Se ne era già parlato in 2 discussioni (qui e qui), comunque ho preferito aprire un altro post in ingredienti cosmetici e non accodarmi a quello sulla xanthana.
Il primo esperimento è stato questo:
PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside) 15 g
BETAINA (cocamidopropyl betaina) 15 g
MAPROSYL 30 (sodium lauroyl sarcosinate) 7 g
GLICEROLO VEGETALE 5 g
PROQUAT-MILK (proteine del latte idrolizzate) 1 g
NATROSOL (idrossietilcellulosa) 1 g
PHENONIP 0,5 g
AC.LATTICO a pH circa 5
COLORANTE PER ALIMENTI e PROFUMO: q.b.
ACQUA a 100 g
Ho messo il glicerolo nell'acqua, portato a ebollizione, aggiunto a pioggia il natrosol, continuato a mescolare e scaldare fino a quando si è sciolto tutto e poi aggiunto questo gel alla fase dei tensioattivi calda anch'essa; ho mescolato, lasciato raffreddare e poi aggiunto tutto il resto.
Risultato: dopo poco (qualche ora) si forma del gel separato da una fase acquosa inferiore, come se avessi aggiunto del gel a dell'acqua e i due non si mescolassero.
Ho provato a rifarlo mettendo al posto della betaina (per il problema del sale che interferirebbe con il natrosol) dell'EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate 45%) che non mi risulta contenga del sale.
Risultato: identico a prima!!

Mi consulto con amarena che mi dice che lei usa il mio stesso procedimento, però unisce il gel alla fase dei tensioattivi a temperatura ambiente.
Rifaccio anch'io come dice lei e niente, continua a separarsi!!

C'è qualche trucco da seguire? Sbaglio qualcosa? E' possibile che il mio natrosol sia diverso dal suo al punto che lei riesce ad addensare e io no?

Edit By Lola: l'idrossietilcellulosa è non ionica. Non viene smontata dai tensioattivi ANIONICI, come sles, sarcosinato. Evitare come la peste gli anfoteri, incompatibili non so se per il loro contenuto salino o per la loro carica. Massima stabilità di densità tra pH 6.5 e 8.