Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Niacinamide

Messaggio da melarossa »

No, no, non ho niente: mi preoccupo preventivamente come sempre :maria:
Tra l'altro c'è da dire che non sto sempre a mettermi creme quindi la probabilità che mi sensibilizzi non è altissima, ma siccome oggi pensavo di metterla anche nello shampo come coadiuvante per la dermatite seborroica mi è venuto un flash sul fatto che la metto proprio dappertutto e non vorrei star facendo una caxxata.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Mal che vada smetti di usarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Niacinamide

Messaggio da Biancaneve »

Anche la vostra niacinamide ha un odore particolare? L'ho inserita finora in due creme e dopo un pò che l'ho messa, quando la fragranza svanisce, ho notato che la pelle prende un odore strano che non mi piace molto :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Sì ce l'ha. Come un odore che hanno certi anticellulite. Non è cattivo, ma particolarissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Niacinamide

Messaggio da Biancaneve »

Grazie Capa :heart: mi sa che nelle creme viso non la metto più oppure ne abbasso molto la dose perchè proprio non mi piace :roll:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Niacinamide

Messaggio da Trousse »

Ma sei sicura che sia lei a lasciare odore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Sì è quell'odore del nicotinato... non so descriverlo, è l'odore delle creme anticellulite che scaldano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Niacinamide

Messaggio da Stregonza »

La uso spessissimo nelle creme viso e anche io ho notato un odore che non si copre con la fragranza....a me peró non dà fastidio.
Ultima modifica di Stregonza il 29/07/2012, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Niacinamide

Messaggio da Stregonza »

Ot (forse): che ingrediente c'é nelle creme anticellulite che scalda?
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da Morganah »

non vorrei dire una cavolata, credo il capsico è spesso presente nelle creme anticellulite
pero siamo in ot stregonza :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Metil nicotinato, è derivato dall'acidonicotinico che è parente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da Morganah »

appunto ho detto una cavolata :allah:
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da crabla »

essendo idrosolubile potrei metterla in fase A....ma in tutte le ricette che vedo sta in fase C....indi per cui immagino non vada riscaldata....corretto?a questo punto ho un dubbio amletico....in cosa la disperdo?nel gel di jaluronico?


grazie...e scusate la solita ignoranza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

E' perfettamente idrosolubile, si scioglie (e non disperde) in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da crabla »

qualcuno ha provato ad usarla in spignatti per capelli?

ho letto a proposito su internet: "studi hanno dimostrato un notevole effetto sulla barriera cutanea, sull'aging, e sulla produzione di sebo.
La niacinamide determina innanzitutto un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera quali la cheratina e la fillagrina. Ci provoca un consistente miglioramento della barriera cutanea. Inoltre riduce il trasferimento dei melanosomi ai melanociti e perci risulta avere anche un azione schiarente.
Una proprietà molto originale è quella di ridurre il colore giallo della cute, presente per esempio nei soggetti diabetici, che si ritiene dovuta alla attività antiglicazione delle proteine da parte della niacinamide. Essa interferisce cioè sulla reazione di Maillard, che viene utilizzata negli
autoabbronzanti.
Altrettanto importante è il miglioramento della texture cutanea per la riduzione del sebo e la diminuzione dei pori dilatati. L'aumentata sintesi del collagene viene sfruttata invece per la
riduzione delle rughe."

l'ho trovata in inci anche in uno shampoo fructis "no parabeni,no siliconi, nonsochè" che la lasciato una mia amica a casa....(niente male lo shampoo in realtà)


riducendo la produzione di sebo.....ed avendo io la cute grassa....potrei usarla,oltre che nelle cremine, anche per uno shampoo o uno spray post-lavaggio?


merci beaucoup come sempre per le dritte :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Uno spray post lavaggio potrebbe essere una bella idea, e non mi vengono in mente controindicazioni al momento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Niacinamide

Messaggio da Trousse »

Sarebbe interessante la cosa, visto che io lotto con la cute grassa senza ottenere nessun risultato :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Beh ma non mi risulta che la niacinamide trasformi una pelle grassa in secca, non so che risultati eclatanti possa dare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Niacinamide

Messaggio da Lulalula »

crabla ha scritto: La niacinamide determina innanzitutto un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera quali la cheratina
scusatemi, quindi significa che per il problema dei grani di miglio, la niacinamide non va bene...giusto? :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Veramente no, nel senso che non è controindicata in caso di grani di miglio.