Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Niacinamide

Messaggio da Marian.math »

No, niente del genere.. solo il panno in microfibra, ma non è una novità, lo usavo anche prima e ho continuato ad usarlo
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Niacinamide

Messaggio da Isottina »

Il sole con i suoi raggi uv è un seboregolatore.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re:

Messaggio da marinella59 »

Laura ha scritto:Vero, ha anche un'azione "antiage" :)
Laura per un azione antiage, la niacinamide, va messa al 2% sciolta poca acqua in fase C, se devo fare un emulsione per una crema? Dico in questa fase, perchè devo scaldare le 2 fasi A/B.
Ultima modifica di marinella59 il 28/03/2017, 16:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

La niacinamide va in fase C, sì! :)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Niacinamide

Messaggio da marinella59 »

Grazie :maria:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Niacinamide

Messaggio da jea »

Marinella la niacinamide puoi anche scioglierla direttamente in un po' di crema, alla fine. E' molto solubile ;)
ELENA
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Niacinamide

Messaggio da marinella59 »

Grazie jea :maria:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Niacinamide

Messaggio da marinella59 »

tagliar ha scritto:Prima domanda: si dice che può dare origine a rossori e irritazioni perchè si forma acido nicotinico (rubefacente), per questo non va usata con prodotti troppo acidi o troppo basici (le ammidi si idrolizzano sia in ambiente acido che basico, dando origine all'acido corrispondente).

Seconda domanda: è sulla stessa falsariga della prima, ovvero la niacinamide si deve usare a pH 5-7 proprio per evitare questi fenomeni di idrolisi.
tagliar ho letto a pagina 6, un topic di mimo che usa insieme il SAP la niacinamide. Volendo fare una crema con entrambi al 2%per essere tranquilla, controllo il pH prima di inserire il SAP inserendo anche il conservante, per ultima la niacinamide. Cerco di stare a pH 6.5, per stare più tranquilla che non sviluppi l'acido nicotinico.

Edit per ultimo il SAP
Ultima modifica di marinella59 il 28/03/2017, 16:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Marinella o tamponi il sap e lo metti per ultimo o lo metti per primo lo tamponi e poi aggiungi la niacinamide. Non si formano reazioni immediate ed esplosive, se anche metti il sap e acidifichi subito non credo farai tanto danno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Niacinamide

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa
francescofns
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2015, 0:49

Re: Niacinamide

Messaggio da francescofns »

Premetto che sono inesperto in materia e chiedo venia se dovessi dire qualche baggianata :oops:
Da ormai qualche mese la mia pelle "impazzita" è costantemente ricoperta da una patina di sebo. Dopo essere stato in visita da più di un dermatologo (tutti concordanti sul fatto che la causa scatenante fosse lo stress, data la contemporanea caduta di sopracciglia e capelli), esclusa qualsiasi altra patologia, e ovviamente prescritta una cura tramite integratori specifici, mi è stato consigliato di tamponare la situazione con prodotti opacizzanti, così mi sono fiondato su una sospensione di Mg Al Si (la mia salvezza) e sulla cipria, e a distanza di cinque mesi noto che piano piano, cercando anche di stare più sereno, la situazione sta migliorando. Tuttavia il sebo, sebbene sia sopportabile, continua lo stesso a farsi sentire :evil:
Ero incuriosito dalla Niacinamide, e mi chiedevo se potessi provare ad impiegarla in un tonico fatto esclusivamente da acqua e niacinamide al 3% (e ovviamente conservando tutto con Gard). Rischio di fare qualche disastro? >_<
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Per me puoi provare, non vedo controindicazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francescofns
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2015, 0:49

Re: Niacinamide

Messaggio da francescofns »

Grazie infinite Lola!
Un'altra domanda: se quindi lo sciolgo in acqua e poi conservo tutto con il gard, non rischio di alterare il pH scendendo al di sotto di 5,5, e quindi determinando la liberazione di acido nicotinico, vero?
Scusate ancora per tutte le domande >_<
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Niacinamide

Messaggio da Sharon1991 »

Di regola no, ma è buona norma controllare sempre il pH degli spignatti in particolare quando si usano sostante che sono sensibili al pH.
Ad esempio gli idrolati hanno un pH più basso di quello dell'acqua demineralizzata che usiamo, un volta fatto il tonico lo controlli e se sta a pH giusto (od eventualmente lo correggi) non c'è nessun problema :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Sì diciamo che il kit base di uno spignattatore in super erba oltre al conservante comprende cartine, acido e soda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francescofns
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2015, 0:49

Re: Niacinamide

Messaggio da francescofns »

Va benissimo! Grazie ancora di tutto!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Niacinamide

Messaggio da SsilviaA »

Sono andata in bici in orari non consoni sotto il sole cocente, mi sono scottata ed il doposole non mi ha salvata. Ieri mi sono iniziata a spellare, oggi ho applicato il solito doposole che uso col 2% di niacinamide ed ho sentito bruciare abbastanza e la zona si è arrossata tantissimo nella zona spellata. Il pH della crema l'ho ricontrollato ed è 5, ho sbagliato qualcosa? Non è utilizzabile? A dire il vero il SsilvioO lamentava che bruciava anche da pelle arrossata e lui non si è spellato. È la niacinamide il problema?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

non dovrebbe esserlo. sicura del pH? che non si trasformi in acido nicotinico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Niacinamide

Messaggio da SsilviaA »

Sì, l'ho misurato prima di inserirla, dopo e oggi che mi ha dato la reazione. È l'unico ingrediente "problematico".. non posso più usarla? O la faccio fuori come crema corpo a pelle non arrossata?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

la seconda. per ora lenisci e basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."