Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si può chiamare in entrambi i modi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gigetta ha scritto:Verso fine agosto ho provato , così tanto per provare, a fare un gel di carbomer, dove ho sciolto niacinamide al 4%, .. ho notato buoni risultati a livello di macchie cutanee ...
Stimolata da questa testimonianza di Gigetta, e avendo letto il report ufficiale di una sperimentazione simile fatta dall'industria cosmetica, sto testando due mesi un gel di jaluronato con disciolto il 5% di niacinamide, e posso testimoniare anche io che schiarisce abbastanza il melasma; ora io non ho strumenti di misurazione dello schiarimento e vado a occhio, secondo me ha schiarito almeno per un buon 60%, lo valuto molto buono come risultato :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao Laura .. è davvero una gran bella sostanza e avevo avuto anch'io la stessa impressione.

Anche la formula basf che ho detto sopra se usata con costanza da dei buoni risultati . Io l'ho vsta sulle nasogenie di una mia amica e sai che di solito non si attenuano neanche a morire .

Mi chiedo come mai non venga usata con più abbondanza nei 'commerciali' [/u]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:.. Io l'ho vsta sulle nasogenie di una mia amica e sai che di solito non si attenuano neanche a morire .
Vero, ha anche un'azione "antiage" :)
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Grazie mille Lola, da martedì comincerò a stressare tutti i farmacisti della zona. :eyes:
Lola ha scritto:3 grammi, non tre milligrammi.
:oops:


Aggiorno per dire che sulla mia pelle la niacinamide sta facendo bene :yuhu:
Per fortuna di brufoli non ne avevo da un po', ma in un passato recente ho sofferto di acne, quindi avevo un po' paura ad abbandonare i farmaci. Ebbene questo gel (ho messo un po' più di 3 grammi per 75 ml, esattamente 3,5 grammi, in un gel che al suo interno aveva anche il 5%di d-pantenolo) è ottimo come "mantenimento", e sembra anche a me che faccia andare via più in fretta le macchie post acne.
Spero che possa essere in qualche modo d'aiuto. Grazie a tutti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

altri nomi della niacinamide: vitamina PP, nicotinamide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ho letto che la niacinamide e' schiarente per le macchie brune poiche' inibisce il transfer della melanina dai melanociti (che la producono) agli strati superiori della pelle.

A questo punto vorrei sapere che senso ha mettere niacinamide in un prodotto doposole.....se una persona ha preso il sole vuol dire che vuole abbronzarsi (non schiarirsi)....

Ma questo effetto e' temporaneo o permanente ? Se smetto di applicare niacinamide sulla pelle, riprendo ad abbronzarmi regolarmente ?
Ultima modifica di travelers il 26/09/2010, 12:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Se non usi la niacinamide eviti l'eventuale effetto schiarente ;), poi penso che dipenda dalle percentuali d'uso, perchè schiarisca si deve stare tra il 4-5%, l'azione lenitiva si esplica già tra l'1-2% che io sappia.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

si può utilizzare la niacinamide con l'azeloglicina? pensavo ad un gel..
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si.
E' stata usata insieme all'azelaico come in questa formula

L'azeloglicina è simile ma più delicata quindi si può fare.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da Moonchild »

Vorrei aggiungere, occhio al ph della formulazione in cui la mettete perchè se troppo acido rischiate si decomponga ad acido nicotinico, che come già detto brucia.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Niacinamide

Messaggio da carlitadolce »

Troppo acido quanto? 4,5 mica è troppo acido?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da Moonchild »

Scusa carlita ho letto solo ora, comunque no, a 4,5 regge, la reazione dovrebbe avvenire intorno al 3.

EDIT BY TAGLIAR

Come da discussione da pag. 8 di questo topic, è bene usare la niacinamide ad un pH compreso tra 5 e 7 per evitare la sua idrolisi ad acido nicotinico, ad azione rubefacente.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Re: Niacinamide

Messaggio da travelers »

L'effetto antirughe della niacinamide a cosa e' dovuto ?

Cosa fa esattamente ?

Non mi sembra che sia esfoliante........

Forse stimola il collagene e rimpolpa la pelle ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:L'effetto antirughe della niacinamide a cosa e' dovuto ?
Cosa fa esattamente ?
Non mi sembra che sia esfoliante........
La niacinamide sulla pelle attiva processi enzimatici che stimolano il rinnovamento cellulare, promuove la sintesi di filaggrina e ceramidi per cui contribuisce a che l'epidermide sia integra e compatta, ha un'azione antiossidante e anche leggermente esfoliante. Queste sono attività osservate applicando su pelle umana cosmetici contenenti il 4-5% di niacinamide.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Chris »

a me la niacinamide al 4 pizzica decisamente.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Confermo che troppa niacinamide può pizzicare (a parte a chi ha la pelle da elefante ;) :D: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Niacinamide

Messaggio da TANYA »

la uso da quattro mesi, in sinergia con acqua di amamelis e aloe,non ho piu brufoli , la mia pelle è decisamente migliorata.
se mi spunta un brufolo sporadico ,nel periodo premestruale,non si gonfia, ne arrossa . ne sono entusiasta,ma credo molto nella sinergia delle tre sostanze.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Niacinamide

Messaggio da danezk »

grazie!
nel frattempo porto il mio modesto contributo per riferirvi che da diversi giorni ormai utilizzo una crema al 4% di niacinamide + arbutina (ma questa ora non interessa) e devo dire che come rischiarante-levigante secondo me funziona alla grande. ho una pelle "grandina", e non mi aspetto miracoli ma secondo me questa niacinamide è davvero efficace! sui segnetti di stanchezza e anche sul grigiore. Poi, io ho la pelle reattiva e delicata, davvero stupida, e mi aspettavo che la niacinamide in quantità importanti me la irritasse: e invece no! la reggo benissimo. non so se possa essere utile a qualcuno, ma ve lo volevo dire.
se poi mi toglierà 10 anni, o comunque riuscirà a schiarirmi il melasma, recensirò. Ma insomma, mi pare davvero un gran bell'attivo!
...zuccones fortuna iuvat...
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Niacinamide

Messaggio da Lun@ »

Dentro ci sono tutti gli ingredienti del brufolo kill qui

Zona rossa estesa, ossia tutto il viso decoltè compreso, e se poso la mano sento pure caldo. Anche adesso :roll: sono tutta rossa e calda .. tipo la reazione che si ha dopo una corsa prolungata...
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer