli agrumi ) ci sono centinaia di molecole diverse, capire di quali si sta parlando non è facile.
Ultima modifica di paracelso il 26/10/2007, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Insomma bisogna stare attenti e fidarsi poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ctrosil = Triclorocarbanilide ... ommamma adesso mi tocca pure capire che roba è questa cosa qui :mirmo:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

la mia era solo una battuta....
visto come si sono posizionati , packaging, marketing... l'applicazione come disinfettante medicale-ospedaliero ecc. ecc..
e visto il nome che si sono dati....
mi è venuto spontaneo pensare ad un disinfettante leader in Italia a base di sali di ammonio quaternario ..
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org