Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Niacinamide

Messaggio da isacodega »

Purtroppo conteneva Betacarotene... e anche le miche perché la volevo bella sberluccicosa :cry: comunque il ph non lo posso più misurare perché l'ho già buttata... per evitare di riportare a casa peso in più in valigia :cry: mi piangeva proprio il cuore è il primo spignatto che ho dovuto regalare alla pattumiera :evil: ad ogni modo la ricetta era il collaudatissimo Doposole rinfrescante e lenitivo di Lola... e lo avevo già fatto un'altra volta senza alcun problema... omettendo solo la Vit F appunto, ma anche io propendo per non incolpare lei del misfatto...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Niacinamide

Messaggio da isacodega »

Per caso oggi leggendo un altro topic mi è capitata sott'occhio questa frase...
tagliar ha scritto:Il pH varia al variare della temperatura, infatti le misurazioni di pH vanno sempre fatte a temperatura ambiente.
Forse allora il cambio di temperatura dovuto al viaggio in aereo è il vero responsabile... tra l'altro quella rimasta a casa, un mese dopo è ancora perfetta... se passi di qua Tagliar dammi conferma o smentita. Giusto per non buttare più in stiva d'aereo cose che con variazioni di ph si alterano...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Niacinamide

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusami, non credo che la crema in vasetto all'interno della valigia nella stiva pressurizzata di un aereo di linea abbia avuto variazioni di temperatura molto significativi ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Il ph non viene modificato da una scaldata o raffreddata di qualche settimana prima, non é che la temperatura crea ioni dal nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Niacinamide

Messaggio da isacodega »

Boh allora mi resta il mistero
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Niacinamide

Messaggio da onda_adriatica »

Sto testando una crema da 5 giorni, col 2% di niacinamide. Ho la pelle mista e sensibile, nella zona t abbondano brufoletti e punti neri. Oggi ho avvertito un leggero pizzicore sotto lo zigomo.
Mi tocca sospendere?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da Lupotto »

Strano che ti pizzichi dopo qualche giorno se prima la tolleravi. Però può essere possibile evidentemente.
La crema che pH ha? Altri attivi?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Niacinamide

Messaggio da onda_adriatica »

Il ph è 5.5 e non ci sono altri ingredienti sospetti. È questa ricetta: versione opacizzante e senza acqua di amemelide (conoscendo la mia pelle provo un sospettato alla volta :evil: ).

Ho avuto irritazione anche con il sap a 1%, anche in quel caso dopo qualche giorno di utilizzo della crema e quella volta Lola mi ha salvato la faccia. :heart:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da Lupotto »

Te lo chiedevo perchè in ambiente acido si può liberare l'acido nicotinico, molto più irritante, ma a quel pH non c'è nessun problema
C'è chi proprio non la tollera a quanto pare, io però proverei ad usarla ancora, magari è stato solo un caso, tuttavia se persiste o aumenta, ti causa rossore o altro, sospendila.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Niacinamide

Messaggio da onda_adriatica »

So del ph e ci sono stata attenta.

Anch'io sarei tentata a continuare ad usarla, ma dopo aver visto la pelle conciata male dal sap ho un pò di fifa. Mi sa che sospendo per qualche giorno e poi riprendo.
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Niacinamide

Messaggio da Sheireen86 »

Hai ricontrollato il ph? A me è capitato che il ph sia sceso da 5,5 a 4,5 in una settimana...Oppure se non l'hai inserita per ultima (anche dopo il conservante) a ph già aggiustato a 5.5-6 potrebbe aver rilasciato comunque acido nicotico in precedenza e darti bruciore...
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Niacinamide

Messaggio da onda_adriatica »

Lupotto ha scritto:C'è chi proprio non la tollera a quanto pare, io però proverei ad usarla ancora, magari è stato solo un caso, tuttavia se persiste o aumenta, ti causa rossore o altro, sospendila.
Dopo qualche giorno di pausa, ho ripreso ad usare la crema e per ora nessun sintomo sospetto.
Evidentemente è stato un episodio casuale. Grazie Lupotto! :ok:
MandoraDorata
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2013, 0:12

Re:

Messaggio da MandoraDorata »

Lola ha scritto:E' in polvere. eterna.

Ciao, chiedo scusa... sono un po' confusa.... :mah: qui la Grande Capa dice che essendo in polvere è eterna, ma a pagina 9 di questo stesso topic dice anche che "tutte le sostanze chimiche scadono".

Quindi? E' eterna o scade? Mi sono forse persa qualche passaggio? :nonso:
La mia niacinamide scadeva a luglio 2015 ma vorrei metterla nel mio tonico... che faccio?? :oops:

Grazie mille :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Niacinamide

Messaggio da Bimba80 »

Dal topic Smaltimento materie prime cosmetiche scadute: Niacinamide - Fino a due anni dopo la scadenza

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=38106
MandoraDorata
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2013, 0:12

Re: Niacinamide

Messaggio da MandoraDorata »

Grazie mille davvero!!! :allah:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Niacinamide

Messaggio da isacodega »

Ho preparato una crema doposole con Niacinamide all'1,5%. Ho usato una soluzione di Arginina per tamponare, ho portato l'emulsione a pH 6 spaccato, dopodiché per ultima ho inserito la Niacinamide. L'ho sciolta in un estratto glicolico (di Calendula) che avevo in fase C. L'estratto aveva pH 7, così al momento ho sciolto e bon. Poi però mi è venuto in mente che magari l'E.G. non era il mezzo giusto dove scogliere la Niacinamide... potrebbe essersi deteriorata? La crema l'ho provata già e non mi dà reazioni strane... tra l'altro una formula che ho già usato più di una volta... non so perché stavolta mi è venuto lo schizzo di scioglierla nell'estratto :nonso: pareri sulla mia tontaggine?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Niacinamide

Messaggio da Marian.math »

Guardando un video di Goss ho scoperto questo prodotto, di cui parla benissimo, come se facesse miracoli..quando per noi non è affatto una novità, contiene semplicemente niacinamide e zinco PCA. Ma come fanno a metterci il 10% di niacinamide? Non dovrebbe essere irritante?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Che io sappia lo è. Però vedo che dicono di applicarne poche gocce e poi farle seguire dalla crema, in pratica si diluisce il prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Niacinamide

Messaggio da Marian.math »

Ecco, c'era il trucchetto :maria:

Ne approfitto per esprimere un'altra perplessità. Ho usato una crema con niacinamide al 4% per diversi mesi e nessun problema, all'avvicinarsi dell'estate avevo sempre la pelle untissima e pensavo fosse per il caldo. Appena ho calato la niacinamide al 2% (perché volevo abbronzarmi) la pelle ha cominciato ad ungersi meno, diciamo che è tornata alla normalità. Può essere che avevo la pelle irritata e devo mantenermi sul 3%, oppure non c'entra niente? Non avevo rossori o altre manifestazioni di irritazione..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Niacinamide

Messaggio da SsilviaA »

Usavi esfolianti o peeling?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰