Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Niacinamide

Messaggio da Lulalula »

pensavo che l' "aumento della cheratina" fosse una controindicazione per la propensione alla formazione delle piccole cisti...pensavo male!
...dunque continuo ad usarla :)
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Niacinamide

Messaggio da Diva »

Non ho capito bene se la questione "migliora la texture della pelle" "aiuta a ricostituire l'effetto barriera" ne rende possibile l'uso in una crema per le mani o se renderebbe le mani ancora più secche
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Non secca la pelle la niacinamide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Niacinamide

Messaggio da Diva »

Grazie infinite. Mi sviava la questione che venisse consigliata per le pelli acneiche.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Niacinamide

Messaggio da YIN »

è possibile fare un gel con Niacinamide al 4% e Sap al 3% ispirandomi a questa ricetta?
sierosushi
ph a 6.5 ma il dubbio è sulla considerazione fatta da sushi sul sodio citrato che serve a mantenere il ph 6.5/7 e che io non ho....
C'è nelle ricette qualcosa del genere (cerco un prodotto con effetto schiarente) ma senza la Sap o comunque con troppi ingredienti che non ho. Ma per evitare pasticci, posso anche ometterla e usare l'acido l-ascorbico come da ricetta del tonico alla vitamina C...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Perchè lo chiami "la" sap quando SAP significa sodio ascorbil fosfato ed è chiaramente maschile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Niacinamide

Messaggio da YIN »

:neutral:
perchè penso alla vitamina c....ora lo chiamo il Sap. mi suona male ma mi abituo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Ah il resto della tua domanda richiede attenta riflessione e ben più dselle due parole che hai usato per farla, ti conviene aprirti un topic di progetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Niacinamide

Messaggio da YIN »

in effetti ho molti più dubbi rispetto alle due parole che ho usato, perchè a volte mi chiedo se ha senso fare un calderone di sostanze rischiando di fare pasticci perchè non basta sapere la funzione di ciascun elemento ma bisogna conoscere benissimo le reazioni che possono avere tali sostanze a contatto con altre. Per questo faccio ricette approvate con qualche sostituzione ovvia per mancanza di ingredienti e comunque generalmente chiedo.
Aprire un progetto è un'idea, devo pensarci però, prendendo spunto da qualcosa di simile che c'è già.
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Niacinamide

Messaggio da Neny_na »

Mi son letta tutto il topic ma non ho trovato risposta a 2 domande:
1) La niacinamide è termolabile?
Pare che sia compatibile con tutte le sostanze ( quelle che rientrano nel range raccomandato)
2) C'è qualche sostanza con la quale non va proprio d'accordo?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Neny_na ha scritto:Mi son letta tutto il topic ma non ho trovato risposta a 2 domande:
1) La niacinamide è termolabile?
Sì, si inserisce tranquillamente in C visto che è facilmente idrosolubile.
Neny_na ha scritto: 2) C'è qualche sostanza con la quale non va proprio d'accordo?
EDIT BY TAGLIAR

Come da discussione da pag. 8 di questo topic, è bene usare la niacinamide ad un pH compreso tra 5 e 7 per evitare la sua idrolisi ad acido nicotinico, ad azione rubefacente.
Quindi non va d'accordo con ingredienti che abbassano o alzano il pH oltre il range indicato.
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Niacinamide

Messaggio da Neny_na »

Avevo il dubbio sulla termolabilitá perché, ieri, ho fatto un gel nel quale avevo già inserito la niacinamide, ma ho dimenticato di aggiungere l'allantoina e non sapevo se fosse possibile scaldarlo o meno per discioglierla
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da karens27 »

cosa puo' capiterle se viene scaldata in fase A???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Si degrada e perde le sue buone proprietà.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da karens27 »

mi ero posta il problema ma non avendo avuto risposta e non vedendolo scritto da nessuna parte davo per scontato che essendo idro solubile si potesse anche scaldare !!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Considera che le vitamine idrosolubili, tranne qualche eccezione che cosmeticamente non ci interessa, sono tutte termolabili.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da karens27 »

ok grazie
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Niacinamide

Messaggio da Neny_na »

Io ho risolto sottraendo 2 gr di gel e aggiungendo 2 gr di acqua nella quale ho sciolto l'allantoina .. Ho sacrificato un 2% degli attivi che avevo già messo.. Ma nel dubbio,ho preferito non rischiare scaldandola..
Oppure l'aggiunta calda ha potuto far danni??
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Niacinamide

Messaggio da Veravidel »

ormai chiedo tutto prima di far boiate, quindi chiupatevi questa :
:oops:

se aggiungessi la niacinamide alla pasta all'acqua (che uso sotto in viso per l'acne) faccio una boiata perchè rischio di sforare il ph suggerito,vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Sì, lo zinco ti alza il ph.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."